Adesso guardate queste

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar ott 23, 2007 3:06 pm

Ciao Davide :Questa è la foto di una nostra Thh, trovata dopo un incendio boschivo una quindicina di anni fa, cosi si vede bene la differenza. Sta bene e depone regolarmente.
Immagine:
Immagine
57,98 KB

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 3:21 pm

Allora, visto che mi avete sfidato....

All'arrivo dell'ultima Grande Glaciazione in Grecia si formarono più di un rifugio glaciale in cui si salvarono distinte popolazioni di Boettgeri che nell'isolamento e data la scarsità degli esemplari andarono in deriva genetica sviluppando caratteristiche peculiari, tra cui l'ipomelanismo o amelanismo o isabellismo o leucistiche o come lo volete chiamare...
Alla fine del Pleistocene le barriere glaciali si sciolsero e le varie popolazioni si mescolarono dando via a una variabilità di livree incrociate molto più marcata che nelle H.h.

Vedere qui, ci sono da quelle quasi nere a quelle quasi gialle, foto di Marko

Immagine

Quindi in una stessa popolazione di Boettgeri è possibile avere questa di Fede

Immagine

questa di Campania

Immagine

queste di AleeHali

Immagine

Queste di Marko

Immagine

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 3:29 pm

Yuri ma a cosa ti riferisci?!

Quelle di Barbara lo so che sono H.h.

Alle tue?!

Uhummm, ho idea che la tramontana vi abbia reso molto acidi.....e incapaci di dialogare esponendo e comprendendo le varie idee e ipotesi.....
Succede sempre così quando le tartarughe vanno in letargo....

Sicuramente avrò sbagliato sull'età, sono stato fuorviato dall'accrescimento notevole di nuova cheratina sulle nucali, molto atipico per una anziana.

Ma un appassionato come te, un collezionista compulsivo oserei dire, che non si rende conto che quella ha delle evidenti estese desquamazioni mi delude......

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Mc e Yuri sono perfettamente alla conoscenza che le Boettgeri possono avere quella livrea

Questa foto, di un utente del Forum, l'ho inserita io nella voce che ho redatto per Vikipedia

Queste sono di Marko, notare che il carapace non presenta desquamazioni....

Ragazzi, parlo di livrea con danni di desquamazione.

Lo avete capito o no?!

[

Quella di Barbara è evidente che abbia avuto dei problemi.

ah allora ok!
apparte il fatto che sono hh e che le tarta nelle tue foto non c'entrano nulla con quella colorazione per il resto e ok;)

yuri

Messaggioda yuri » mar ott 23, 2007 4:13 pm

a te l'ultima glaciazione deve averti lasciato dei segni:D
diciamo che non ho voglia di parlarne perchè ogniuno è convinto della propria posizione e non è disposto a rivedere quello che ha detto.
poi finiamo sempre sulle glaciazioni, derive dei continenti, esplosioni nucleari e alabarde spaziali,cose molto interessanti ma non non c'entrano nulla con questo caso
credo che il discorso era, se quel maschio aveva naturalmente quella colorazione o se quella colorazione era stata causata da una micosi o roba simile.
Considerando che non ho quella tartaruga sotto le mani e che mi baso solo di una foto,vedo che la colorazione e quasi identica delle mie HH(perchè di hh si tratta),vedo anche che ci sono delle micosi,come nella quasi totalità delle tartarughe adulte e di cattura,qualche macchia nera sembra in risalto rispetto il piano del guscio,ma in generale le macchie sono quasi identiche di quelle delle mie due femmine,quindi la mia idea è che la colorazione non è data dalla micosi,poi se mi capiterà di vederla dal vivo puo essere che cambi idea,ma al momento no,anche perchè una micosi che puo aver necrotizzato la cheratina al punto di degradare totalemnte il pigmento,deve essere molto visibile,come per capirci nella la tarta con micosi che hai postato all inizio

tartanap

Messaggioda tartanap » mar ott 23, 2007 4:23 pm

ecco la mia hermanni hb maschio

Immagine:
Immagine
24,04 KB

Immagine:
Immagine
24,17 KB ....

questa tartaruga ha avuto una micosi che ho curato con antimicotico qualche anno fa.....
avrà una quindicina di anni se non più....

Michele

Messaggioda Michele » mar ott 23, 2007 4:42 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
Ma del resto Massimo ha anche detto che non è anziano...

Senti simpaticona xx(, la tua H presenta una linea di accrescimento sulle nucali che non è usuale in una tartaruga anziana.

