Black Out!

Arthas
Contatta:

Black Out!

Messaggioda Arthas » mar nov 13, 2007 5:41 pm

Ragazzi... ho un problema grosso, e non posso farci nulla purtroppo.

Giorni fa l'ENEL ha comunicato tramite carte stampate e appese un pò ovunque per il paese di togliere la corrente dalle ore 08:00 alle 18:00 del giorno 13/11/2007, cioè oggi, per la sostituzione di una intera cabina elettrica. La cosa curiosa è che non tutto il paese è interessato ma solo alcune zone, anzi alcune vie... addirittura dal tot numero civico al tot numero civico.

Il mio domicilio era incluso nella lista, ma non il numero civico... quindi ho pensato che a me la luce non l'avrebbero staccata. Ed invece poco fa la brutta telefonata da casa (io sono fuori sede): i miei mi hanno detto la corrente manca da stamattina alle 09:00...

A parte che non hanno fatto per come hanno scritto... la mia preoccupazione va al filtro della vasca. Mannaggia. E pensare che tempo fa avevo pensato ad un gruppo di continuità!!! (ma sarebbe stato lo stesso inutile!!!)

Adesso cosa succederà? Spero non collassi...

Sono preoccupato per i batteri del filtro biologico... perché sono passate ormai diverse ore e senza un flusso continuo d'acqua ho paura che muoiano!

A qualcuno è capitato di stare così tante ore senza corrente elettrica? Il filtro come ne esce?

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » mar nov 13, 2007 10:54 pm

Aggiornamenti: la corrente è mancata circa 7 ore (6 ore e mezza credo), alla ripartenza mi hanno detto che tutto è tornato normale... ma temo sempre per il filtro. Ho letto che che ogni probabilità i batteri sono morti... :(
Mi toccherà far ripartire nuovamente tutto.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 14, 2007 12:30 am

Probabilmente non sara' successa nessuna "catastrofe", magari la carica batteriologica del filtro sara' andata persa ma solo in parte.
Secondo me non serve riattivarlo ne altro.

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » mer nov 14, 2007 11:27 am

Grazie Luca-VE, lo credi veramente? Ho sempre saputo che essendo i batteri aerobici, hanno bisogno di un flusso d'acqua continuo per ossigenarli. Venendo meno il flusso, dopo un paio d'ore muoiono.

Comunque la prova certa la posso avere in giornata. Appena sento casa, chiedo se c'è puzza nella vasca. Se si, allora credo che il filtro sia morto... se no, allora è come dici tu Luca-VE e te lo giuro, me lo auguro tantissimo!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 14, 2007 12:46 pm

E' vero, serve un flusso continuo, ma in poche ore una parte si salva comunque, ed e' quella che "riavvia" il processo.

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » mer nov 14, 2007 2:16 pm

Da casa mi hanno appena detto che l'acqua non fa affatto puzza... solo sembra essere leggermente scura... ma non ne sono sicuri, forse dipende dal fatto che oggi c'è una giornata un pò buia o dal fatto che forse li ho un pò suggestionati!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer nov 14, 2007 2:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Arthas

Da casa mi hanno appena detto che l'acqua non fa affatto puzza... solo sembra essere leggermente scura... ma non ne sono sicuri, forse dipende dal fatto che oggi c'è una giornata un pò buia o dal fatto che forse li ho un pò suggestionati!!!

penso sia per la seconda opzione che appare piu scura!;)

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer nov 14, 2007 2:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

E' vero, serve un flusso continuo, ma in poche ore una parte si salva comunque, ed e' quella che "riavvia" il processo.

Quoto al 100% al limite in questi giorni fai qualche cambio
parziale d'acqua.

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven nov 30, 2007 3:52 pm

Ragazzi, anche se con ritardo vi dico come è andata...

Praticamente al mio rientro ho trovato la vasca veramente più scura; sembrava marroncina, ma non c'era puzza.

Il problema è che parte dei batteri nel filtro sono morti (da qui il colore scuro dell'acqua) e, facendo delle obbligate pulizie, mi sono accorto che dentro al filtro vi era una sorta di poltiglia marroncina attaccata ovunque, sui cannolicchi, sulla plastica, al sacchetto di zeolite... tanto che si stava otturando la parte da dove viene buttata fuori l'acqua.

Anche dentro i tubi c'era di questa melma (secondo me spore, residui dei batteri morti). Ho cercato di pulire al meglio ma non è periodo per poter fare pulizie adeguate: serve molta acqua, ampio spazio (possibilmente in terrazzo) e condizioni meteorologiche che lo permettono (fa freddo e piove spesso!).

