La mia vasca!

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » gio nov 01, 2007 5:36 pm

Grazie nuovamente a tutti!!! Mi fa un immenso piacere sapere che la mia vasca sta riscuotendo questo successo!!! Almeno tutti i miei sacrifici e tutto il mio impegno viene premiato in questo modo!!!

Ma guardate cosa ho trovato su di un bamboo:

Immagine

Credo siano uova di ampullaria! Praticamente ne ho presa una la settimana scorsa e l'ho inserita nella vasca! Fino ad adesso tutto bene, le mie belve non la infastidiscono più di tanto!!! Ma è una soltanto!!! Come avrà fatto a deporre le uova??? Magari era già gravida???

The_Goodman

Messaggioda The_Goodman » ven nov 02, 2007 10:11 am

Bell'allestimento Arthas ;), hai dato un tocco più marino all'acquaterrario :D ! ! !

Per le uova delle ampullaria, se nn sbaglio le devi portare fuori dell'acqua, altrimenti xx( ! ! !

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 02, 2007 11:15 am

Leggo con grande ritardo questa discussione.
Per prima cosa complimenti per il lavoro e l'impegno.

Leggevo dei problemi avuti con le alghe, sono dovuti quasi certamente, oltre alla materia organica presente, all'esposizione alla luce della finestra.
Di solito gli acquari NON devono ricevere luce da balconi ecc proprio per evitare un eccessivo proliferare d'alghe.

Nella vasca se non sbaglio c'e' una roccia "marina", una specie di scheletro di madrepora.
A mio avviso non e' adatta, in quanto abrasiva per le tarta che possono strofinarsi su du essa, inoltre cede molto calcare all'acqua, alternandone i valori a danno delle piante.

per quanto riguarda le uova di ampullaria, quasi tutte se fecondate (non sono ermafrodite e hanno sessi separati) possono deporre a distanza anche di un mese uova fertili.
Per il fatto che siano state deposte in acqua, esiste una specie che depone in "ammollo" a differenza delle altre che depongono sopra la superficie.
Se hai curiosita a riguardo leggi http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolc ... efault.asp

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 02, 2007 11:15 am

molto bella! per curiosità che pesci hai inserto? e dentro alla bottiglia nell angolo che c'è?

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven nov 02, 2007 11:55 pm

Dunque... intanto grazie nuovamente a tutti!!!

Dalla foto in effetti non si capisce bene, The_Goodman, ma ha deposto fuori dall'acqua... in una parte del bamboo che fuoriesce, praticamente prima della "spirale" terminale della pianta!

Per quanto riguarda la luce in effetti è vero, nelle prime ore delle giornata ci batteva la luce proveniente dal balcone... lasciavo la serranda aperta per far entrare la luce di proposito! Lo facevo per le piante! Ma adesso ho risolto (credo) perché la luce che c'è è solo quella delle due lampade.

Si, ho inserito un vecchio pezzo di "corallo" (almeno... mia madre lo spaccia per tale!!!) a scopo decorativo. Dopo che che mi hai scritto, Luca-VE, credo che lo toglierò! Grazie per il link, avevo già visto qualcosa nel mentre!

Allora, Tommy, ci sono dentro 3 Gambusie (di cui 1 maschio e 2 femmine), due "pulitori" (un corydoras albino e credo un Ancistrus Dolichopterus) e un pesce rosso che avevo preso un pò di tempo fa. So benissimo che questa convivenza non può durare. I primi giorni pareva andare tutto bene, ma stamattina ho notato mancare un pezzo di pinna del pesce rosso e la Trachemys grande correre dietro al corydoras. Credo che la cosa migliore è toglierli, tranne però le gambusie. Le gambusie sono molto veloci, spero si riproducano alla svelta!

Dentro la bottiglia (inserita nel pescaggio) ho messo della lana filtrante, che fa da prefiltro per il materiale più grosso. Anche qui ci sarebbe da parlare... ho notato che non è una buona soluzione, forse è meglio mettere una spugna.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » sab nov 03, 2007 12:23 am

potresti postare una foto della tua ampullaria?vorrei vedere se e della stessa specie delle mie...io ne ho prese tre e sarei interessato ad avere delle riproduzioni:-)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab nov 03, 2007 1:39 am

ho sempre sentito dire che le ampularie sono infestanti quindi presumo non avrai grandi problemi a riprodurle, piu che altro bisogna avere maschio e femmina...

