Eccoci all'inverno

Irarref01

Eccoci all'inverno

Messaggioda Irarref01 » mar nov 27, 2007 2:45 pm

primo inverno che m itrovo ad affrontare con le mie 3 tss di 3 anni nel loro primo laghetto di 3m3 d'acqua. ho un termometro piazzato nel fondo con il quale posso leggere la temperature del fondo. da un mese ho staccato il filtro temendo ghiacciate notturne e quindi conseguente rottura del filtro e lampada antialghe. ora mi ritrovo il laghetto chepuzza come una fogna a cielo aperto. cosa m iconsigliate di fare? le tartarughe credo siano gia in letargo xkè nn le vedo + e nn mangiano nemmeno.

giada92

Messaggioda giada92 » mar nov 27, 2007 3:03 pm

ciao
ma quanto è profondo il laghetto??
non credo sia molto profondo se riesci a leggere la temperatura del termometro

l'acqua non dovrebbe puzzare..

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mar nov 27, 2007 11:34 pm

è profondo 76cm. il termometro è incollato in un bastoncino che appoggia sul fondo, così mi basta prendere il bastoncino x leggere la temperatura che sta giu senza dover aspettare qualche minuto.:D

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » lun dic 03, 2007 10:48 am

grazie a tutti x i consigli

V che delusione

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » lun dic 03, 2007 10:54 am

La prima e l'ultima volta che ho risposto in modo similare al tuo, mia hanno detto di avere pazienza che prima o poi qualcuno ti dà un aiuto...!;)

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mar dic 04, 2007 2:48 am

68 visite e solo due che hanno provato a dire una soluzione. bho

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » mar dic 04, 2007 8:51 am

Non so perchè non risponde nessuno. Ti vorrei aiutare ma non sono esperto in materia e non ho esperienza sul campo, mi dispiace!:D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar dic 04, 2007 10:17 am

Ciao Irarref01,

dacci più informazioni tipo profondità laghetto, temperature minia-massima dell'acqua e dell'aria.:)

Consiglio di tenere acceso il filtro (esterno, interno???), il movimento dell'acqua impedisce di ghiacciare la superficie e rende l'acqua pulita (ma pulisci il filtro o no?).;)

Se le tarte sono in letargo, non dare cibo che può inquinare ulteriormente.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mar dic 04, 2007 11:29 am

profondità e temperatura è scritto nel terzo post. uno d sti giorni allora faccio un cambio acqua del laghetto e rimetto il filtro allora.

cmq la temperatura nn è mai stata + bassa di 7°, e l'aria sui 9°

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar dic 04, 2007 10:40 pm

Scusami che non l'ho visto il terzo post:I:)

Mi sembra insufficiente come profondità ma... dalle tue parti, si gela tanto da ghiacciare?

Visto che la temperatura dell'acqua è già sufficiente bassa per le tarte in letargo.

Ancora non l'hai specificato il filtro (interno, esterno?).:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 05, 2007 1:11 am

Intanto mi spiace per l'epilogo che ho letto nell'altra discussione.
Mi permetto, tra virgolette, una "tirata d'orecchi", a mio avviso il titolo di questa discussione e' stato poco azzeccato, in quanto non attirava e non forniva indicazioni sul problema.
Sarebbe bastato per esempio, "Grossi problemi con il laghetto" e le risposte sarebbero state piu' numerose.
Azzardo, senza avere certezze, che tu ti sia risposto da solo nell'aprire questa discussione.
L'acqua che puzza come una fogna non e' normale, significa che quando hai tolto il filtro le condizioni dell'acqua sono scadute velocemente e di brutto, e questo potrebbe (non e' comunque certo) essere la causa.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer dic 05, 2007 2:11 am

il filtro è esterno. ohi dipende dagli inverni. generalmente l'acqua può anche ghiacciare.
cmq a sto punto visto che v siete puntati tutti contro il filtro credo sia lui la causa. eppure pensavo che in inverno essendoci poco sole e le tarte poco attive fosse sufficiente spegnerlo.:(

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer dic 05, 2007 3:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Irarref01

il filtro è esterno. ohi dipende dagli inverni. generalmente l'acqua può anche ghiacciare.
cmq a sto punto visto che v siete puntati tutti contro il filtro credo sia lui la causa. eppure pensavo che in inverno essendoci poco sole e le tarte poco attive fosse sufficiente spegnerlo.:(

ho due laghetti e sono pieni di tartarughe, non ho filtri,in estate cambio l'acqua o l'aggiungo spesso, in inverno non la cambio mai e non puzza, non solo in inverno l'acqua è più fredda ma ci sono meno alghe , quindi è più chiara. Non ho riscaldamento e l'acqua gela anche in modo abbastanza alto ,tanto che non riesco a rompere il ghiaccio. Sono profondi nel punto più fondo non più di 50/60 cm, nonostante questo ogni primavera si svegliano tutte sane e vivaci. non capisco perciò cosa possa esserti successo

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 05, 2007 10:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Irarref01

cmq a sto punto visto che v siete puntati tutti contro il filtro credo sia lui la causa.

Impossibile comunque saperlo per certo, potrebbe essere anche una concomitanza con quache altro fattore, ma il fatto che subito dopo averlo disattivato siano cominciati i problemi e' sicuramente da considerare.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer dic 05, 2007 11:33 am

ma 50-60cm nn è bassa come profondità? avevo letto che almeno almeno andrebbe di un metro in modo che giu la temperatura sia di qualche grado + alta che in superficie.

cmq ora che ci penso, temendo una gelata avevo messo un telo di nylon con qualche foro a coprire il laghetto a modi serra. nn era una chiusura stagna,tanto che è volato via il giorno dopo con un po di vento. nn volevo che la temperatura scendesse troppo.

forse è stato quello a fare in modo che è marcita l'acqua.

a sto punto se basta anche 50-60cm d'acqua posso prendere quei laghetti stampati in pvc che sn + belli di quello ke ho fatto io col nylon.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”