nuovo laghetto

shutouke

nuovo laghetto

Messaggioda shutouke » gio nov 22, 2007 3:53 pm

ciao a tutti...
visto che le mie tarte sono in letargo in cantina, pensavo di realizzare per la prossima primavera un nuovo laghetto. Vi posto il "simil-progetto" chiedendo lumi sulla realizzazione, soprattutto relativamente alla realizzazione del "giro dell'acqua"; provo ad illustrarvi la cosa: intanto vi faccio vedere l'attuale dimora:

Immagine:
Immagine
43,66 KB

Immagine:
Immagine
48,19 KB

La mia idea era di sostituire l'attuale laghetto di 150lt con semplice pompa, con uno realizzato con il telo, in modo da poter far fare il letargo all'esterno e dargli un pò più di spazio. Non potendo scavare più di tanto per un problema di tubature che passano in giardino, avevo pensato di realizzare una vasca esterna in tufo (isolando i lati interni con delle lastre di sughero o polistitolo) alzando praticamente la struttura già esistente e costruire dei gradini interni dove sistemare piante e pompa nuova.
Nella prima foto, sulla sinistra, ci sono dei cespugli: verrebbero tolti e li dentro avevo intenzione di mettere delle piante per realizzare un "fitodepuratore" pescando l'acqua dalla vasca principale con una pompa, facendola passare da uno sterilizzatore, farla andare nella vasca più piccola (con le piante) per poi far ritornare con mini cascata l'acqua nella principale.
Lo schizzo dovrebbe dare un'idea

Immagine:
Immagine
15,16 KB

come indicato nel disegno, la misura all'interno del muretto di tufo sarebbe- zona emersa compresa - di 200*150 cm e profonda max 90 cm mentre la zona delle piante (non raggiungibile dalle tarte) sarebbe di 90*75 cm con profondità 50 cm; tutto intorno poi al tufo, verrebbe messa una rete antifuga.

Ora, visto che le dimensioni della vasca mi dovrebbero portare a gestire c.ca 1500 lt solo della vasca grande (+ quella nel reparto piante) ho bisogno di consigli su come realizzare l'impianto idrico; non so che pompa, che sterilizzatore e se quanto progettato possa essere una valida soluzione; non so se serva o possa servire un filtro esterno o riesca a gestire il tutto con una semplice pompa (di che tipo??). La zona e' al sole tutto il giorno.
Pendo dalle vostre labbra... visto che la cosa mi prenderà parecchio tempo e sforzi, vorrei realizzarla al meglio e più funzionale possibile per le piccoline... :D:D

HELP ME!!!:(:(
grazie grazie grazie :):):)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio nov 22, 2007 4:40 pm

un laghetto di misura 200 x 150 cm profondità 90 (anzi piu piccolo perche queste misure comprendono zona emersa!) secondo me è troppo profondo...avrà pareti troppo ripide...

l idea della fitodepurazione è ottima...nella parte dove metterai le piante dovrai mettere anche una strato di terra...

per le informazioni tecniche non saprei aiutarti dato che nei miei laghetti non uso nulla oltre alle piante!

p.s. il sughero nel terreno marcirà...usa molto polistirolo...

shutouke

Messaggioda shutouke » gio nov 22, 2007 5:19 pm

in effetti le pareti ripide saranno 2 ... quelle sotto la cascatella e quella sulla destra del disegno; gli altri 2 lati vanno su a gradini (nel disegno ne ho abbozzato la forma) in modo tale che abbiano qualche appiglio (e sui gradini vedrò se resistono delle piante :D) per arrivare alla parte emersa (che non so ancora come strutturarla). Propendo anch'io per il polistirolo ai lati.
Tommy, cosa intendi per mettere della terra nella "vaschetta" delle piante?
e già che ci siamo ... che piante sono consigliate?
per l'impiando idrico resto in attesa di consigli :D:D:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio nov 22, 2007 5:47 pm

nella zona in cui metterai le piante metti terra sciolta in acqua che si depositerà sul fondale...fai un 20 30 cm almeno...
cosi le piante potranno radicare bene...
ed eviterai di dover inserire piante in vaso che avrebbero uno sviluppo limitato e di conseguenza filtrerebbero meno!

le piante puoi mettere papiri, canne, giacinti gallegianti (sono una bomba in fatto di filtraggio dell'acqua!) e poi altre piante palustri...bene o male tutte filtran l acqua!

shutouke

Messaggioda shutouke » ven nov 23, 2007 10:52 am

nessuno mi sa indicare soluzioni per pompa o pompa+filtro (come abbinarle alla fitodepurazione)?

