consiglio letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simo71

consiglio letargo

Messaggioda simo71 » mer ott 31, 2007 11:59 am

Ciao a tutti. mi servirebbe un vostro consiglio. Ho una marginata di due anni alla quale quest'anno volevo far fare il suo primo letargo (l'anno scorso non lo ha fatto xchè ha avuto seri probremi respiratori)ma ieri sera l'ho travata fuori dalla sua casetta sotto una tempesta di pioggia.L'ho presa e l'ho messa in cantina dentro un contenitore per non farle sentire sbalzi di temperatura. Questa mattina era vispa e girava avanti e indietro. Ora la mia domanda è: tenuto conto che la sua compagna (THH) è già irreperibile da almeno 2 settimane, come mi devo comportare con questa ribelle? Non vorrei farle saltare il letargo anche quest'anno.Potete aiutarmi. Grazie. Simo

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer ott 31, 2007 1:47 pm

io per quel poco che so è bene che tu lasci la tua marginata all'esterno in giardino che poi provvederà lei a interrarsi,anke perche senno in cantina è troppo caldo...è normale che si svegli,io credo che la cantina al di sotto dei 10/12-13° non ci và...per questo stamani l'hai trovata a spasso...lascia fare a lei e vedrai che saprà adeguarsi al meglio al suo primo letargo...ciao ciao

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer ott 31, 2007 2:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo71

Ciao a tutti. ***cut **ma ieri sera l'ho travata fuori dalla sua casetta sotto una tempesta di pioggia.L'ho presa e l'ho messa in cantina dentro un contenitore per non farle sentire sbalzi di temperatura. Questa mattina era vispa e girava avanti e indietro. *** cut *** come mi devo comportare con questa ribelle? Non vorrei farle saltare il letargo anche quest'anno.Potete aiutarmi. Grazie. Simo

Dovevi lasciarla fuori, al limite potevi proteggerla dalla pioggia con un tettuccio d'emergenza ma non dovevi portarla in casa; in questo modo gli sbalzi di temperatura li sente eccome .....
Se hai deciso per il letargo devi lasciarla fuori .. lei si interrerà quando lo riterrà opportuno.

Ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ott 31, 2007 2:32 pm

Le prime ad addormentarsi sono di solito le Thb, poi le Thh e per ultime le margi. Credo che più che il clima influisca una sorta di orologio biologico interno (nelle loro zone di origine andrebbero in letargo dopo).
Ciao

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mer ott 31, 2007 6:24 pm

in generale sarà così, ma la marginata che ho è da quasi 2 settimane che non la vedo più mentre alcune HH e HB sono ancora in giro.
Oggi,per dire,c'era un sole che spaccava le pietre!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ott 31, 2007 9:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

in generale sarà così, ma la marginata che ho è da quasi 2 settimane che non la vedo più mentre alcune HH e HB sono ancora in giro.
Oggi,per dire,c'era un sole che spaccava le pietre!

Si vede che si è scavata un buchetto abbastanza profondo in un punto dove non arriva il sole 8D! Le mie marginatine sono ancora tutte e due fuori, mentre le Thb in gran parte dormono.
Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » mer ott 31, 2007 10:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Le prime ad addormentarsi sono di solito le Thb, poi le Thh e per ultime le margi. Credo che più che il clima influisca una sorta di orologio biologico interno (nelle loro zone di origine andrebbero in letargo dopo).
Ciao

Quoto Adele, anche le mie margi son le ultime ad interrarsi.

Torna a “Terrestri Mediterranee”