FILTRO EDEN 501 quesito

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

FILTRO EDEN 501 quesito

Messaggioda roberta cv » mar nov 06, 2007 8:22 pm

Ho acquistato questo filtro...
Mi sapete dire come mai il filtraggio è diverso dagli altri ?
cioè,perchè in questo l'acqua in entrata passa prima dai cannolicchi poi alla spugna ed esce ?

Immagine:
Immagine
14,37 KB

ho sempre letto che la spugna deve essere la prima a filtrare no ?!

questo fa l'incontrario,mah !
rende uguale ?
non mi sono sbagliata a montarlo ,la sequenza è proprio questa
pesca dalla parte dei cannolicchi passa nella spugna ed esce

grazie a che mi sa rispondere

LucaV

Messaggioda LucaV » mar nov 06, 2007 8:34 pm

Anche io avevo il 501 ed ho fatto in questa maniera:

Ho spostato la spugna dalla vasca di uscita a quella di entrata togliendo il supporto nero in plastica ed ho posizionato i canolicchi nella vasca di uscita.

Vai tranquilla

roberta cv
Contatta:

Messaggioda roberta cv » mar nov 06, 2007 8:50 pm

Luca il supporto in plastica intendi quello che divide i due vani ?

LucaV

Messaggioda LucaV » mer nov 21, 2007 10:05 am

No, intendo quel tubicino che sostiene la spugna nera.
Che dimensioni ha il tuo acquario e quante tarte vi tieni?

roberta cv
Contatta:

Messaggioda roberta cv » gio nov 22, 2007 9:24 pm

Ciao Luca
ah il tubicino quello dentro la spugna ? perchè c'è quell'altro piccolino attaccato al coperchio,che presumo esca dell'acqua da li anche se non sò bene a cosa serva boh
no non lo tolto,ho solo invertito la spugna /cannolicchi,come hai detto
le dimensioni sono 60X40X30 con 30lt di acqua circa,dentro ci stanno 3 trachemys di 4.5cm

ma ogni quanto andrebbero lavati la spugna e i cannolicchi ?
cosè dipende dallo sporco che si accumula ?

grazie

giada92

Messaggioda giada92 » lun nov 26, 2007 3:15 pm

aiutoooooooooooooooooooooooooo
io l'ho appena messo.....senza cambiare niente perche facendo quello che ha detto lucaV non mi si accende neanche
dicevo l'ho messo come dicono le istruzioni ma....è normale che faccia sto rumore?? :0
addirittura copre il rumore del filtro appeso esterno dell'altra vasca??
e poi bagnava tutto il vetro di fronte e allora l'ho abbassato poco sopra il livello dell'acqua ma riesce comunque a schizzare tutto il vetro di fronte :0
e poi ma quanto è potente!!!!!!!!!! nella vasca mi vortica tutto!! ci sono delle foglie di insalata che mi fanno un cento giri della vasca al secondo :0
non è che la spinifera si spaventa??......
sto guardando ora...sto cercando di capire se riesce addirittura a sollevare la sabbia...
ammetto che l'acqua faceva schifo gia da prima......ma adesso quasi non ci vedo piu :0:0
cavolo che corrente :0:0:0

per favore ditemi se devo intervenire

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun nov 26, 2007 4:20 pm

riduci l'acqua in uscita...non c'è un rubinettino per caso? forse è troppo potente per le dimensioni della vasca in cui l hai istallato!

giada92

Messaggioda giada92 » lun nov 26, 2007 4:43 pm

niente rubinettino....
c'è solo un tubicino (che è stato citato piu su) nel coperchio che non serve a niente credo....anche perche io l'ho lasciato com'era: ripiegato

si il filtro è sovradimensionato e lo sapevo.....ma visto la cute sensibile alle micosi della spinifera ho pensato che un filtraggio maggiore sarebbe stato utile.....
cmq ora il rumore è diminuito (probabilmente si stava innescando) e gli schizzi se passo la mano ogni tanto almeno vedo l'interno della vasca
per quanto riguarda la visibilita....come ho gia detto l'acqua faceva schifo da prima ma almeno vedevo attraverso l'acqua ma adesso....l'acqua è torbida e vedo sfuocata perfino la lucina che emette il termoriscaldatore :0
dall'alto vedo (a parte sotto alla cascata) ma attraverso l'acqua no....
mi sa che domani mi metto con mooooolta pazienza, tiro fuori tutta la sabbia (manualmente sigh xx() e faccio un cambio totale....(sto male solo a pensarci xx()

