progetto terracquario

guadan
Regione: Sicilia

progetto terracquario

Messaggioda guadan » lun nov 05, 2007 1:10 am

Sono in procinto di comperarmi un terracquario dedicato solo ed esclusivamente alla mia cuora amboinensis siccome domani lo dovrò fare progettare cercavo dei consigli per migliorare il tutto
Questo è come sarà il mio terracquario

Immagine:
Immagine
29,8 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun nov 05, 2007 10:52 am

Anche considerando che la amboinensis non sia un ottima nuotatrice io allargherei un po la parte acquatica...inoltre dato che dovrai costruirla da 0 fossi in te la fare piu grande, almeno 100 x 50/55 cm! 40 cm mi pare un po strettina!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar nov 06, 2007 1:37 am

Il progetto e' molto bello pero:
Come detto da Tommy, andrebbe calcolatoin partenza piu' grande, sara' anche piu' facile gestirlo e arredarlo, ma sopratutto sara' piu' adatto alla Cuora.
La parte acquatica creata con tanto di pendenza "spiaggia" e' molto bella, pero' difficile da mantenere pulita e gestire.
La tartaruga portera' continuamente detriti in acqua, e' sara difficilissimo pulire.
A mio avviso, sebbene meno "scenografico", e' meglio allestire un terrario "da terrestre" vero e proprio, e inserirvi 2 vasche della misura desiderata all'interno, una dentro l'altra.
In questo modo per pulire l'acqua, bastera' rimuovere la vasca e pulirla, metre la vasca che la contiene manterra' "l'alloggiamento" senza che frani il materiale di fondo.

guadan

Messaggioda guadan » mer nov 07, 2007 1:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Il progetto e' molto bello pero:
Come detto da Tommy, andrebbe calcolatoin partenza piu' grande, sara' anche piu' facile gestirlo e arredarlo, ma sopratutto sara' piu' adatto alla Cuora.
La parte acquatica creata con tanto di pendenza "spiaggia" e' molto bella, pero' difficile da mantenere pulita e gestire.
La tartaruga portera' continuamente detriti in acqua, e' sara difficilissimo pulire.
A mio avviso, sebbene meno "scenografico", e' meglio allestire un terrario "da terrestre" vero e proprio, e inserirvi 2 vasche della misura desiderata all'interno, una dentro l'altra.
In questo modo per pulire l'acqua, bastera' rimuovere la vasca e pulirla, metre la vasca che la contiene manterra' "l'alloggiamento" senza che frani il materiale di fondo.

grazie luca per la dritta, avevo pensato anch'io al terrario con la bacinella per la parte emersa, ma come hai detto tu, sarebbe poco scenografico, il terrario verrà messo in una zona di passaggio dove famigliari e ospiti dovranno passare per forza da li, quindi ho pensato oltre a sistemare per un pò la cuora anche di pensare all'arredamento.
Per la zona emersa utilizzerò sabbia di fiume donata da un mio grande amico, così quando la tarta entrerà in acqua la sabbia resterà sul fondo senza sporcare inoltre se tutto va bene dovrò inserirgli un motorino con filtro esterno devo solamente fare la prova se è in grado di tirare l'acqua fuori da 40cm d'altezza

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer nov 07, 2007 9:07 am

Non ho capito come fai a tenere la sabbia solo per metà vasca!
O la risistemi tu a mano quotidianamente, oppure dopo poco tempo
la sabbia sarà spalmata ovunque...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer nov 07, 2007 9:18 am

no guadan, luca intendeva che sarebbe meglio per la zona acquatica, costruirla usando una vaschetta che puoi rimuovere per pulirla dalla terra che cade dentro e non viceversa!

per cyberluky: penso che guadan farà incollare una lastra di vetri e la riempirà in sabbia!;)

guadan

Messaggioda guadan » mer nov 07, 2007 1:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

no guadan, luca intendeva che sarebbe meglio per la zona acquatica, costruirla usando una vaschetta che puoi rimuovere per pulirla dalla terra che cade dentro e non viceversa!

per cyberluky: penso che guadan farà incollare una lastra di vetri e la riempirà in sabbia!;)

non avevo ben capito allora cosa intendeva luca, comunque farò fare la rampa, anche per vedere come me la passo con questa sistemazione, fra un paio di anni quando prenderò un compagno dovrò cambiare terracquario triplicando le misure e sicuramente farò come mi ha consigliato luca, ormai purtroppo è troppo tardi per tornare indietro l'artigiano è già a metà dell'opera

cyberlucky, come detto da tommi farò mettere una lastra di vetro in obblicuo per separare la sabbia dall'acqua, ovviamente il tutto dovrà venire a tenuta stagna

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer nov 07, 2007 4:09 pm

OK, e poi dovrai ricoprire la lastra di vetro inclinata per fare
in modo che non sia troppo scivolosa... siliconare un foglio di sughero?

guadan

Messaggioda guadan » mer nov 07, 2007 4:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky

OK, e poi dovrai ricoprire la lastra di vetro inclinata per fare
in modo che non sia troppo scivolosa... siliconare un foglio di sughero?

esattamente, gli farò mettere delle pietruzze incollate saldamente con il silicone

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer nov 07, 2007 5:18 pm

Sono duro :0 ma alla fine ho capito! ;) Bel progetto!!!!! :D

Siccome una cuora amboinensis è la candidata n.1 nel
mio prossimo futuro, mi farebbe piacere leggere i successivi
aggiornamenti su come procede il progetto... Grazie!

guadan

Messaggioda guadan » mer nov 07, 2007 5:29 pm

ok cyberlucky piacere accordato, in verita era proprio quello che volevo fare, ma la prox volta vedrai il progetto già completato

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer nov 07, 2007 6:00 pm

:p

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 08, 2007 5:40 pm

posso assicurare una cosa: ho fatto questo progetto migliaia di volte, valutando e rivalutando il tutto, cercando in qualsiasi modo dimantenere l'acqua più pulita possibile...è praticamente un'impresa impossibile...le Cuora amboinensis sono tremendamente mobili, entrano ed escono dall'acqua in continuazione, portanto in acqua tutto quello che gli si attacca addosso!
l'unica alternativa sarebbe predisporre la vasca con un rubinetto posto sotto la parte acquatica, in modo da poter fare uscire l'acqua e lavare la parte...altrimenti meglio optare per la vaschetta da rimuovere e pulire!;)

guadan

Messaggioda guadan » dom nov 18, 2007 1:16 am

eccolo qui finalmente finito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ed ecco la vecchia grassa che si crogiola sotto la lampada di ceramica

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom nov 18, 2007 1:13 pm

carina...fossi in te renderei la parte emersa piu umida inserendo anche foglie per esempio e mettendo qualche pianta...
altra nota...avrei fato la parte acquatica un filo più larga!

p.s. lo sfondo da acquario non mi piace però...:I;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”