Immagine

Da quando le linee di accrescimento si trovano sui margini esterni degli scuti perimetrali?!?!?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 4:49 pm

E come pensi che crescano le tue unghie ?!:D
Dalla punta o dalla attaccatura con la pelle?!

Immagine

Michele

Messaggioda Michele » mar ott 23, 2007 5:25 pm

il tratto di crescita è questo.

Immagine:
Immagine
58,52 KB
Quello tra uno scuto e l'altro.
Poi te chiamalo come ti pare

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 5:29 pm

Ma no....:0...non lo sapevo...:o)

Quello di cui sto parlando non sono le linee di accrescimento tra scuto e scuto...

Michele

Messaggioda Michele » mar ott 23, 2007 5:48 pm

e allora quali?!

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 6:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da michele

e allora quali?!

Queste per l'appunto, nei giovani esemplari si accrescono

Immagine

Lo sviluppo del carapace delle tartarughe non è semplicemente lungo le linee di accrescimento, quello è uno sviluppo che serve per accrescere le dimensioni del volume del corpo.

Il guscio è un organo sottoposto a continuo logorio e attacco esterno da vari agenti e ha una rigenerazione continua come la nostra pelle, in tutte le sue parti.
Nei giovani esemplari (fino ai 20 anni) alcune parti sono più vitali nella ricrescita e nelle sopranucali è più evidente in quella parte nucale che nei maschi serve nei combattimenti e nel corteggiamento..

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 23, 2007 6:11 pm

Barbara , due domande...
1)
perché ti sei tanto scaldata per le mie osservazioni?
Non è che sei una commerciante che deve rivendere la tartaruga e alla quale le mie osservazioni fanno deprezzare l'esemplare, te se sei una appassionata e la devi apprezzare per quella che è, come apprezzo la mia ''Racchiona'', veccchia, zoppa e quasi sterile....

2) le hai acquistate prima o dopo che l'allevatore morisse?

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » mar ott 23, 2007 6:42 pm

Massimo..cmq le unghie crescono dall'attaccatura..nn dalla punta..

;)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar ott 23, 2007 6:46 pm

Citazione:

Barbara , due domande...
1)
perché ti sei tanto scaldata per le mie osservazioni?
Non è che sei una commerciante che deve rivendere la tartaruga e alla quale le mie osservazioni fanno deprezzare l'esemplare, te se sei una appassionata e la devi apprezzare per quella che è, come apprezzo la mia ''Racchiona'', veccchia, zoppa e quasi sterile....

2) le hai acquistate prima o dopo che l'allevatore morisse?

Però Massimo io non voglio prendere le difese di nessuno ma mi sembra che stai un pò esagerando nei confronti di Barbara!
Se lo vuoi sapere anch'io ho degli esemplari adulti ricevuti dallo stesso allevamento (con regolari doc. del 1992).
Una femmina, in particolare, presenta una buona parte dell'apice del carapace con lo stesso colore (sull'arancione ma non così puntinato come nel maschio della foto) più uniforme localizzato in una zona precisa sulle neurali o vertebrali 2/3/4.
Non me ne frega niente se in passato ha avuto qualche patologia, a me piace tantissimo! L'animale è sano, bello e robusto e sono sicuro mi darà tanti piccolini che darò in adozione al tartaclub.
Figurati, credevo che quei riflessi aranciati sul carapace fossero una delle caratteristiche delle h.h. toscane!!!!!:D:D:D
Ho avuto il piacere di conoscere McGyver e posso assicurarti che è una persona molto seria che coltiva questa passione da anni con esperienza.
Tu affermi che nella tarta (maschio) di Barbara la linea di crescita sulle nucali (che poi sono le 2 marginali perchè la nucale è unica è la piccola che si trova tra le due marginali) è ancora in sviluppo, ma qui non si sta parlando di una tarta poi così anziana (ha quasi 40 anni!!!) queste arrivano a 80/ 90 ed oltre!! Poi magari mi sto sbagliando!!;)

Ale

Messaggioda Ale » mar ott 23, 2007 7:00 pm

Massimo, neanche io ho capito a che linee d'accrescimento ti riferisci. Io nell'area che tu hai cerchiato, non ci vedo nuovo tessuto. Se ti riferisci a quella parte trasparente, ai bordi esterni dei due scuti sulla testa, io vedo solo pura cheratina, senza osso, che quindi appare trasparente.
Per me, quella tartaruga, può aver anche più di 40 anni, non è giovane, tra l'altro è anche maschio, l'usura del carapace è imputabile solo all'età e non, come nelle femmine, anche alla monta dei maschietti.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”