progetto terracquario

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom nov 18, 2007 3:11 pm

si poteva essere più grande ma non lo è per il motivo che ti ho spiegato in futuro,

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

p.s. lo sfondo da acquario non mi piace però...:I;)

era meglio che si vedeva la parete???:D:D:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom nov 18, 2007 3:49 pm

no io abrei messo uno sfondo di roccie/sughero!:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 18, 2007 7:01 pm

Esteticamente e' sicuramente molto bello, come detto da Tommy aggiungerei qualche pianta nella zona terrestre cosi si armonizza con lo sfondo ;)
L'unica riserva, come gia' detto, sara' sulla manutenzione della parte acquatica.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom nov 18, 2007 8:03 pm

bella daniele,ma non è un po poca la parte acquatica?
riesce a girarsi la tartaruga?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun nov 19, 2007 12:03 am

io trovo che sia carino...non voglio essere critico, però devo dire un paio di cosette, chiaramente il mio parere:
1- come sfondo puoi usare o una lastra di sughero, oppure esistono altri sfondi in carta, in cui sono raffigurate pietre....forse sulla parte terrestre sarebbe più carino e l'effetto sarebbe più reale.
2- la parte acquatica è piccolina, anche per un esemplare...avresti dovuto dividere a metà secondo me, perchè amano stare in acqua e sulla terraferma allo stesso modo
3- nella parte terrestre io metterei piuttosto terriccio o corteccia...lo so che finirà tutta in acqua, ma la sabbia è troppo secca (e quando l'ambiente esterno è troppo secco la tartaruga passerà tutto il tempo in acqua!)...e poi metterei qualche Spatiphillum nella parte emersa, che rende molto in terrario...

Non prendertela, non voglio criticare, volevo solo dirti le cose che possono essere modificate..tranne per quanto riguarda la suddivisione in parte acquatica e parte terrestre!
Comunque è molto carino esteticamente!;)
é un maschio o una femmina la tua Cuora??

guadan

Messaggioda guadan » lun nov 19, 2007 2:36 am

grazie a tutti per i complimenti e per le dritte, mi serviranno in futuro per la sistemazione definitiva la parte emersa non è ancora finita ho fatto le foto subito dopo aver messo l'acqua,
la mia è una femmina...
sai!?, non ci avevo pensato al Spatiphillum ci starebbe veramente bene ma sicuramente dalle mie parti non se ne trova

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun nov 19, 2007 10:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

non ci avevo pensato al Spatiphillum ci starebbe veramente bene ma sicuramente dalle mie parti non se ne trova

Beh, lo trovi nei garden o presso i fiorai, costa poco ed è davvero carino in ambiente palustre;)

LucaV

Messaggioda LucaV » mer nov 21, 2007 9:53 am

Guardian, se vuoi il mio parere, l'aspetto è davvero carino ma IMHO soffre di un "peccato originale" che va SANATO con urgenza: la parte emersa non può essere esattamente il doppio di quella immersa, semmai il contrario.
Su di una vasca di 80 cm non poi fare partire la zona emersa a 30 cm dalla parete laterale lasciando, di fatto alla tarta uno spazio "acquatico" di soli 15*40 cm di fondale.
Dal tuo disegno si evince una zona immersa di poco più di 13-14 litri e la cosa è certamente insufficiente.
Il mio consiflio è di invertire le dimensioni del tuo disegno tra zona emersa ed immersa lasciando alla tarta lo spazio maggiore per nuotare.
D'altronde la zona emersa serve solo epr il basking mentre tutte le altre attività (mangiare, dormire, giocare) vengano svolte nell'acqua.
Inoltre, non vedo alcuna lampada UVB, o sbaglio?
Saluti

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer nov 21, 2007 10:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da LucaV

Guardian, se vuoi il mio parere, l'aspetto è davvero carino ma IMHO soffre di un "peccato originale" che va SANATO con urgenza: la parte emersa non può essere esattamente il doppio di quella immersa, semmai il contrario.
Su di una vasca di 80 cm non poi fare partire la zona emersa a 30 cm dalla parete laterale lasciando, di fatto alla tarta uno spazio "acquatico" di soli 15*40 cm di fondale.
Dal tuo disegno si evince una zona immersa di poco più di 13-14 litri e la cosa è certamente insufficiente.
Il mio consiflio è di invertire le dimensioni del tuo disegno tra zona emersa ed immersa lasciando alla tarta lo spazio maggiore per nuotare.
D'altronde la zona emersa serve solo epr il basking mentre tutte le altre attività (mangiare, dormire, giocare) vengano svolte nell'acqua.
Inoltre, non vedo alcuna lampada UVB, o sbaglio?
Saluti

Immagine

Effettivamente, come gia sottolineato l area acquatica poteva esse costruita leggermente piu larga ma non di invertire le due zone... prima di esprimere opinioni (sbagliate) consiglio di legger le schede di allevamento delle specie in questione...

LucaV

Messaggioda LucaV » mer nov 21, 2007 10:48 am

Ops, il giocare mi è sfuggito perchè ho fatto il copia incolla di un messaggio già postato.

Ho avuto due amboinensis in "affido" per quattro mesi nel 2007 e conosco bene le abitudini "poco acquariofile" ma la mia considerazione rimane. Io avrei inverito le posizioni.
Avere 30 x 40 cm di zona emersa mi sembra abbastanza.
Grazie per la precisazioen comunque.

guadan

Messaggioda guadan » ven nov 23, 2007 1:48 am

ecco le ultime modifiche riguardanti la parte emersa ( per la parte acquatica ormai non posso far più nulla )

Immagine:
Immagine
61,64 KB

Immagine:
Immagine
63,26 KB

Immagine:
Immagine
64,84 KB

Tortugo avevi ragione il Spathiphyllum ci sta veramente bene;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”