ma in effetti guardando meglio la forma del capo opto anche io per qualche genere di Chelodina o Elseya,vediamo chi indovina per prima,questo si che è un bel quizzz,bravo guadan...
No twisty è una foto molto vecchia non ricordo dove l'ho presa ,comunque,avevo pensato anche io alla guanaleni, dando un occhiata ad altre foto la somiglianza c'è ma secondo me non è lei
beh, diciamo che la faccia sembra molto simile...è chiaro, la colorazione può essere dovuta ad un particolare periodo dell'anno (vedi anche la Callagur borneonesis, il cui maschio diventa praticamente un'altra tartaruga durante il periodo riproduttivo!)...C'è sempre il sospetto dell'autenticità della fotografia
non ho detto che deve necessariamente essere ritoccata, però ho detto che non si può dare per scontato che sia autentica. non conosco altre Chelodina con quel colore, però posso credere che in alcune condizioni e magari in occasione del periodo riproduttivo i maschi assumano una determinata livrea..è comune in molte tartarughe questa cosa!