Sternotherus Odoratus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
adriana1

Messaggioda adriana1 » sab nov 19, 2005 8:58 pm

quest'anno è il primo anno che non ho avuto nascite nonostante avessero fatto molte uova, devo aver commesso qualche errore nell'incubazione, ma non so cosa, in effetti credo di aver fatto comne tutti gli altri anni. In futuro cercherò di essere più attenta. Anni fa , in un ovetto ho trovato due piccoline, è stata una cosa incredibile

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom nov 20, 2005 9:28 am

Adirana chissa quanto era minuscola una delle due !!!!

Io pochi giorni fa ho trovato 4 uova deposte "a mia insaputa". Erano gia' belle formate, col tartarughino dentro ma tutti morti. E' stato proprio un peccato...

In incubatrice penso che l' umidità sia molto importante.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom nov 20, 2005 4:08 pm

le tarte erano identiche. La prima era uscita da sola dall'uovo, ma dentro si vedeva qualcosa di scuro, lo aprii e c'era la seconda , non era attaccata alla prima come mi è successo altre volte. Quest'anno non mi sono nate ed è il primo anno. Credo che ritornerò alla vecchia incubatrice fai da te per le uova di acquatica. Due anni fa avevo messo le uova in contenitori di plastica con dentro vermiculite molto umida e tutto era andato bene( i contenitori li avevo messi in incubatrice)Quest'anno con questo sistema sono nate quasi tutte le trachemys e alcune terrapene carolina maior. Le emys, le triunguis, molte maior, le crysemysnon sono invece nate. Avete qualche buon consiglio da darmi per evitare una nuova carneficina?

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom nov 20, 2005 5:08 pm

Anche io utilizzo vermiculite molto umida (1:1) in uno scatolino schiuso bucherellato. Ogni due giorni apro per pulire un po' la condensa. A metà del periodo di incubazione cambio la vermiculite ancora 1:1 con acqua. Se poi vedo che non si schiudono aumento molto l' umidità..

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom nov 20, 2005 6:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

Anche io utilizzo vermiculite molto umida (1:1) in uno scatolino schiuso bucherellato. Ogni due giorni apro per pulire un po' la condensa. A metà del periodo di incubazione cambio la vermiculite ancora 1:1 con acqua. Se poi vedo che non si schiudono aumento molto l' umidità..

io non cambio la vermiculite, ma apro tutti i giorni le scatole per controllare, non si forma la condensa. Due anni fa fu tutto ok, ma quest'anno è stata una vera delusione. Forse la temperatura è salita troppo e non me ne sono accorta. Da cosa può dipendere altrimenti? L'umidità era sicuramente giusta.

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom nov 20, 2005 6:31 pm

Ma sai ad esempio delle 4 in incubazione una e' morta perche' l' uovo e' stato girato, una si è schiusa nei tempi, una si e' schiusa 15 giorni dopo ma e' morta subito, un' altra dopo un mese e mezzo ho deciso di aprire l' uovo.. beh, se ne stava beata col suo sacco vitellino riassorbito a dormire, l' ho sgusciata, sembrava molto seccata di tutto cio' ma ora è li' bella vispa e mangiante...

Io credo sia questione di umidità oppure chissà a quale mistero, le temperature stanno costanti a 29°C...

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom nov 20, 2005 6:41 pm

io le ho incubate ad una temperatura sicuramente maggiore , forse lo sbaglio è stato lì. Il prossimo anno terrò l'incubatrice a temperature inferiori, ma non capisco perchè le trachemys e alcune maior siano nate ugualmente
metterò alcune uova nell'incubatrice della fiem a temperatura più bassa, ma sempre scatolate. altre nelle solite scatole con vermiculite, ma le piazzerò nella mia vecchia incubatrice ad acqua( funzionava abbastanza bene)
sicuramente avrò più speranze di riuscita. Perchè gli cambi la vermiculite?

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom nov 20, 2005 7:54 pm

Gli cambio la vermiculite perche' e' l' unica fonte di umidità e dopo un po' inizia a non mantenerla elevata come vorrei, cosi' ricambio tutto...

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom nov 20, 2005 8:45 pm

io aggiungo acqua che si deposita sul fondo, la vermiculite è cosi leggera , che pur rimanendo umida sr aggiungo acqua quella in eccesso rimane sul fondo e le uova non sono mai bagnate, mentre c'è umidità

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » ven mag 12, 2006 10:51 pm

Ciao io ho le sternotherus,sono assolutamente meravigliose,le ho trovate facilmente e sono di libera vendita.Andrea visto che le allevi con successo potresti mandarmi una foto del tuo acquaterrario?Vorrei dare il massimo e ricostruire un habitat il piu neturale possibile alle mie topoline.Le amo da impazzire.
Sab

Immagine:
Immagine
48,52 KB
Questa è la famosa nina.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun mag 15, 2006 10:56 am

Non le allevo in acquaterrario ma il laghetto fuori per tutto l'anno.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 1:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Non le allevo in acquaterrario ma il laghetto fuori per tutto l'anno.

Ho ripescato questa discussione su indicazione di Tiziana-Ocadia.
Corrisponde questa specie a quello che chiedevo io nel post che ho aperto poco fa?
"Esiste una specie di tartaruga acquatica che rimanga davvero piccola e che possa vivere in un piccolo laghetto, ma proprio piccolo, non accessoriato in un giardino, con gambusie come compagnia, che possa farsi il letargo fuori, nel laghetto magari coperto da tnt?"

giacomo

Messaggioda giacomo » lun mag 29, 2006 1:48 pm

penso proprio di si,le mie,che ho preso ad ottobre misurano già circa 5-6cm, tra un mese le metto fuori in un recinto che sto allestendo,con una piccola vasca di 60 cm e una piccola parte emersa di 40 x 60 fatta di sabbia in maniera tale da ottenere delle deposizioni,perchè ho avuto la fortuna di prendere due femmine ed un maschio.

Torna a “Acquatiche e Palustri”