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun nov 26, 2007 4:56 pm

magari sono i carboni nuovi che l hanno intorbidita ... per il fatto che è sovradimensionato hai fatto bene, però la vasca deve esser minuscola se un filtro cosi piccolo è troppo potente...a sto punto ti consiglio di mettere il tubo d'ingresso dell'acqua in modo che spruzzi l'acqua contro un vetro, in tal modo ridurrai leggermente il vortice che si crea ora...

giada92

Messaggioda giada92 » lun nov 26, 2007 5:05 pm

carboni?? nel filtro non ci sono carboni....ci sono solo i cannolicchi (a proposito a cosa servono?? per quel poco che so lo usano negli acquari per insediarci le colonie batteriche ma in una tartarughiera??)e la spugna nera...
la vaasca è 60x30 e ci sono circa 10 ltri di acqua....la tarta non mi sembra spaventata però...insomma se alla tarta non da fastidio allora va bene così....
dici di mettere un frangiflutti?? non saprei dove indirizzare il getto...non è molto mobile se sposto troppo non va bene il filtro e metterne uno porterei via spazio alla tarta

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun nov 26, 2007 5:28 pm

canolicchi servono per quello che hai detto, servono in un acquario come in un acquaterrario...io inserirei un pochino di zeolite e carboni attivi per togliere odori e colori dall'acqua...

cmq occhio che la corrente non deve trascinare la tarta in giro per la vasca...deve poter nuotare in tranquillità!

giada92

Messaggioda giada92 » lun nov 26, 2007 5:50 pm

per togliere i colori serve zeolite o carboni?? per gli odori non ho problemi
ma i batteri non sopravvivrebbero....con tutte le manutenzioni necessarie ai filtri utilizzati per tartarughe i filtri vengono smontati spesso e i batteri muoiono..

la corrente non è così forte da trascinare la tarta...
ma se sposto il tubo forato di uscita dell'acqua e lo immergo completamente comprometto il corretto funzionamento del filtro??
ho fatto una prova e oltre a essere ovviamente silenzioso (perche non c'è caduta dell'acqua) io vedo anche sotto i getti....
magari stasera metto qualche foto

questo filtro lo userò anche per la vasca della mata mata
ma le cose cambiano perche la vasca è 80x30 e mettero circa 12 cm di acqua....ma con tutta la pelle che perde la mata mata penso andra benissimo

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun nov 26, 2007 9:10 pm

allora considera che un filtro si intasa se le tarta sono grandi e sporcano motlo...con tarta piccole o di medie dimensioni non ho mai avuto problemi...in due mesi dall avviamento delle vasche ho pulito i filtri una sola volta...
per quanto riguarda carboni e zeolite mi sono informato bene, su siti di acquariologia e consigliano di inserire entrambi perche svolgono due funzioni alla fine molto diverse...uno assorbe determinate sostanze, l altro altre sostanze...quindi magari una volta al mese è buona cosa inserire nel filtro per una settimana un bel sacchettino di carbone attivo...

per uanto riguarda il filtro: se il tubo di immissione dell'acqua lo metti immerso ti si formerà una patina oleosa sulla superficie, inoltre l'acqua non si ossigenerà per niente!
però l acqua vien filtrata bene in ogni caso...

giada92

Messaggioda giada92 » lun nov 26, 2007 9:40 pm

ok
lo lascio fuori dall'acqua e metterò un sacchetto di carboni attivi..
quanto dura un sacchetto?? ogni quanto devo metterli??

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun nov 26, 2007 9:58 pm

una settimana...metti anche un po di zeolite che dura un paio di mesi...

il tubo cmq basta che lo metti ad un cm dalla superficie dell'acqua come faccio io e gli schizzi ridurrano notevolemente...e anche il rumore...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”