Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
Non so di preciso a quale età sia obbligatorio, però il microchip viene inserito con un'ago non proprio "piccolo". Questa estate ho aiutato la veterinaria a microchippare 30 cani e vi posso assicurare che mentre lo facevamo mi chiedevo come si può fare una cosa simile su una tartaruga che ha le dimensioni che conosciamo. Se come dice Massimo vengono microchippate a 5 anni... la misura della tartaruga è quella che è. Non sarebbe più semplice rendere obbligatorio il dna?
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48Citazione:
Non so di preciso a quale età sia obbligatorio, però il microchip viene inserito con un'ago non proprio "piccolo". Questa estate ho aiutato la veterinaria a microchippare 30 cani e vi posso assicurare che mentre lo facevamo mi chiedevo come si può fare una cosa simile su una tartaruga che ha le dimensioni che conosciamo. Se come dice Massimo vengono microchippate a 5 anni... la misura della tartaruga è quella che è. Non sarebbe più semplice rendere obbligatorio il dna?
Anche io mi sto informando. Il microchip si inserisce più facilmente nella parte anteriore, più o meno dove si trova l'attaccatura fra la zampa e il collo, su animali superiori ai 12 cm. di lunghezza.Il microchip in sé è piccolo, ma l'ago fa paura
Il DNA per le tartarughe ancora non esiste[:247]
Citazione:
Il microchip è lo stesso che per i cani, e le tarte possono essere riconosciute anche con il DNA in caso di furto. E' un attimo ciberlucky, ma su una tarta di 5 anni (quanti cm. è?)... un conto è se un ago simile lo infilano ad un cane come la mia Eva ed un conto su una tartaruga che sarà 10 centimetri! Diverso è se magari hai una marginata di 40 centimetri, ma comunque io preferisco metodi meno invasivi dal momento che esistono!
Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky
Domanda: è come quello che ha il mio cane, che se me lo rapiscono o lo perdo
ha la funzione di ritrovamento satellitare?
Con tutti i furti di tarte che ci sono..... alla fine l'ago è questione di un
attimo, una tarta di molti anni...
Citazione:
Messaggio inserito da tartamau
Il microchip al momento non è obbligatorio. Gli animali con cites giallo non hanno l'obbligo del microchip al quinto anno e neppure al raggiungimento di alcuna misura. Semplicemente allo scadere del quinto anno basta la foto che non andrà ulteriormente rinnovata.
Vi sono molte credenze infondate in giro...
Personalmente ho marcato con microchip 80 esemplari di varie dimensioni: l'ago che sembra grosso, di fatto non provoca un buco, ma bensì un taglio netto che si cicatrizza velocemente. Sono otto mesi e non ho avuto nè problemi nel metterli nè problemi da parte degli animali. Unica accortezza aspettare che raggiungano dimensioni ragionevoli: La scelta di ciò è dovuta alla necessità di marcare in modo univoco e permanente gli animali... anche per la possibilità di furti. Il Dna al momento non da garanzie e comunque deve essere ricondotto ad un animale riconoscibile (quindi con Chip).
Maurizio
Visitano il forum: Nessuno e 360 ospiti