padre ignoto

rita 21

padre ignoto

Messaggioda rita 21 » dom ott 21, 2007 2:37 pm

una mia amica ha trovato 2 giorni fa nella serra della verdura un tartaruga me l'ha fatto vedere secondo me è un maschio ,non abbiamo capito da dove sia entrato,pensiamo che sia libero perchè nella sua zona nessuno ha tarte. lei ha una femmina e la tiene libera senza recinto ,adesso lei ha il dubbio che se x caso si fossero accoppiati e l' anno prossimola sua femmina deponesse le uova xdenunciare nascite come potrebbe fare visto che il maschio non sa se è denunciato ,tra l' altro io non ho saputo darle un consiglio ,lei ha lasciato il maschio libero in giardino ha pensaTO CHE COM'è è ENTRATO PUò USCIRE E li ha tenuti separaticon la sua femmina perchè ha paura visto che non sa la sua provenienza chegli possa trasmettere malattie ,ma adesso come si deve comportare cosa sarebbe + giusto ,mtterlo fuori dal suo giardino o aspettare che se ne vada ,e se x caso nascessero dei piccoli come potrebbe denunciali?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 21, 2007 9:17 pm

Beh, se sia giusto che lo tenga oppure no è legato a diversi fattori: c'è il bosco vicino? Da dove può provenire? Legalmente non può tenerlo perché non è in regola e non lo sarà mai. Se poi è sistemato in modo che come è entrato possa uscire il problema si riduce: vedrai che prima o poi esce. Per le nascite invece la cosa è diversa: se ci saranno le potrà denunciare perché lei potrebbe averla fatto accoppiare con un maschio in regola, mica le chiedono chi è il padre.

rita 21

Messaggioda rita 21 » dom ott 21, 2007 10:37 pm

lei vive in periferia ,x questo abbiamo pensato che fosse un esemplare libero ,in quella zona ci abitano 8 famiglie e nessuno di loro possiede tarte (tranne la mia amica che ha solo 1 femmina ) ovviamente lei non ha deciso di tenerlo ,io le ho detto che intanto deve recintare una parte xkè com'è entrato lui potrebbe fuggire pure la sua ,però se lo mette fuori da casa sua c'è il rischio che lo veda qualcuno e se lo prende ,il bosco c'è ,ma se venuto da lì avrà fatto almeno 3 chilometri oppure dalla forestale a casa sua ci sono 8 chilometri è possibile che abbia fatto tutta questa strada?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 22, 2007 6:48 am

Chilometri ne fanno molti, penso che possa essere venuto dal bosco e lì dovrebbe tornare. Purtroppo è anche pensando di far loro del bene che poi a volte, volontariamente o meno, vengono fatti prelievi in natura dannosissimi per la salvaguardia della specie. Io lo riporterei nel bosco se mi dici che è così vicino (3 km. non sono una distanza impossibile poi) e che è certa che i vicini non ne abbiano.

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun ott 22, 2007 8:36 am

E' stato sicuramente attratto dall'odore dell femmina, conosco altri due casi di gente che si è trovata in giardino visite del genere.

rita 21

Messaggioda rita 21 » lun ott 22, 2007 8:54 am

quindi dovrebbe metterlo in macchina e portarlo nel bosco ,sarebbe la cosa più sensata ,siamo sicuri che non appartenga ai vicini, perchè si frequentano e si conoscono ,però se chiede a qualcuno se ha xso una tarta ti possono mentire e dire di si ,come fai a sapere se ti dicono la verità ,se è un esemplare libero ,in cattività potrebbe soffrire molto ,non vorrei che finisse prigioniero dell'egoismo umano

simon@

Messaggioda simon@ » lun ott 22, 2007 10:04 am

Cerchiamo di non mettere mano alla natura:
è arrivato?
La tua amica lo lasci pure lì, facendo in modo che non venga a contatto con la femmna e mettendo al sicuro da fuhe la femmina, lasci a lui il varco per uscire.
Se lui vorrà rimanere, pur avendo una via di fuga, lasci che rimanga...magari deciderà da solo di tornare da dove è venuto...o magari vorrà andare il letargo dalla tua amica, perchè negargli ospitalità temporanea?
Sempre lasciando la via di uga, sennò son guai con la forestale.
Metterlo in macchina e portarlo in un bosco NON E' LEGALE, potrebbe essere tacciata di bracconaggio(se la beccano vai a spiegare che lo stava portando in un bosco) o di RIPOPOLAMENTO NON AUTORIZZATO, che è pure quello fuori legge per motivi vari.
Insomma:
da me non può entrare nessuno senza che io voglia, ma se avessi un giardino di libero accesso come la tua amica...mi sentirei in dovere di far finta di niente e lasciare che "il tartomisterioso" scegliesse dove e quando andarsene.
(tutto quanto sopra ammesso che VERAMENTE non sia di qualcuno che lo sta cercando disperatamente, per questo terrei occhi e orecchie dritte, magari si viene a sapere che lo ceercano o si possono leggere cartelli di ricerca in giro....)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun ott 22, 2007 10:36 am