The_Goodman

Messaggioda The_Goodman » sab nov 03, 2007 11:21 am

:D:D:D Scusa Arthas, mi sn fatto ingannara dalla foto :D:D:D ! ! !

Il bordo della vasca l'ho confuso con il limite dell'acqua 8D ! ! !

Cmq io ti consiglierei lo stesso di spostarla perchè quando si schiuderanno le uova i piccoli cadranno tutti in acqua (almeno è un mio parere) ! ! !

Qua c'è una bella sequenza di foto della schiusura delle uova http://www.sentimenti.net/buchu/ampullaria/index.html ;) ! ! !

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » sab nov 03, 2007 4:34 pm

Spettacolare!!! Grazie per il link, The_Goodman!!! Si, forse hai ragione... anche io lo penso! Anche se numerosi, è possibile che molti muoiano e altri vengano mangiati delle tartarughe. Ma dove potrei metterli? Servirebbe una vasca apposita? E con la temperatura come faccio?

Ok sombrero1259, appena possibile posto una foto!!!

giada92

Messaggioda giada92 » sab nov 03, 2007 4:51 pm

ciao
scusate la domanda stupida ma....le ampullarie essendo lumache non vi scappano dalla vasca?? :0
altra domanda stupida...vi interessa riprodurle per piacere o per darle in pasto alle tarte??

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » sab nov 03, 2007 5:23 pm

Ciao giada92!!!

Beh me lo sono chiesto anche io... ma a quanto pare non scappano! Sono acquatiche e stanno in acqua!!! Escono solo per andare a deporre le uova fuori!

Nel mio caso ha deposto a mia insaputa diciamo... però c'è chi le fa riprodurre non per piacere ma per allevarle. E c'è chi, forse, anche per darle in pasto alle tartarughe!

giada92

Messaggioda giada92 » sab nov 03, 2007 5:34 pm

grazie arthas
anche a me piacciono ma il fatto che sonmo lumache, e quindi si arrampicano, mi ha sempre frenato

The_Goodman

Messaggioda The_Goodman » sab nov 03, 2007 5:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Arthas

Spettacolare!!! Grazie per il link, The_Goodman!!! Si, forse hai ragione... anche io lo penso! Anche se numerosi, è possibile che molti muoiano e altri vengano mangiati delle tartarughe. Ma dove potrei metterli? Servirebbe una vasca apposita? E con la temperatura come faccio?

Ok sombrero1259, appena possibile posto una foto!!!

Nn sn per niente un esperto, però pensavo che potresti fare come si fa con gli avanotti, cioè li metti in una vaschetta di plastica all'interno dell'acquaterrario e la lasci galleggiare ! ! !

Come ha fatto questo con un fondo di bottiglia di plastica:
Immagine

(ovviamente nn dovrai mettere l'acqua nella bottiglia :D)

Cmq in questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolc ... efault.asp
dice che mantenendo una temperatura compresa tra i 24 e i 28 gradi si vedranno le prime lumachine cadere nell'acqua :0 ! ! !

Quindi nn so che dirti :I ! ! !

PS: ovviamente dopo questi consigli meriterò qualche tua futura neonata 8D ! ! !

giada92

Messaggioda giada92 » sab nov 03, 2007 5:57 pm

ma poi cosa mangiano le ampullarie??

x the goodman: we guarda che mi stai rubando gli ascolti }:)}:)
dovrei essere io il "piero angela" della situazione :D:D
vabbe come consolazione anche io merito una futura neonata :D:D:D:D:D:p:p:p:p

The_Goodman

Messaggioda The_Goodman » sab nov 03, 2007 6:16 pm

Le Ampullarie sn erbivore, mangiano piante :D ! ! !

Cmq sempre in quel articolo c'è scritto all'inizio si ciberanno degli stessi guscetti che sn ricchi di calcio :) ! ! !

E si, sto diventando anchio piero angela ;) ! ! !

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”