non vanno in letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simo

Messaggioda simo » dom nov 11, 2007 6:53 pm

se non fara freddo sul serio sono in pericolo allora??? io ho pensato di farglielo fare piu bre il letargo dite che a' una pessima idea?

morenino

Messaggioda morenino » lun nov 12, 2007 10:21 am

ciao a tutti,
nelle mie parti oggi ci sono 24 gradi all'ombra e le baby sistemate da ieri all'esterno sono semi-sveglie.....
speriamo che arrivi il freddo senno' e' un bel problema:(:(
comunque hanno smesso di mangiare da circa una settimana...

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun nov 12, 2007 2:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

se non fara freddo sul serio sono in pericolo allora??? io ho pensato di farglielo fare piu bre il letargo dite che a' una pessima idea?

Secondo me non devi condizionarle.
In natura può accadere che ci possano essere inverni miti (soprattutto in Spagna, Grecia o anche nella nostra Sicilia...), in questo caso, alcuni esemplari (di solito i più anziani) non passano un vero e proprio letargo ma restano ferme sulla soglia del rifugio. Leggendo alcuni libri (tra i tanti quello di Vetter specifico sulle hermanni) sono venuto a conoscenza che gli allevatori più esperti preferiscono lasciarle in condizione di letargo naturale all'esterno.
Il metodo migliore è quello di lasciarle fare, se vogliono uscire dal rifugio in pieno inverno devono poter uscire (in questo caso sarebbe bene far trovare nelle vicinanze un sottovaso con acqua affinchè possano bere e reidratarsi).

gigero

Messaggioda gigero » lun nov 12, 2007 4:59 pm

Citazione:

Ciao a tutti...sto monitorando un po le mie baby tarte di 4 mesi..non vogliono sapere di andare in letargo.bene quando piove se ne stanno semiinterrate, mentre appena un filo di sole punta la casetta escono si prendono il sole alcune volte spizzicano anche qualche fogliolina di insalata..sono calate un po di peso anche..e' giusto secondo voi? ciao

da giovedì, massimo venerdì spariscono in letargo, poi mi dirai se son stato buon profeta...

simo

Messaggioda simo » lun nov 12, 2007 7:11 pm

si ho visto anche io...speriamo gigero.ma svegliarle prima e' un problema?ho paura pero di un ritorno del caldo...

gigero

Messaggioda gigero » lun nov 12, 2007 8:16 pm

Sulla durata di questa fase fredda in arrivo stai pur tranquillo che durerà:) poi se anche arrivasse una fase calda il risveglio non è cosa certa ne tantomeno immediata, una volta andate in letargo specie al nord è difficile che si risveglino... Io sono tranquillo e le previsioni sono la cosa che mi permette questa tranquillità.

valemauri

Messaggioda valemauri » lun nov 12, 2007 9:09 pm

Ciao a tutti! Anche io ho questo problema, le mie tarta è già da un pò che non mangiano e sono sveglie..una è da qualche giorno che non la vedo, probabilmente si è interrata, un'altra si era interrata più della metà e stamattina l'ho vista a spasso per il recinto con le altre..sono preoccupata..ok..sono già grandi perchè superano tutte i 15/20 anni..però ho paura che non mangiando e non andando in letargo si debilitino troppo..gli anni scorsi a quest'ora erano tutte interrate..B)

gigero

Messaggioda gigero » lun nov 12, 2007 10:21 pm

Nessun problema, vedrai che nei prossimi giorni spariscono in letargo.. Non mi torna il fatto che l'anno scorso in questo periodo fossero in letargo, questo il confronto termico: 12.11.2006 minima 10.1 massima 17.4 oggi: minima 1.7 massima 15.1 difficile che l'anno scorso oggi con quelle temp fossero in letargo.

valemauri

Messaggioda valemauri » lun nov 12, 2007 10:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gigero

Nessun problema, vedrai che nei prossimi giorni spariscono in letargo.. Non mi torna il fatto che l'anno scorso in questo periodo fossero in letargo, questo il confronto termico: 12.11.2006 minima 10.1 massima 17.4 oggi: minima 1.7 massima 15.1 difficile che l'anno scorso oggi con quelle temp fossero in letargo.

Boh..forse sarà solo una mia impressione..ma sono convinta che l'anno scorso fossero andate in letargo prima..poi forse come ho detto è solo una mia impressione!;)

gigero

Messaggioda gigero » lun nov 12, 2007 10:52 pm

Ricordo che lo scorso anno le mie erano quasi tutte ancora a spasso verso il 10 dicembre.. Novembre dello scorso anno, come del resto tutto il NON INVERNO fu eccezionalmente caldo. Io ho il riferimento della mia zona ma anche nella tua non penso sia andata molto diversamente, ma questo non esclude che tu possa aver ragione

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun nov 12, 2007 11:10 pm

Citazione:

Ricordo che lo scorso anno le mie erano quasi tutte ancora a spasso verso il 10 dicembre.. Novembre dello scorso anno, come del resto tutto il NON INVERNO fu eccezionalmente caldo. Io ho il riferimento della mia zona ma anche nella tua non penso sia andata molto diversamente, ma questo non esclude che tu possa aver ragione

Era così anche qui, nel Forum non si parlava d'altro, un inverno da incubo con le tarte in giro ancora ai primi di dicembre.
Confido che quest'anno le cose vadano meglio (e a sentire Marco direi che non dovremmo avere problemi :D).

Davide

Messaggioda Davide » mar nov 13, 2007 12:01 am

Citazione:

Gigero, hai perfettamente ragione. Si stanno ripetendo, e con largo anticipo, le discussioni sul letargo e sul clima fatte l'anno scorso. :)

simo

Messaggioda simo » gio nov 15, 2007 6:17 pm

ciao ragazzi..le mie penso che ora dormano sonni profondi..ma se dovessi decidere di svegliarle prima come posso fare? e' rischioso?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio nov 15, 2007 6:30 pm

Citazione:

ciao ragazzi..le mie penso che ora dormano sonni profondi..ma se dovessi decidere di svegliarle prima come posso fare? e' rischioso?

Non è rischioso, a patto che il risveglio sia graduale e che il letargo sia durato almeno tre mesi. Il procedimento è semplice: Porti gradualmente le tartarughe in un ambiente sempre meno freddo fino chiaramente all'inserimento nel terrario con temperature ottimali, spalma questo periodo di risveglio in circa sette giorni.

COME

Messaggioda COME » gio nov 15, 2007 6:38 pm

Vetter dà come minimo di letargo dalle 4 alle 6 settimane

Torna a “Terrestri Mediterranee”