:D:D
grazie grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 23, 2007 11:18 am

shutouke

Messaggioda shutouke » ven nov 23, 2007 11:36 am

grazie Tommy...
la discussione l'avevo vista e letta... Winter81 e' stato il mio ispiratore...:)

avrei bisogno però di indicazioni tecniche per il tipo di pompa, se mettere un eventuale filtro esterno e uno sterilizzatore (tipo e wattaggio).
Volevo cioè capire se quello che ho pensato di realizzare possa funzionare o meno...:I:I

Grazie ancora comunque...;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 23, 2007 12:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da shutouke

grazie Tommy...
la discussione l'avevo vista e letta... Winter81 e' stato il mio ispiratore...:)

avrei bisogno però di indicazioni tecniche per il tipo di pompa, se mettere un eventuale filtro esterno e uno sterilizzatore (tipo e wattaggio).
Volevo cioè capire se quello che ho pensato di realizzare possa funzionare o meno...:I:I

Grazie ancora comunque...;)

nel mio laghetto avevo solo giacinti d'acqua e l acqua è rimasta limpidissima tutto l anno! quindi ti servirà sicuramente una pompa per ricircolo...lampada se fai una fitodepurazione non la metterei...il filtro, volendo potresti metterlo (dato che funziona sia da pompa che da filtraggio...

shutouke

Messaggioda shutouke » mar nov 27, 2007 10:35 am

eccomi di ritorno...
ragazzi, qualcuno mi saprebbe dare indicazioni del tipo di pompa da utilizzare (qualche nome, qualche caratteristica, portata ) e se sia il caso di prendere anche un filtro (con o senza sterilizzatore, qualche nome, caratteristica) ?? vorrei avere un quadro completo di quanto verrei a spendere per gli "accessori" ....
per evitare "pubblicità " su nomi e prezzi, ok anche in M.P.

grazie ancora

shutouke

Messaggioda shutouke » mar nov 27, 2007 10:39 am

p.s. letargo 'sta piffera ... :(:(
in cantina dai miei ci sono 10 gradi e l'acqua e' ancora a 12 ...
ieri sera sono andato a vedere le 3 gughe ed erano sveglie...
speriamo che scenda la temperatura ancora... altrimenti devo immergerle in mojito ghiacciato:D:D ... così siamo felici in 4 ...8D8D8D

shutouke

Messaggioda shutouke » lun dic 03, 2007 5:00 pm

in questi giorni ho avuto modo di leggere le varie discussioni sulla costruzione dei laghetti e mi sta venendo un dubbio: tenuto conto che il mio sarà un laghetto fuori terra (c.ca 80 cm) la pressione dell'acqua sulle pareti? e' vero che per 2 lati ci sarà terra (per realizzare i gradini) credete sia il caso di cementare i vari blocchi di tufo tra di loro o il peso sia sufficiente per tenere il tutto? Inoltre l'idea era di isolare i 4 lati (tra tufo e terra) con del polistirolo per effetto temperature invernali.. Credete possa essere sufficiente? :I:I:I

resto ancora in attesa di qualche nome per pompa e filtro da utilizzare :):):)

grazie :D:D

winter81

Messaggioda winter81 » lun dic 03, 2007 5:51 pm

Ciao,mi piace sapere che il mio lavoro con il fitodepuratore ti abbia ispirato, spero che ti possa essere d'auito visto i numerosi errori che ho fatto per non parlare dei soldi buttati.

Comunque cercherò di aiutarti in base alle esperienze che ho fatto e che dopo tanto affanno hanno veramente dato ottimi frutti.

allora, la struttura che hai intenzione di erigere deve essere assolutamente stabile, quindi ti consiglio di murare le pareti alle quali non potrai appoggiare della terra, altrimenti rischi che con il tempo i materiali che in un primo momento potrebbero tenere, con il passare del tempo poi si assestano rischiando cedimenti e perdite del laghetto difficili poi da risanare... meglio fare un buon lavoro di preparazione della stuttira per adagiare un telo il PVC.
Attento agli angoli, imperfezioni che possano rombere il telo.
Tieni conto che in base alle mie esperienze il telo è la sola e unica cosa veramente funzionale e facile da installare, altri isolamenti sono difficile e non duraturi se non sono fatti più che bene.

Per quanto riguarda lo sterilizzatore UV assolutamente in una realtà con fitodepurazione o comunque dove sia presente un buon numenro di piante ossigenanti non server... io lo avevo ora è in garage a prendere polvere....

la pompa invece bisogna sia tarata per la quantità d'acqua totale del laghetto e in base al "salto"che deve fare l'acqua per arrivare dal laghetto al fitodepuratore.
Tieni conto che nel circuito di fotodepurazione l'acqua deve procedere lentissimamente in mamiera tale che sosti il più a lungo possibile tra le piante.
Quindi bella corazzata ma senza esagerare, soprattutto buona e longeva anche se non troppo potente.

ad esempio il mio laghetto 10.000L attualemnte ha solo una pompa da 3000LH con ul filtro meccanico a tre stadi, e ti posso garantire che da quando ha maturato il fitodepuratore l'acqua è veramente bellissima! Ho tolto la seconda pompa (anche quella da 3000LH) e lo sterilizzatore in piena estate e da diversi mesi gira così dando risultati ottimi.

Spero di esserti stato utile, ora devo scappare se hai delle altre info sarò felicimo di darti una mano.. non ricordo la marca della pompa... credo askol serie laguna.....

e soprattutto ricorda che la fretta è sempre cattiva consigliera. Cerca di preparare veramente bene la struttira.. poi il resto fai in tempo

Ciao Ciao

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”