Eccoci all'inverno

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 05, 2007 1:05 pm

La copertura non credo abbia avuto nessun ruolo in quelo che e' successo.
Per la profondita', direi che superiore ai 50 cm vada gia bene, alla fine non sei al polo nord.
Se l'acqua ghiaccia, si tratta solo di uno strato di 2-3 cm al massimo (che basta rompere) al di sotto la temperatura e' di 45 gradi, per cui perfetti.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer dic 05, 2007 3:25 pm

45°???? azz.:D:D:D

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer dic 05, 2007 7:09 pm

non ho mai coperto i laghetti, un mio amico lo fece e le tarte si ammalarono di polmonite. Da me ghiaccia anche per una decina di cm , tanto che non riesco a rompere il ghiaccio neppure con il piccone

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 06, 2007 12:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da Irarref01

45°???? azz.:D:D:D

ops, ho dimenticato un trattino :o):I
Ovviamente intendevo 4-5 gradi, perche al d sotto di questa temperatura diventa ghiaccio, quindi se' e' liquida come minimo ha quella temperatura.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio dic 06, 2007 9:05 am

Coprire i laghetti e' sbagliatissimo!!

Perche' si crea un "effetto serra" che induce le tartarughe a non andare in letargo, a consumare energie ( che non vengono reintegrate, visto che non mangiano) o anche ad uscire dall'acqua rischiando pericolose correnti d'aria!

Inoltre il filtro andrebbe spento (e l'acqua non dovrebbe puzzare piu' di tanto, ma qui dipende anche dalle dimensioni del laghetto) per evitare un rimescolamento dell'acqua a 4/5 gradi che si trova in profondita' con quella piu' fredda della superficie.

Non dico che questi errori possano portare alla morte delle Tarte, soprattutto nel breve periodo, ma sono sicuramente cose da verificare.

paolog
Regione: Lombardia

Messaggioda paolog » gio dic 06, 2007 4:36 pm

Grazie dell'ultima informazione Achab, se non me lo dicevi, a primavera dopo il letargo, avevo già pensato di metterle all'esterno coprendole con del "tessuto non tessuto" per evitare gli sbalzi di temperatura notturna.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”