richiesta info sul possesso del 95

yuri

richiesta info sul possesso del 95

Messaggioda yuri » lun nov 26, 2007 10:53 am

c'è chi dice che le tartarughe denunciate con la sanatoria del 95,sono proprietà dello stato e chi le detiene è un affidatario e c'è chi dice il contrario.
qual'è la realta?
c'è qualcosa di scritto?

Sergio

Messaggioda Sergio » lun nov 26, 2007 11:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

c'è chi dice che le tartarughe denunciate con la sanatoria del 95,sono proprietà dello stato e chi le detiene è un affidatario e c'è chi dice il contrario.
qual'è la realta?
c'è qualcosa di scritto?

E' esattamente cosi'. Per le tartarughe denunciate con sanatorie uno e' solo il possessore e non il proprietario. Il possesso e' uno stato di fatto che corrisponde alla proprieta' ma non e' la proprieta' (riminiscenze di diritto alle superiori).
Infatti, a conseguenza di cio', non si possono regalare le tartarughe sanata ne quelle da loro nate, ma si possono, anzi potevano, cedere a titolo gratuito. Non potevi dire regalare perche' non puoi, potevi, regalare qualcosa che tuo non e' perche' sei il possessore e non il proprietario. Con le deroghe alla direttiva europea lo Stato ci consentiva di cederle gratuitamente previa solo la comunicazione postuma dell'evento senza altri adempimenti burocratici. Ora , anche con la normativa nuova (che poi e' quella vecchia senza le deroghe) il concetto e' il medesimo solo che hanno aggiunto una marea di adempimenti burocratici, foto, seconda generazione, certezza riproduttori).

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 26, 2007 11:50 am

Per normativa nuova intendi quella che deve ancora essere approvata?... e che si spera non approvino?;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 26, 2007 11:56 am

Scusate, ma solo per quelle denunciate con la sanatoria vale il discorso? Se uno mi cede invece due tartarughe denunciate nel '92 sono mie e non dello stato?:D:D:D

Sergio

Messaggioda Sergio » lun nov 26, 2007 11:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Per normativa nuova intendi quella che deve ancora essere approvata?... e che si spera non approvino?;)

Esatto:)

Sergio

Messaggioda Sergio » lun nov 26, 2007 12:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Scusate, ma solo per quelle denunciate con la sanatoria vale il discorso? Se uno mi cede invece due tartarughe denunciate nel '92 sono mie e non dello stato?:D:D:D

E' la stessa cosa. La sanatoria e' cominciata nel 1992 e poi a forza di proroghe e' arrivata al 95.

yuri

Messaggioda yuri » lun nov 26, 2007 4:18 pm

mi sai dire dove posso leggere qualche norma in merito?

Torna a “Sezione normativa”