Intanto l'Ibera si riferisce a una antica regione dell'Asia anteriore, l'attuale Imeretia e non la fascia cha va dalla Tunisia alla Turchia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Imeretia
Inoltre la T. g. graeca fa il letargo, la mia ora è in letargo.
Anche alcune Nabeulensis ben acclimatate fanno il letargo.
Non mi stupirei di scoprire che anche la Terrestis lo possano affrontare.
La confusione nasce dal fatto che in molti hanno animali di cui non hanno la certezza della provenienza.
Io mi sono fatto l'idea che per il muco sul naso siano da rivedere alcune teorie errati sulla stabulazione e che sia legato al tasso di umidità dell'aria troppo basso nei periodi torridi.
Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino
essendoci tantissime tendenze di pensiero e diversificate sottospecie di graeca il mio consiglio è di suddividere per quesito posto le due cose basilari:graecagraeca NON ANDREBBERO IN LETARGO e si contradistinguono (anche nel caso di ibrido)la pelle è molto piu chiara con tonalità rosea arancio e con leggere punteggiature e con dieta prevalentemente sul vegetale secco e comunque con bassa percentuale d'acqua nella struttura,la graeca ibera VA IN LETARGO sono quelle piu consone alla cattività nelle nostre regioni sett. e nordiche senza dare poarticolari problemi se non gocce al naso ma non per questo sintomo di affezzioni respiratorie;ricordo che il termine ibera si usava in antichità per identificare gli stati orientali oggi conosciuti con nome proprio TurchiaTunisia etc......