diventero' "nonna"?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
nicla83

diventero' "nonna"?

Messaggioda nicla83 » lun ott 29, 2007 12:50 pm

ciao, ieri mattina le mie ninja THH si sono alzate prima di me e mi hanno svegliata perchè le sentivo gironzolare per la loro cuccia.
la sera prima mi sono scordata di modificare l'ora del timer che accende e spegne automaticamente la luce nel terraio.
Ad un certo punto comincio a sentira dei gridolini acuti.. mi sono catapultata giù dal letto perchè pensavo si fossero fatte male (dato che il giorno prima erano riuscite a "evadere" e le ho trovate che gironzolavano sul terrazzo) e invece quando le ho raggiunte le ho trovate in atteggiamenti diciamo intimi:I:I
ma è normale che a 2 anni abbiano già questi istinti?
il periodo del calore non dovrebbe essere in primavera?
so che questa razza è un pò violenta durante l'accoppiamento quindi pensavo di farmi prestare le tartarughe di un mio amico durante il periodo del calore..ma pensavo mancassero ancora un paio di anni..8)
come mi devo comportare?molly puo fare male a cassiopea? la devo dividere?

EDG

Messaggioda EDG » lun ott 29, 2007 1:00 pm

Se hanno solo due anni è impossibile che il loro comportamento porti a dei "risultati", è un atteggiamento che serve anche a imporre delle gerarchie, cioè il più forte sottomette l'altro, e non è neanche detto che siano un maschio e una femmina a meno che già non lo sai, anche se a due anni è molto improbabile che si distingui il sesso. Inoltre gli accoppiamenti in questo periodo servono per la deposizione della primavera successiva, dopo il letargo, ma in un terrario non penso che siano influenzate più di tanto dalle condizioni climatiche. In conclusione, male non dovrebbero farsi dato che sono ancora piccole (quanto misurano?) e per diventare "nonna" dovrai aspettare minimo altri 5 anni;). Stai attenta invece al fatto che escono dal terrario, a maggior ragione che si trova in un terrazzo:0, rimedia al più presto!

simon@

Messaggioda simon@ » lun ott 29, 2007 2:01 pm

ma che c'entra questa discussione in Acquatiche e palustri?
Poi:
quoto quanto detto da EDG, in più ti dico che sei tu che condizioni il loro comporamento tenendole a luce e caldo artificialli, ,loro che ne sanno che non siamo a primavera, poveracce??
Mica hanno il calendario.
Ecco perchè le tartarughe VANNO mandate in letargo.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 29, 2007 2:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

ma che c'entra questa discussione in Acquatiche e palustri?
Poi:
quoto quanto detto da EDG, in più ti dico che sei tu che condizioni il loro comporamento tenendole a luce e caldo artificialli, ,loro che ne sanno che non siamo a primavera, poveracce??
Mica hanno il calendario.
Ecco perchè le tartarughe VANNO mandate in letargo.

Quoto e straquoto! :0

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun ott 29, 2007 2:25 pm

in ogni caso le tartarughe non hanno periodi di calore, ma sono, tra virgolette, sempre fertili, dato che la spermateca permette alle femmine di conservare lo sperma attivo per il momento del "bisogno"...in natura, poichè i due sessi(e due esemplari in generale), si incontrano di rado quest'adattamento, unito alla sfrenata libido dei maschi:D, ha permesso di sopperire alla bassa densità di popolazione.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » lun ott 29, 2007 8:48 pm

razza?Cuccia?
No no no:D:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 29, 2007 9:11 pm

Tentativi di accoppiamento a due anni non sono certo destinati a risultati concreti, diciamo che dovranno passarne ancora 5 o 6 di anni, come minimo. Piuttosto, che ci fanno in un terrario riscaldato delle Thh di 2 anni in questa stagione? Stanno forse poco bene? Se sono in salute hanno diritto a farsi il loro bel letargo. Oltretutto, saltare il letargo incide non solo sulla crescita (che risulta forzata, e ti ritrovi in men che non si dica con tante gobbe al posto di un bel carapace liscio) ma anche sulla fertilità ... difficile che tu diventi "nonna" se le tarte non possono vivere rispettando i loro ritmi naturali.
Ciao

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 29, 2007 9:45 pm

Scusa nicla, rileggendo il tuo post non capisco una frase, cioè questa: so che questa razza è un pò violenta durante l'accoppiamento quindi pensavo di farmi prestare le tartarughe di un mio amico durante il periodo del calore.. Non ho capito bene se il tuo amico ha una razza diversa o se siccome ti hanno detto che sono violente vuoi far picchiare le sue. ;)

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » lun ott 29, 2007 9:58 pm

credo che sia per nn far sfogare il maschio con una sola femmina!!

dargli + tarte su cui sfogare la sua ira!!

8D8D8D

EDG

Messaggioda EDG » lun ott 29, 2007 10:01 pm

Ma un piccolino di due anni che ira può avere!:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 29, 2007 10:03 pm

}:) SE lei ha un maschio il ragionamento potrebbe filare!!!}:)... ma mi sembra un pò presto per ipotizzare un maschio iroso;)

Fede

Messaggioda Fede » lun ott 29, 2007 10:39 pm

Ma hanno due anni cosa cavolo state scrivendo? xx(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 29, 2007 10:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

A chi ti riferisci? Mi sembra che tutti i nostri interventi (a parte peppe) siano nello stesso senso: a due anni non conosci il sesso e quindi il resto viene a ruota.

Fede

Messaggioda Fede » lun ott 29, 2007 10:48 pm

Non volevo essere troppo esplicita, è ovvio a chi mi riferivo}:):D;)

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

A chi ti riferisci? Mi sembra che tutti i nostri interventi (a parte peppe) siano nello stesso senso: a due anni non conosci il sesso e quindi il resto viene a ruota.

nicla83

Messaggioda nicla83 » mer ott 31, 2007 7:22 pm

grazie per le vostre risposte.. è inutile dire che non sono ancora molto esperta.:I
x barbarabe: con la mia affermazione intendevo dire che ho letto che il maschio hermanni hermanni durante il corteggiamento insegue assiduamente la femmina mordendole le zampe e la testa, il che può provocare lesioni anche serie. anche lo sperone corneo presente sulla coda può causare lesioni sia alla regione cloacale sia dorsalmente alla coda. quindi consigliavano di lasciargli a disposizione 5femmine, e per fortuna ho un amico che le ha.

La tarta non sono ancora in letargo perché qui fino a un paio di giorni fa faceva caldo. Ma dai primi di novembre provvederò.:D:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”