UVB riflessione

tartaruggi

UVB riflessione

Messaggioda tartaruggi » ven nov 09, 2007 8:20 pm

Ho intenzione di utilizzare una lampada ai vapori ma data la grande potenza ho pensato di metterla in modo che illumini due terrari...
e volevo sapere se gli uvb si riflettono in uno specchio come la normale luce o vengono assorbiti/si disperdono....
Qualcuno è informato riguardo a questo??
Ruggiero

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 09, 2007 9:08 pm

con lampade che emettono raggi UV si usano riflettori in alluminio per eumentare la loro resa indirizando tutti i raggi al suolo! quindi potresti fare questo impianto con un riflettore in alluminio...

per quanto riguarda il vetro non saprei...normalmente i raggi UV vengono filtrati da pannelli in plexiglass o dai vetri...secondo me i raggi UV non vengon riflessi dallo specchio...

murgy

Messaggioda murgy » ven nov 09, 2007 9:14 pm

Comincio con lo specificare che non è oro colato quello che sto per dirti.
Per quel che ricordo lo specchio colpito da un raggio di luce produce un raggio riflesso di uguale intensità. Lo spettro della luce è composto tra l'altro anche da raggi uv-b, che vanno dai 280nm ai 315nm, quindi stessa sorte anche per loro.
Vorrei ricordarti anche che il raggio che proviene dall'oggetto (chiamato raggio incidente), nel tuo caso una lampada ai vapori di mercurio, e il raggio che ritorna dalla superficie lucida (chiamato raggio riflesso), nel tuo caso lo specchio, formano angoli uguali con la superficie riflettente. Per farti un esempio guarda la Figura 1.
Infine, vorrei ricordarti che non basta solo mettere una lampada che emette uvb. Nel senso che bisogna creare una zona, la cosiddetta zona di basking, dove nel momento in cui la tartaruga va per riscaldarsi prende anche la maggior porzione possibile di uvb-uva. Questo nel tuo caso deve realizzarsi per due terrari e con una sola lampada. E immagino che avrai pensato che così facendo dovrai illuminare con altre lampade i rispettivi terrari, in quanto si creano inevitabili zone d'ombra.
Non che la cosa sia irrealizzabile...ma non mi viene facile immaginare la realizzazione pratica senza eccessivo sforzo di mezzi e denaro.

Magari se ti va puoi accennare a come hai intenzione di procedere per la realizzazione. Se hai qualche schema meglio ancora.

Figura 1:
Immagine
11,08 KB

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab nov 10, 2007 1:47 am

tommy scusa se ti correggo,lo faccio per dare un consiglio nn errato a tartaruggi...per la lampada a raggi uv sono importanti 2 cosette: la prima è che ci sia un riflettore in modo che le tarta possono trarne giovamento prendendosi tutti i raggi possibili...e seconda cosa è importantissimo anzi fondamentale che tra le tarta e la lampada a raggi uv nn ci sia nessun tipo di materiale o lastra o schermatura...nn deve esserci nulla senno l'effetto degli uv sarebbe praticamente azzerato o quasi...spero ti possano essere utili i miei consigli,ciao ciao

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 10, 2007 10:23 am

l'uvb viene fermato se passa attraverso il vetro.lo specchio lo riflette benissimo.i riflettori non vengono fatti in vetro per un fattore economico e per la fragilità della struttura

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab nov 10, 2007 10:55 am

Le lampade a vapori di mercurio NON necessitano di riflettore, e' gia incorporato nel bulbo.
Detto questo, non credo sia una soluzione realizzabile.
Bisogna considerare che il fascio di uvb emesso dalla lampada e' una specie di cono, com margini esterni e interni che presentano intensita differenti.
Quindi non si tratta di riflettere una semplice "linea" di luce e calore, ma e' una cosa molto piu' complessa.
Le tartarughe per usurfruirne, devono essere collocarsi direttamente sotto alla lampada.
Per poter riflettere il raggio invece dovrebbe essere lo specchio ad esere collocato direttamente sotto...
Inoltre, particolare importante, le lmpade per funzonare bene devono essere dritte e non inclinate...
Ultimo particolare. la distanza influisce parecchio sull'assorbimento degli UVB.
Qui sotto metto uno schema che aiuta a capire

Immagine:
Immagine
36,56 KB

1 inches equivale a circa 2,5 cm
Ovviamente questo schema si riferisce a una specifica marca, ma e' simile per tutte le lampade vapori di mercurio "SPOT".

(schema tratto da www.reptileuv.com )

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab nov 10, 2007 11:17 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

tommy scusa se ti correggo,lo faccio per dare un consiglio nn errato a tartaruggi...per la lampada a raggi uv sono importanti 2 cosette: la prima è che ci sia un riflettore in modo che le tarta possono trarne giovamento prendendosi tutti i raggi possibili...e seconda cosa è importantissimo anzi fondamentale che tra le tarta e la lampada a raggi uv nn ci sia nessun tipo di materiale o lastra o schermatura...nn deve esserci nulla senno l'effetto degli uv sarebbe praticamente azzerato o quasi...spero ti possano essere utili i miei consigli,ciao ciao

e io che ho detto???:0 mi pare la stessa cosa...

cmq a logica lo specchio è composto da vetro e da un foglio di alluminio o altro metallo dietro fissato per elettrolisi, giusto??? a logica, la luce attraversando i vetri, viene poi riflesso dal foglio in metallo...di conseguenza come posson esser riflessi i raggi UV se prima debbon attraversare il vetro per giunger sopra alla superficie riflettente???

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab nov 10, 2007 12:31 pm

scusa tommy avevo capito che tu intendessi dire di metterci delle lastre di pleziglass tra la lampada e la tarta...scusa ho capito male:D

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » dom nov 11, 2007 12:58 am

La mia idea era di mettere due specchietti a ^ per romere il cono dello schema di luca e direzionarlo nei due terrari.....ma a quanto pare nn si può fare.
Esistono delle lampade ai vapori da 60 w??

Ruggiero

yuri

Messaggioda yuri » mer nov 14, 2007 2:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

La mia idea era di mettere due specchietti a ^ per romere il cono dello schema di luca e direzionarlo nei due terrari.....ma a quanto pare nn si può fare.

Ruggiero

si ci sono le Mera-ray da 60w e forse anche le T-rex

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer nov 14, 2007 2:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Ruggiero

si ci sono le Mera-ray da 60w e forse anche le T-rex

ma mi pare che qui in italia non si trovino...o sbaglio??? se si trovano potresti darmi via mp il nome del negozio / sito internet?

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 14, 2007 3:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

l'uvb viene fermato se passa attraverso il vetro.lo specchio lo riflette benissimo.i riflettori non vengono fatti in vetro per un fattore economico e per la fragilità della struttura

I raggi UVB vengono schermati dal vetro. Nello specchio la superficie riflettente è ricoperta da una lastra di vetro. Gli UVB sono quindi doppiamente ostacolati, in entrata ed in uscita.
Lo specchio non è una buona idea.

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio nov 15, 2007 2:25 pm

ok..........domani parto per gli US.... cercherò le mega ray!!!
ciao
Ruggiero

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio nov 15, 2007 3:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

I raggi UVB vengono schermati dal vetro. Nello specchio la superficie riflettente è ricoperta da una lastra di vetro. Gli UVB sono quindi doppiamente ostacolati, in entrata ed in uscita.
Lo specchio non è una buona idea.

allora ciò che sostenevo non era una fesseria!:D

Davide

Messaggioda Davide » gio nov 15, 2007 9:14 pm

Citazione:

allora ciò che sostenevo non era una fesseria!:D

Assolutamente no.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”