SALVE protezione vista

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio nov 01, 2007 5:20 pm

Per gli occhi, le sole lampade che emettono una discreta quantità di UV, sono quelle a bulbo e hanno il riflettore interno che diffonde solo in basso la luce; i neon emettono talmente pochi UV che non rischiano minimamente di dannegiare l'occhio umano, a meno che non ci stai a 10cm dal neon.
I neon hanno un pò di resa solo se con specifico riflettore e se posti molto vicini al carapace(10-15cm da nuovi, che poi diventano 5-8 cm dopo pochi mesi).
Attenzione che le compatte(al neon), se utilizzate senza riflettore, diffondono i raggi in tutte le direzioni e se anche hanno poca resa, a lungo andare possono creare problemi agli occhi delle tarte.

Confermo pienamente che le baby di Testudo hermanni, devono assolutamente fare il letargo, altrimenti poi con gli anni pagheranno questa mancanza.
Ragion in più se abiti al sud che non temono le intemperie e gli sbalzi; loro quando sono rifugiate o sotterrate, non vengono dannegiate dalle variazioni di temoperatura che comunque non sono mai violente. Altra cosa invece è quando passano da sbalzi notevoli come succede nelle giornate soleggiate invernali per cui passano da temperature al suolo di anche 15 e + gradi, a sotto zero con gelate e brinate . 6-7°C sono temperature normalissime per il letargo.

E poi, scusa, ma per piccola cosa intendi? nata quest'anno ? non vorrei che sia piccola ma nata da qualche anno, perchè se così fosse , il danno sarebbe ancora maggiore.

Pensaci bene, rifletti e cerca di fare quello che è bene per loro, non quello che fa piacere a te.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 01, 2007 8:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

No, Luca, reapervvv teme per la vista UMANA.;)

eh eh sono abituato a rispondere per il bene della tarta, non degli Homo sapiens ( per i quali non ho nemmeno trovato i fogli di cura :D)
In ogni caso ormai avete gia risposto a sufficienza al quesito.

Per Tarta-Mello, dando per scontato che si tratti di hermanni (e quindi dovrebbero essere fuori come qualle degli altri) il terrario aperto e' sicuramente una soluzione migliore.
Non si tratta di specie delicate e comunque il terrario non credo sia in una zona fredda, giusto?

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » gio nov 01, 2007 11:37 pm

Allora la tartaruga è lunga circa 6 cm e dovrebbe avere all' incirca 2 anni(spero di non sbagliarmi).
Se mi consigliate di far fare il letargo come dovrei comportarmi?
dovrei farci fare il letargo in un terrario o all esterno (per me è preferibile in un terrario perchè all' esterno ci potrebbe essere la presenza di predatori della tarta, dato che vivo in un ambiente rurale)?
Quale sarebbe la temperatura ottimale per la buona riuscita del letargo( e se deve essere bassa come devo fare a farla mantenere tale)?
(spero di poter riparare alla mancanza che sto facendo).

Riguardo al neon, per quello di 18W è sufficiente una scrematura " laterale" fatta con la carta alluminio per proteggere la vista umana?
poi il neon va bene a una distanza di circa 30 cm dalla tartaruga?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio nov 01, 2007 11:50 pm

si luca-ve hai ragione però per quest'anno nn mi fido a mandarle in letargo perche sono nate da poco...va bene cmq terrò il terrario sicuramente aperto...grazie dei consigli preziosi ciao ciao

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » gio nov 01, 2007 11:59 pm

la arcadia d3 senza riflettore..che danni può portare ?

1) alle tarte
2) all'uomo

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » ven nov 02, 2007 12:09 am

qualcuno puo' rispondere alle mie domande?8D:)

Marina

Messaggioda Marina » ven nov 02, 2007 10:43 am

Secondo me se la usi nel modo corretto, ovvero alla giusta distanza e con il riflettore come questo:
http://www.arcadia-uk.info/product.php? ... =12&lan=it
non ci sono problemi per nessuno, ne uomo ne tarta.
Se invece la metti troppo vicino alla tarta o la guardi fissa potrebbe crearti danni alla retina.
Provvisoriamente, fino a che non trovi il riflettore "ufficiale", puoi crearlo tu con un vassoio di alluminio di quelli usa e getta da cucina. Ovviamente la curvatura "fatta in casa" non è buona come quella studiata apposta ma almeno i tuoi occhi sono in salvo e un po' di raggi vengono riflessi.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven nov 02, 2007 2:20 pm

x reapervvv3

se ha 2 anni deve assolutamente fare il letargo in esterno.
Nella tua zona non ti devi preoccupare della temperatura, è sufficente che gli prepari un buon rifugio.
Per proteggerla dai predatori devi mettere una retina sopra, solitamente si usano quelle per polli sottilissime e zincate.

Mettila fuori di mattina quando è già caldo, poi si arrangerà da sola a trovare il rifugio quando fa sera(nel caso all'inizio non ci si infili, alla sera mettila sotto tu.

Come ti ho già risposto per la bassissima emissione dei tubi al neon, fregatenete degli occhi unami, ma cerca di procurarti il riflettore altrimenti il neon è inutile. Poi una volta inserito il riflettore, metti il neon a non più di 15cm dal carapace, a 30cm puoi anche evitare di inserirlo.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven nov 02, 2007 2:40 pm

Per il letargo, io vivo in Calabria e le mie lo hanno sempre fatto normalmente, non le ho mai messe dentro. Ho una baby nata a fine settembre ed è fuori come le altre e se la sta cavando benissimo anche se le temperature salgono un pò non è un problema, le mie sono state tranquille anche lo scorso anno con le temperature assurde dell'inverno scorso.

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » ven nov 02, 2007 5:34 pm

ok ma cio' che mi preoccupa sono gli sbalzi di temperatura!
spesso si passa dai 5 gradi ai 20!
QUINDI non è un problema se le metto fuori nonostante gli sbalzi di temperatura?
UN altro problema ke per il rifugio esterno devo ancora allestire tutto quindi non sarbbe uguale metterla dentro pero' in un ambiente freddino con un bel strato di terra?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab nov 03, 2007 7:56 am

Gli sbalzi da giorno a notte non sono un problema, tanto sono comunque graduali e non bruschi.
Per il rifugio provvisorio è sufficiente qualche pietra o qualche coppo o una cassetta rovesciata con dentro paglia o foglie.

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » sab nov 03, 2007 9:08 am

Ma sta cosa degli sbalzi..vale anche per e nn autoctone??

TIPO LE HORSFIELDII?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 03, 2007 9:20 am

In effetti ci vuole niente a fare un riparo, io ho messo due mattoni pieni a destra e due a sinistra per fare le colonnine ed una piastrellona per tetto. Ho riempito di torba e fieno ed il riparo è fatto.
X reapervvv3: Io abito in una zona di entroterra ligure dove le temperature sbalzano in inverno anche a -8 e -10 di notte mentre di giorno tornano a 10/12 ed a volte anche più... Non sono mai morte per questo motivo! Ad una mia conoscente ne sono morte diverse quando le teneva in terrario... Si è decisa a metterle fuori e non gliene sono più morte.
Fai come ti ha detto anche Agostino e vedrai che non sbagli.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”