Salve a tutti, ho un quesito che credo non sia stato trattao nel forum, o quanto meno io non sono stato in grado di trovarlo. In ogni caso spero si possa portare aventi lo stesso una sana discussione sull'argomento.
Quello che mi chiedo è se le tarta hanno bisogno, più precisamente se sono sensibili al ciclo alba-giorno-tramonto. Non mi capita spesso di leggere, da qualsiasi parte, e sottolineare l'importanza o la non necessità di prestare attenzione a questo aspetto.
Voglio dire, a me sembra, da quando mi sto ducumentando, che le tartarughe siano in grado di vedere molto bene i colori e lo spettro luminoso del sole. Quindi se da una parte è molto importante l'illuminazione dei terrari, dall'altra credo che anche il ciclo alba-giorno-tramonto sia fondamentale, in quanto stiamo parlando cmq di specie animali che vivono in natura e che regolano i loro bioritmi non solo, in modo assoluto, alle temperature.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, magari le soluzioni pratiche da voi adottate e/o più in generale sull'effetto che fa sulle tartarughe avere o meno la possibilità di regolare la loro attività non solo sulla temperatura.