Sto ancora eseguendo dei cambi parziali d'acqua affinché il colore ritorni chiaro.

Purtroppo è stata una brutta esperienza...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab dic 01, 2007 9:11 pm

La "melma marroncina" l'avresti trovata comunque, anche senza il black out.
Si tratta semplicemente dei "rifiuti" della vasca e delle tarta, il colore scuro dell'acqua e' dovuto al fatto che fermandosi il filtro parte del "rifiuto" e'tornato nella vasca.

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » dom dic 02, 2007 12:27 pm

è vero...sono i rifiuti..dopo un'estate i miei pesciolini avevano riempito il filtro....

che ho pulito domenica scorsa...

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » lun dic 03, 2007 6:37 pm

Beh, non ho ancora molto esperienza quindi mi fido di voi!

Comunque, adesso ho risolto: ho fatto un bel cambio d'acqua, ne ho tolto 60 litri circa!

In seguito ho pulito il filtro, sistemato i cannolicchi per guadagnare un pò di spazio dentro ed ho aggiunto un sacchetto di carbone attivo!

Quindi adesso il ciclo è: acqua sporca -> filtro (spugne -> cannolicchi -> zeolite -> carbone attivo) -> piante -> acqua pulita!

Dopo la modifica e il cambio d'acqua, in una notte tutto è tornato normale!

Dai test gli NO2 sono a 0, NO3 tra 15 e 25.

Stamattina l'acqua era limpidissima!

Nico dat

Messaggioda Nico dat » lun dic 03, 2007 7:11 pm

scusate tanto.......io al mio filtro esterno ho applicato un timer, e sono anni che il mio filtro funziona dalle 6.00 alle 22.00 d'estate, e dalle 7.00 alle 14.00 in questo periodo di letargo.
l'acqua è sempre stata limpida e non ha mai puzzato!
tenendo conto che nella vasca ho due mostri di tse di 12 e 10 anni e che d'estate vi è una folta popolazione di pesciolini.
penso che sia eccessivo l'allarmismo. no problem. se hai un buon filtro mecc- biologico che gira bene si dorme sogni tranquilli. e poi ricodatevi le piante, che sono i veri filtri.
ciao

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » mar dic 04, 2007 12:13 am

Non so veramente che dire, ho sempre saputo che i filtri biologici/chimici non dovrebbero mai essere spenti, o meglio non dovrebbero esserlo per più di un paio d'ore. Causa morte dei batteri aerobici nitrificanti i quali necessitano di un flusso d'acqua continuo dato che sfruttano l'ossigeno per trasformare i composti dell'ammoniaca (prodotto dagli escrementi delle tartarughe).

Allarmismo eccessivo non direi... ma ci si rimane male quando vedi vanificati settimane di lavoro a causa di situazione analoghe alla mia!

E poi guardate queste foto:

Questa è stata scattata qualche giorno prima del black out:

Immagine

Mentre questa qualche giorno dopo:

Immagine

Credo sia abbastanza evidente che qualcosa è successo. La qualità dell'acqua è cambiata e vi assicuro che non dipende dal fatto che nella seconda foto le lampade sono spente.

Anche se grazie a piante e zeolite l'acqua non puzza, sicuramente parte delle colonie batteriche del filtro sono andate.

Ora comunque, ho risolto!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar dic 04, 2007 1:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nico dat

scusate tanto.......io al mio filtro esterno ho applicato un timer, e sono anni che il mio filtro funziona dalle 6.00 alle 22.00 d'estate, e dalle 7.00 alle 14.00 in questo periodo di letargo.
l'acqua è sempre stata limpida e non ha mai puzzato!

Non si giudica solo dal colore e dall'odore, il filtro per svolgere adeguatamente le sue funzioni ha bisogno di funzionare continuamente.
Quando viene fermato, e poi riacceso, gran parte delle sostanza chimiche vengono reimmesse nell'acqua della vasca.
Ora, se questo succede una volta per cause forzate, i danni saranno limitati, ma farlo tutti i giorni, oltreche immotivato, di fatto rende il filtro quasi inutile, limitando la sua funzione ad un solo trattenere le parti grossolane di sporco, le piu' visibili ma anche quelle piu' "innocue".
Parldi di filtro meccanico biologico, ma spegnendolo di fatto annulli proprio la sua funzione biologica.
Se nel tuo caso non si vedono grandi "malanni", e' probabilmente grazie alle piante e al fatto che comunque la popolazione non e' eccessiva.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”