si sono risvegliate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Tarta-Mello

si sono risvegliate

Messaggioda Tarta-Mello » mer ott 24, 2007 12:32 pm

ciao a tutti prima mentre tornavo dal lavoro a pranzo ho trovato le mie hh tutte e due sveglie con la testolina dritta a guardare in giro,dopo che si erano addormentate ma non interrate da piu di 4 gg...secondo voi aggiungo loro del cibo tipo orbette di campo oppure lascio fare tanto nn ne mangiano???cmq secondo me si stanno pian pianino preparando per il letargo definitivo...:D ciao ciao

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer ott 24, 2007 1:06 pm

Secondo me non devi dargli niente, tanto tra poco andranno a dormire.

loana

Messaggioda loana » mer ott 24, 2007 2:05 pm

io lascio a disposizione foglie secche: poco appetibili ma edibili in caso di fame.
Queste giornate sono pericolose per le eventuali debilitazioni (bruciano energie siccome sono sveglie ma non mangiano siccome è troppo freddo); mi raccomando monitorate le vostre beniamine tenendo d'occhio il peso, state attenti che in questa fase non ci siano *dimagrimenti* troppo sensibili!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ott 24, 2007 2:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

io lascio a disposizione foglie secche: poco appetibili ma edibili in caso di fame.
Queste giornate sono pericolose per le eventuali debilitazioni (bruciano energie siccome sono sveglie ma non mangiano siccome è troppo freddo); mi raccomando monitorate le vostre beniamine tenendo d'occhio il peso, state attenti che in questa fase non ci siano *dimagrimenti* troppo sensibili!

Quoto ... roba secca, avanzi dei pasti precedenti, niente di troppo goloso. Come ho già scritte: niente patatine fritte ai bambini prima di andare a letto :D!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer ott 24, 2007 4:12 pm

Io personalmente non fornisco cibo (anche perchè è gia da una settimana che non mangiano quello che gli davo) lascio a disposizione acqua e se vogliono proprio mangiare hanno erbette sparse per tutto il giardino quindi si regolano da sole.

rita 21

Messaggioda rita 21 » mer ott 24, 2007 10:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Io personalmente non fornisco cibo (anche perchè è gia da una settimana che non mangiano quello che gli davo) lascio a disposizione acqua e se vogliono proprio mangiare hanno erbette sparse per tutto il giardino quindi si regolano da sole.

anchio non do niente da mangiare ,hanno erbette spArse nel recinto ,non mangiavano da molti giorni e oggi ne ho vista una che mangiava ,le temperature sono scese ,ma io non ci capisco+ niente,ho letto di persone che dicevano che alcune tarte andavano in letargo con la pancia piena ,ma non è pericoloso ?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer ott 24, 2007 10:50 pm

andare o comunque mandarle in letargo con la pancia piena è assai pericoloso per il semplice motivo che si rischia fortemente che il cibo,che rimane nello stomaco quando dormono vada in putrefazione e crei fastidiose (o meglio irreparabili) infezioni che potrebbero causare la morte dell'animale...meglio lasciar fare a loro,tanto io sono dell'idea che siano piu preparate di noi in materia:D cmq le mie hanno qualche foglia di radicchio rosso avanzata dall'ultima volta e nn credo che muovano dei passi apposta apposta per mangiarsele...dato il fatto che secondo me è piu appetibile la ciotola che le contiene rispetto alle foglie lol:D ciao ciao raga e grazie sempre per i preziosi consigli...p.s. l'anno prossimo tutti al tartabeach col cartellino,cosi ci conosciamo per bene e magari visto che quest'anno ho toppato,ci daremo consigli utili su possibili acquisti di nuove tartine...ciao belli...p.p.s. un bacione adele;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ott 24, 2007 11:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

andare o comunque mandarle in letargo con la pancia piena è assai pericoloso per il semplice motivo che si rischia fortemente che il cibo,che rimane nello stomaco quando dormono vada in putrefazione e crei fastidiose (o meglio irreparabili) infezioni che potrebbero causare la morte dell'animale...meglio lasciar fare a loro,tanto io sono dell'idea che siano piu preparate di noi in materia:D cmq le mie hanno qualche foglia di radicchio rosso avanzata dall'ultima volta e nn credo che muovano dei passi apposta apposta per mangiarsele...dato il fatto che secondo me è piu appetibile la ciotola che le contiene rispetto alle foglie lol:D ciao ciao raga e grazie sempre per i preziosi consigli...p.s. l'anno prossimo tutti al tartabeach col cartellino,cosi ci conosciamo per bene e magari visto che quest'anno ho toppato,ci daremo consigli utili su possibili acquisti di nuove tartine...ciao belli...p.p.s. un bacione adele;)

Grazie :I:I:I:D!

Marina

Messaggioda Marina » lun ott 29, 2007 8:41 am

Uffi la mia ha mangiato ieri, erano giorni (15 giorni) che stava nella sua tana con terra/torba/paglia tutta interrata e non usciva nemmeno se la temperatura si alzava, ero così felice, pensavo fosse diligente!!!!
Ieri vado per metterla definitivamente nella scatolona di legno da letargo con tutti i confort e sta scema si è svegliata, così l'ho rimessa a terra e HA MANGIATO!! e non poco!
Aiuto!!! Sono stata una cretina faceva troppo caldo c'erano 20 gradi.
E ora?

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun ott 29, 2007 8:59 am

Secondo me è ancora troppo presto per metterle a nanna in scatola ............ Io di solito aspetto che le temperature siano prossime allo 0, per me in questi giorni fanno prove ma non sono ancora in letargo vero e proprio (parlo ovviamente del clima della mia zona)
Credo basti non dare cibo appetibile............. se mangiucchiamo qualche filo d'erba secca non credo sia una tragedia :D Mi fido del loro istinto! :D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun ott 29, 2007 10:37 am

Penso che se allevate allo stato semi-naturale non ci saranno problemi...anche le mie si sono risvegliate, alcune, non tutte...però non le ho viste mangiare..hanno quelche erbetta a disposizione, che è nel recinto, ma non le ho viste mangiare. Io penso che sanno autoregolarsi...Però è vero che è seccante un inverno così. Speriamo non sia ad ondate! questo sì che sarebbe un bel guaio!V;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer ott 31, 2007 3:57 pm

ho notato una cosa: se le giornate sono nuvolose e più buie le tartarughe tendono a dormire anche se non fa molto freddo; con la solita temperatura, ma con giornate limpide e luminose passeggiano e mangiano. Quello che lo scorso anno non faceva dormire le mie tartarughe era il cielo sempre limpido

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mer ott 31, 2007 6:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

ho notato una cosa: se le giornate sono nuvolose e più buie le tartarughe tendono a dormire anche se non fa molto freddo; con la solita temperatura, ma con giornate limpide e luminose passeggiano e mangiano. Quello che lo scorso anno non faceva dormire le mie tartarughe era il cielo sempre limpido

pure io l'ho notato,anche se non le ho mai viste mangiare neanche anche quando gli lasciavo pappa a disposizione.

nicla83

Messaggioda nicla83 » mer ott 31, 2007 7:35 pm

per quanto tempo devono stare a digiuno prima di andare in letargo?

COME

Messaggioda COME » mer ott 31, 2007 8:03 pm

dai 10 ai 15 giorni circa....comunque penso dipenda dall'esemplare e da come viene allevato

Torna a “Terrestri Mediterranee”