Gent.mi, vorrei capire se per le cessioni gratuite c'è una procedura standard oppure ogni ufficio cites segue una sua filosofia.
Questo il mio problema: Parlando con un piccolo allevatore dell'Abruzzo
mi diceva che ogni volta che lui riceve cessioni gratuite va all'ufficio cites di Pescara per registrare e timbrare la relativa cessione, al che
io dicevo di non aver mai fatto niente per i miei fogli di cessione oltre che conservarli. Pensando di essere in difetto chiamavo l'ufficio cites di Pescara che mi confermava che i fogli delle cessioni devono essere registrati entro 60gg altrimenti erano come carta straccia ed io ero passibile di multe come se non avessi nessun tipo di documento.
Preoccupatissimo chiamavo l'ufficio cites di Macerata a cui faccio riferimento abitando in provincia di Ascoli Piceno e il Sig. Zazzetta a cui spesso telefono per chiarimenti vari mi confermava quello che già altre volte aveva detto e cioè che per loro io sono in regola e non bisogna timbrare e registrare niente. A questo punto mi chiedo:
Se faccio timbrare e registrare le cessioni ora rischio qualche cosa?
Se un domani al posto del sig. Zazzetta dovesse venire all'ufficio di Macerata il signore di Pescara di cui non ricordo il nome con cui ho parlato potrebbe effettivamente obbiettare qualcosa?
Vi prego toglietemi questo dubbio. Saluti e grazie anticipatamente.