ino greca ibera

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Dorian

ino greca ibera

Messaggioda Dorian » mer ott 17, 2007 5:44 pm

allora aiutatemi, lmi hanno dato 2 grecae ibere del 2007 in ottima salute, la domanda e se le posso tenere in balcone in un terrario di legno e farle ricevere direttamente la luce del sole... sono della prov di bari e quindi le temperature invernali non sono bassissime... fatemi sapere...

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer ott 17, 2007 5:54 pm

Se la zona prende il sole diretto, con una parete posteriore che fa da camino termico e senza ombreggiatura non potrai ottenere condizioni ottimali di letargo.
Si sveglieranno ad ogni bella giornata.

Dorian

Messaggioda Dorian » mer ott 17, 2007 5:59 pm

questo lo potrei risolvere , mi interessa sapere se sopravivvono dato che sono del 2007 ma sono in forma...

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer ott 17, 2007 6:07 pm

Il letargo è una fase metabolica normale anche per le neonate, va fatto saltare assolutamente solo per esemplari malati e/o debilitati e anche a quelli nati in questi giorni e che non hanno avuto tempo di nutrirsi.
In molti hanno fatto saltare il primo anno, gli esemplari non hanno mostrato una mortalità anomala ma in genere per errori di gestione del terrario, substrato secco o assente, lampade inadeguate, temperature errate ecc. presentano problemi quali la osteodistrofia fibrosa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Osteodistrofia_fibrosa

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer ott 17, 2007 6:09 pm

Dorian

Messaggioda Dorian » mer ott 17, 2007 6:18 pm

in sostanza potrei metterle in un terrario di legno fuori con l luce del sole creando zone secche e zone piu umide, ma che sunstrati si consigliano in genere? paglia o va bene anche terra da giardino altrenata a sabbia o brecciolato?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer ott 17, 2007 8:28 pm

Terra, sabbia e io uso anche torba bionda di sfagno, assorbe l'ammoniaca delle deiezioni ed è antibattrica, antimicotica ecc.

Torna a “Terrestri Mediterranee”