Me le hanno cedute oggi

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a2

Me le hanno cedute oggi

Messaggioda n/a2 » mar nov 20, 2007 10:36 pm

Queste sono 2 tartarughe che mi hanno ceduto oggi. Il maschio mi sembra alquanto strano,non notate? E' che cosa è quella macchia bianca sul carapace della femmina? Non ha più il colore... Boh

FEMMINA
Immagine
Immagine
Immagine

MASCHIO
Immagine
Immagine
Immagine

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 20, 2007 10:55 pm

Belle, il maschio è un pò piramidalizzato, intendevi questo per strano? Le macchie bianche non si vedono molto bene, potrebbero essere scheggiature o abrasioni, oppure postumi di micosi, ma bisognerebbe vederle meglio, quando puoi posta la foto del carapace ravvicinato. Ma non sono ancora andate in letargo o le hanno tenute sveglie apposta?

COME

Messaggioda COME » mar nov 20, 2007 11:06 pm

una è piramidalizzata...mi raccomando cura l'alimentazione.
La macchia che dici tu sembra quasi un residuo di micosi, non hai chiesto a chi te le ha cedute cosa sia secondo lui?!
Dalle foto mi sembrano grandine, non le fai fare il letargo?!

n/a2

Messaggioda n/a2 » mar nov 20, 2007 11:07 pm

si intendevo quello. Posso farlo migliorare? Sono hermanni hermanni? Quanti anni avranno? No qui a roma la temperatura non è scesa più di tanto comunque le mandero' in letargo io in questi giorni. Nella mia cantina la temperatura per ora è a 11 gradi. Va bene?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar nov 20, 2007 11:09 pm

Maschio con le gobbe, femmina con probabili esiti di lesioni pregresse, ma servirebbe foto migliori come dice barbara.
Spiace comunque vedere delle adulte ancora in giro :(:(:(:(:(

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 20, 2007 11:20 pm

vero, Adele, mi meraviglio che ci sia gente che non si cura dei "tempi " e dei ritmi naturali delle tarte e che ceda adesso delle Adulte(ma anche delle piccole, stessa cosa)....povere.

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 20, 2007 11:23 pm

No, 11 gradi non vanno bene
sotto i 10, ideale 4/5, ma non metterle fuori di colpo, rischiano di brutto.

n/a2

Messaggioda n/a2 » mar nov 20, 2007 11:42 pm

A roma la temperatura di giorno è superiore ai 10 gradi

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 21, 2007 12:04 am

Fino ad adesso come e dove sono state mantenute?
Sicuramente andrebbero mandate in letargo, ma se erano in terrario non si puo' fare di botto...
Per le macchie bianche, sono probabilmente residui di una micosi.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer nov 21, 2007 12:45 am

sono hermanni hermanni senza dubbio...per il letargo visto che dici che in cantina le temperature sono piu alte che fuori...prova a far fare loro qualche giorno in cantina e poi quando si sono ambientate prova a farle fare il letargo all'aperto...o senno soluzione piu drastica se fino ad ora sono rimaste sveglie...(a patto che nn le abbiano svegliate per cedertele) per questo inverno puoi provarle a tenere in terrario (soluzione sbagliata) pero mi sembra una delle poche possibili...nn so quale sia la piu giusta...vedi tu,anke perchè nn siamo piu a ottobre che hanno il tempo necessario per ambientarsi...e poi devo esser sincero...chi te le ha cedute adesso è stato un incoscente...poteva quantomeno attendere l'arrivo della primavera e il conseguente risveglio...però purtroppo ce ne sono tante di persone che nn sanno neanke quando e in che modo devono fare il letargo...V

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer nov 21, 2007 12:48 am

scusate nn CONSEGUENTE...:I:I ma SEGUENTE risveglio:p

n/a2

Messaggioda n/a2 » mer nov 21, 2007 6:46 am

No non erano tenute in terrario ma in giardino e appena adesso ho visto che la temperatura in cantina è di 11 gradi ancora...

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 21, 2007 7:25 am

Allora.
Innanzitutto spero tu non gli abbia dato cibo, perchè non possono andare in letargo con la pancia piena.
In caso tu gliene abbia dato:
mettile in uno scatolone e posiziona lo scatolone in una zona della casa NON RISCALDATA(15 gradi, grado più grado meno), lascia SOLO acqua pulita a disposizione(Metti strati di giornali sul fondo, perchè sporcheranno e tu potrai togliere lo strato sposrco ogni volta)
questo per 3/4 giorni.
Poi le sposterai in giardino nell'ora più calda della giornata, tipo le 13/14(Chiaramente aspetterai una giornata SERENA)possiilmente preparerai, in questi giorni di stallo, una zona dove possano andare a scavare ed interrarsi coperta da una casssetta di legno, ad esempio CHE NON SIA esposta al sole e che sia riparata dalla pioggia(basta in pezzo di onduline sopra) e dove il terreno non si allaghi.
Vedi se andranno lì da sole, altrimenti mettile dentro tu, insisti per qualche giorno se escono fuori(le metterai dentro nel pomeriggio, appena rinfresca l'aria.
Una volta che sisaranno stabilizzate e non usciranno più(potrebbero essersi interrate come no) non farai altro che coprirle con paglia e foglie secche(da mettere tra loro e la cassetta, intendo)

MI raccomando: non far fare il letargo in cantina!

n/a2

Messaggioda n/a2 » mer nov 21, 2007 7:29 am

il problema è che dalle mie parti il giorno la temperatura è superiore a 10 gradi e i mio giardino è soleggiato...

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 21, 2007 7:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da picasso

il problema è che dalle mie parti il giorno la temperatura è superiore a 10 gradi e i mio giardino è soleggiato...

Bene, allora avrai più caldo fuori che in casa?:D
Mettile in giardino e lascia che si arrangino come credono, (chiaramente segui il procedimento descritto per evitare sbalzi di temperatura)sceglieranno loro il posto...e poi, Picasso, l'inverno arriverà anche nel tuo giardino, non disperare!:D:D:D
L'importante è che NON stiano NE' in casa, NE' in garage.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”