Richiesta cites

n/a2

Richiesta cites

Messaggioda n/a2 » dom ott 21, 2007 11:02 pm

Ciao io ho 2 hermanni regolarmente denunciate tramite cessione gratuita. Volevo sapere quale è la prassi per richiedere il cites

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 22, 2007 7:08 am

Ok, adesso aspettiamo l'intervento degli esperti in normativa (solitamente risponde Agostino) e forse avresti dovuto postare questa discussione proprio nella sezione "normativa", ma nel frattempo ti dico che credo che tu non possa avere il cites per quegli esemplari. Sono comunque in regola per la cessione gratuita, ma senza cites.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 22, 2007 12:27 pm

Da quanto ho letto nel Forum il rilascio dei certificati cites "gialli" è bloccato da un po' di tempo.
Come si faccia nel dettaglio a richiederli non lo so, io non ne ho mai avuto bisogno. Meglio aspettare che torni Agostino.

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun ott 22, 2007 1:48 pm

Agostino è fuori fino al 25 credo e in ogni caso se già le tarte hanno il loro documento di cessione gratuita sono a posto.
In futuro però le tue tarte (con cites bianco) non potrai venderle ma solo "regalarle".
I cites gialli (quelli che permettono la vendita) al momento sono bloccati e in ogni caso se le tue tarte sono registrate con cessione gratuita (o cites bianco) non potranno mai avere il cites giallo.
Spero di essere stato esauriente ma soprattutto di non aver commesso errori.
Ciao ;)

simon@

Messaggioda simon@ » lun ott 22, 2007 3:04 pm

Uhm....non se è proprio così:
volgio dire, non so se una tarta con cites bianco non possa mai avere un cites giallo...ma aspettiamo Agostino.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun ott 22, 2007 3:06 pm

A me mi sembra che dopo la seconda generazione si poteva richiedere il cites. Mi spiego meglio: Da una coppia di tarta devo aspettare che i propri figli si riproducano di nuovo per chiedere i famigerati cites... avete capito? io no:D

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio ott 25, 2007 8:32 pm

Agostino è tornato forse se ci legge potrà darci maggiori informazioni.

twisty

Messaggioda twisty » ven ott 26, 2007 5:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

A me mi sembra che dopo la seconda generazione si poteva richiedere il cites. Mi spiego meglio: Da una coppia di tarta devo aspettare che i propri figli si riproducano di nuovo per chiedere i famigerati cites... avete capito? io no:D

non è dopo la terza?:I
perchè avevo sentito anch'io sto discorso...magari l'ho sentito sbagliato..:0

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 26, 2007 8:47 am

Agostinoooo! Aiuto su questa discussione! aspettiamo i tuoi chiarimenti perché la faccenda è interessante!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ott 26, 2007 1:57 pm

Da oltre un'anno non vengono emessi i famigerati certificati CITES; a dir il vero nel modo con cui era fatto e nelle quantità rilasciate, servivavo a ben poco, non certo per soddisfare la forte richiesta del mercato.
Ora siamo in attesa che esca una nuona normativa! Da indiscrezioni sembra che verranno rilasciati i certificati solo agli esemplari di 2° generazione, ma con un ulteriore aumento di burocrazia per ottenerli, si devono sempre riconoscere i genitori e il gruppo riproduttore deve avere il micro-chip.
Probabilmente se prima ne rilasciavano mille all'anno, dopo ne rilascieranno solo qualche centinaia, ovviamente ininfluenti sul mercato e sopratutto ai fini conservazionistici, di fatto incentiverà l'illegalità ed il bracconaggio.
Ora però attendiamo questa "benedetta/maledetta" nuova legge e poi ne discuteremo su come agire, si perchè questa volta non staremo proprio zitti e fermi!!!!!!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 26, 2007 10:21 pm

Mi chiedo come faranno a certificare che una tartaruga per cui viene richisto il cites è figlia di una figlia di una wild....faranno il DNA ai genitori ed ai nonni????:0

Torna a “Sezione normativa”