Mi sà che, finchè c'è la femmina nelle vicinanze, quello non se ne andrà mai!!!

rita 21

Messaggioda rita 21 » lun ott 22, 2007 3:09 pm

Lei lo aveva già pensato di lasciarlo libero di decidere,ma io le ho fatto venire le paranoie dicendole che forse dovrebbe almeno telefonare alla forestale e dire che si è piazzato lui, così almeno legalmente è a posto ,però poi pensando che magari può ricevere una multa mi sono prima voluta informare. E per le nascite ?mettiamo che ci fossero ,volendo essere precisi ,se una persona vorrebbe dichiarare la verità, cioè che sono figli di una tarta con i doc e un maschio che si è piazzato nel tuo giardino si può fare ?il fatto è che anche se noi volessimo metterci un padre a caso con i doc ,noi non conosciamo nessuno che possieda tarte ,c'è il mio di maschio mA è il primo anno che c'è l'ho forse non è abbastanza grande x fecondare una femmina ,non vorrei passare guai x aver dichiarato il falso.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ott 22, 2007 3:23 pm

Un maschio potrebbe essere sessualmente maturo e fecondare una femmina già a 5 anni.

Non credo si possa dire che sono nate piccole da una femmina denunciata e da un maschio arrivato in giardino...come non credo si possa neanche dire che la femmina è scappata, si è accoppiata ed è tornata a casa o è stata ritrovata 8 come succede spesso con i cani ).
Purtroppo per denunciare le nascite è necessario avere almeno due tartarughe denunciate oppure averne una e denunciare lo spostamento di un maschio regolare adulto per l'accoppiamento.

Però, visto che è la verità, io in caso di nascite andrei lo stesso alla forestale a raccontare la storia, anzi, per premunirmi direi subito alla forestale che un maschio si è piazzato nel mio giardino e chiederei consigli a loro...non mi possono mica mettere la multa perchè gli chiedo consigli no?

rita 21

Messaggioda rita 21 » lun ott 22, 2007 9:42 pm

grazie carmen hai chiarito i nostri dubbi ,per adesso il tartino si è trovato un angolino x dormire in giardino,se vorrà andar via avrà la possibilità di uscire ,possibilmente farà il letargo da lei perchè oggi si sono abbassate tantissimo le temperature.poi vi faccio sapere

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 22, 2007 10:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Un maschio potrebbe essere sessualmente maturo e fecondare una femmina già a 5 anni.

Non credo si possa dire che sono nate piccole da una femmina denunciata e da un maschio arrivato in giardino...come non credo si possa neanche dire che la femmina è scappata, si è accoppiata ed è tornata a casa o è stata ritrovata 8 come succede spesso con i cani ).
Purtroppo per denunciare le nascite è necessario avere almeno due tartarughe denunciate oppure averne una e denunciare lo spostamento di un maschio regolare adulto per l'accoppiamento.

Però, visto che è la verità, io in caso di nascite andrei lo stesso alla forestale a raccontare la storia, anzi, per premunirmi direi subito alla forestale che un maschio si è piazzato nel mio giardino e chiederei consigli a loro...non mi possono mica mettere la multa perchè gli chiedo consigli no?

Dovrebbe essere così (credo), però l'anno scorso una mia amica che ha una sola tarta denunciata nel '95 ha denunciato la nascita di 4 piccoli e nessuno le ha chiesto nulla, le sono anche arrivati dei documenti nei quali le vengono spiegate le cose da fare per ottenere il cites.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar ott 23, 2007 10:54 am

A volte non fanno troppo i pignoli...per fortuna!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ott 23, 2007 2:08 pm

Davvero, per fortuna ogni tanto sono meno rigidi, ma (non voglio farmi sentire troppo) qui nella mia provincia per il momento sono ragionevoli, l'ho già notato in altre occasioni.

Torna a “Sezione normativa”