Madagascar

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ott 27, 2007 1:57 pm

bellissimi animali.com'è stato il tempo?la radiata era maschio o femmina?

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » sab ott 27, 2007 4:15 pm

Si, credo si tratti proprio di un F.pardalis, mentre l'ofide dovrebbe essere un Acrantophis madagascariensis (più che un A.dumerili, se ci fosse una foto del pattern dorsale eliminerei ogni dubbio...). Ad ogni modo belle foto davvero.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 27, 2007 4:33 pm

grrrr che invidia! in Madagascar!
se riuscirò ad andarci anch'io mi darai un po di dritte!
complimenti per le foto e la meta scelta!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 28, 2007 12:21 am

Rispondendo in ordine sparso, la radiata e' un maschio ( 3 maschi su 3 radiate trovate..), i coccodrilli sono dei "niloticus", il camaleonte e' appunto un Furcifer pardalis maschio (ho trovato delle femmine bellissime, molto arancioni, di solito sono marroncine o salmone pallido), il pattern e' appunto "Nosy Be" come detto da Twisti anche se la localita' e' un altra.
Per il boa, e' Stefano l'esperto, quindi affidiamoci a lui.
Sul discorso del "deterioramento" del paese, e' una conseguenza della poverta' e sopratutto della situazione politica disastrosa degli ultimi decenni.
Molte foreste sono ormai andate, e' difficile farne una colpa agli abitanti che quasi sempre non hanno nessuna altra risorsa che non sia un campo coltivato o un pascolo per il bestiame, mentre una foresta, a parte qualche frutto, non consente il sostentamento delle persone.
Il problema e' che i Parchi e le aree protette sono state istituite solo negli ultimi anni, e che nessuna legge proibisce il "taglia e brucia" responsabile principale della desertificazione di molte aree.

Vi regalo qualche altra foto con altri abitanti "classici" poi stop, dovrei metterne a centinaia...

Un Phelsuma, un geco diurno che veniva a trovarmi quotidianamente

Immagine:
Immagine
26,72 KB

Un Perioftalmo, un pesce che ha l'abitudine di uscire dall'acqua e di farsi giretti sulla terraferma

Immagine:
Immagine
76,22 KB

e ovviamente, un lemure notturno beccato in pieno giorno, se guardate tra i rami lo vedete...;)

Immagine:
Immagine
77,82 KB
Infine un paio di foto di una tarta che non e originaria del Madagascar ma che vive nel villaggio dove alloggiavo, completamente libera di aggirarsi dove vuole, camere comprese...:D
Ovviamente e' una Geochelone gigantea (Dipsochelys dussummieri)
Qui si fa uno spuntino e abbatte gli arbusti appena piantati

Immagine:
Immagine
80,9 KB

Qui invece gli stavo raccontando 2 o 3 cose su Agostino }:)

Immagine:
Immagine
72,43 KB

twisty

Messaggioda twisty » dom ott 28, 2007 12:58 am

scommetto che dopo che c'hai parlato ti ha preso in groppa e ti ha portato in giro!
un nosybe in un posto che non è il suo...mmmh...
i perioftalmi neanche sapevo fossero malgasci, ultimamente li ho visti in un posticino che conosciamo entrambi..
le femmine del pardalis potevan essere o Ambilobe o Nosy Komba o diego suarez. nel primo caso colori ancora più accentuati se era stagione degli amori.
quindi alla fine un bel giretto no?penso mi nasconderò in valigia la prossima volta che vai:D
neanche una femmina di radiata..le avran nascoste!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom ott 28, 2007 2:15 am

Però devo dire che è dolcissima l'ultima foto...che cosa ti ha risposto riguardo ad Agostino?:D:D:D:D;)
La gigantea della foto è meravigliosa..anche se "fuori zona"...ma come è finita in Madagascar??:D:D
il Phelsuma simpaticissimo, come d'altra parte gli altri abitanti dell'isola, Lemure e Perioftalmo...ce n'erano molti di questi? e altri gechi ne hai incontrati?
Complimenti per le foto e grazie per averci fatto sognare un pochino...e dovrei aggiungere anche rosikare un pochino}:):D:D:D;)
tartasaluti!;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 28, 2007 7:50 am

Wooow che colori quel geco... fantastico e...:0:0:0 da urlo quella gigantea!!! Chissà i giardinieri del villaggio come sono contenti dei suoi spuntini;)

Ufetta

Messaggioda Ufetta » dom ott 28, 2007 8:13 am

una curiosità...in madagascar ci dovrebbero essere delle bellissime farfalle, non avresti mica qualche foto?:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 28, 2007 9:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Però devo dire che è dolcissima l'ultima foto...che cosa ti ha risposto riguardo ad Agostino?:D:D:D:D;)
La gigantea della foto è meravigliosa..anche se "fuori zona"...ma come è finita in Madagascar??:D:D

Le Seychelles credo ne abbiano esportate in mezzo mondo, a Zanzibar dovrebbero essercene addirittura alcune "semi-wild"...

Per Ufetta, vero , il Madagascar e' una delle patrie delle farfalle, ma non ne ho viste molte, forse dipende dalla stagione (ora siamo alla fine di quella secca).
Mi spiace ma non ho foto.

lello

Messaggioda lello » lun ott 29, 2007 8:43 am

confermo per il boa del DUMERIL che va venduto in allegato ( A ).

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » sab nov 03, 2007 6:41 pm

a me più che un dumerilli il boa mi sembra un occidentalis......

oldx

Messaggioda oldx » sab nov 03, 2007 9:30 pm

complimenti luca per le foto, mi fai venire voglia di andarci anchio!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom nov 04, 2007 3:16 am

che spettacolo l'ultima foto.
vederla in spazi proporzionati alle sue esigenze è uno spasso!

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » lun nov 05, 2007 9:05 am

che meraviglia!complimenti per foto e viaggio..
il geco verdissimo è stupendo! ne avevo uno identico nella camera alle seychelles :D è stato mio compagno per tuttoil soggiorno :D

bellissima l'ospite del tuo villaggio, sembrava molto interessata al tuo racconto su Agostino ;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”