Letargo della mia marginata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Letargo della mia marginata

Messaggioda Nark » mar ott 23, 2007 8:17 pm

Ciao, qualche giorno fa, visto che faceva molto freddo, ho ritirato in cantina la mia marginata adulta e lei si è subito interrata nel vaso dove va in letargo tutti gli anni. Il problema è che di giorno in cantina ci sono più di 10°C. Cosa mi consigliate di fare? lascio il contnitore in cantina o lo porto in un posto più fresco? Fate conto che nell'ultima settimana in cui era rimasta attiva aveva comunque smesso di mangiare del tutto nonostante ci fossero ancora all'aperto 15-20°C.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ott 23, 2007 9:47 pm

Anch'io ho in programma di ritirare le piccole nel sottoscala, ma per ora sto aspettando: se le porto dentro adesso sono sicura che me le ritrovo tutte a spasso, pure quelle che ora si sono interrate per benino. Meglio che percepiscano all'aperto l'avanzare della stagione e che entrino definitivamente in letargo prima di ritirarle (e meglio che nel sottoscala la temperatura scenda ancora un po', è ancora abbastanza stabilmente sopra i 10°).

Luisa

Messaggioda Luisa » mar ott 23, 2007 9:58 pm

Anche le mie ora son sistemate nel loro secchione, ma ancora all'aperto, aspetto che la temperatura scenda ancora un po' e che scavino ben bene. E poi, buone nanne!! :)

Nark

Messaggioda Nark » mar ott 23, 2007 10:17 pm

Ma la mia è già interrata e ha fatto tutto da sola...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ott 23, 2007 11:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Ma la mia è già interrata e ha fatto tutto da sola...

Anche le mie in maggioranza sono interrate. Volevo solo dire che è ancora presto per ritirarle, si rischia di svegliarle se le si mette in un locale in cui la temperatura è ancora troppo alta.
Se vedi che si agita, trova un posto più fresco. E ricorda di umidificarla di tanto in tanto, spesso le cantine sono troppo asciutte rispetto all'umidità che troverebbero stando all'aperto.
Ciao :D

Nark

Messaggioda Nark » mer ott 24, 2007 10:03 pm

La mia cantina è molto umida, se mai c'è il problema contrario. Comunque le si è interrata quando il terrario era già giù in cantina, non all'aperto, per questo forse è meglio lasciarla lì dove è...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ott 25, 2007 7:29 am

Ma se uno decide di ritirare le baby appunto in cantina o sottoscala, deve ogni tanto umidificare con un vaporizzatore? Io le metterei sul terrazzo o in cantina, dove il freddo c'è ma non ghiaccio o neve, ma non prenderebbero umidità diretta (pioggia ecc...)

Torna a “Terrestri Mediterranee”