Letargo in largo anticipo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lelematt

Letargo in largo anticipo

Messaggioda lelematt » ven ott 12, 2007 2:28 pm

Ciao a tutti sono nuovo e appena iscritto non sono un grande conoscitore delle tarte ma sono molto affezionato alla testudo hermani che mi hanno regalato e regolarmente denunciata .
Volevo un vostro parere abito in collina in provincia di bologna e gia' da 2 giorni che la mia tarta si e'infilata sotto terra , ma la temperatura e' ancora mite secondo voi è normale grazie in anticipo.:(

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven ott 12, 2007 2:32 pm

Se la tua tarta stava benone, non c'è da preoccuparsi..

Anche la mia al momento non la vedo da almeno 1 settimana..;)
Nonostante il clima mite, durante le ore diurne, non esce dal suo rifugio..nemmeno per cibarsi...oramai siamo a tiro letargo! :D

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven ott 12, 2007 2:35 pm

Benventuto nel forum, si è possibile, perchè ci sono alcuni del forum che abitano al nord come te e hanno già le tarte in letargo ,le mie si stanno preparando ,mangiano di meno e dormono quasi tutto il tempo e abito in sicilia e qui da noi fa ancora caldo.

lelematt

Messaggioda lelematt » ven ott 12, 2007 2:43 pm

Grazie per la risposta . Ti volevo specificare che la mia tarta era in un recinto in giardino poi questa primavera al risveglio ha trovato una bella sorpresa avevo chiuso tutti i varchi dai quali fuggiva sistematicamente e ho tolto il recinto non è un grande giardino sara' circa 120 mq però l'ho trvata piu' attiva e una volta sola l'ho trovata nel giardino del vicino.
Il posto del letargo comunque è rimasto quello dell'inverno passato anche se l'anno scorso non si era coperta come ora.
Quello che mi preoccupa è che ha mangiato mela e insalata fino al giorno mentre l'anno scorso aveva smesso di mangiare alcuni giorni prima comunque sembra che goda di ottima salute.ciao

anticofiore

Messaggioda anticofiore » ven ott 12, 2007 2:44 pm

ciao lelematt, io abito al centro!!Le mie tarte sono state interrate due giorni di seguito, mentre oggi siccome c'è un raggio di sole sono tutte in giro!!!(anche adesso!!!!)

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven ott 12, 2007 3:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lelematt

Grazie per la risposta . Ti volevo specificare che la mia tarta era in un recinto in giardino poi questa primavera al risveglio ha trovato una bella sorpresa avevo chiuso tutti i varchi dai quali fuggiva sistematicamente e ho tolto il recinto non è un grande giardino sara' circa 120 mq però l'ho trvata piu' attiva e una volta sola l'ho trovata nel giardino del vicino.
Il posto del letargo comunque è rimasto quello dell'inverno passato anche se l'anno scorso non si era coperta come ora.
Quello che mi preoccupa è che ha mangiato mela e insalata fino al giorno mentre l'anno scorso aveva smesso di mangiare alcuni giorni prima comunque sembra che goda di ottima salute.ciao

pùo anche darsi che non sia ancora in letargo anche le mie si interrano e poi escono l'indomani ,comunque non preoccuparti loro sanno come comportarsi e quando devono smettere di mangiare è preferibile non mettere frutta per non tentarle con cibi troppo appetitosi e poi se dal recinto c'è ancora possibilità di fuga ,fa in modo di chiuderlo bene xkè se fugge rischi di non vederla più o che sia morsa da un cane

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven ott 12, 2007 3:48 pm

tranquillo le mie sono "sotto" da una settimana

ste

Messaggioda ste » ven ott 12, 2007 5:16 pm

Ciao e benvenuto, siamo vicini di casa ...

Anche le mie faccio fatica a scovarle ... sono nascoste sotto alle foglie che però pensavo di togliere perchè ho letto che è presto ed è necessario che prima si interrino altrimenti rischiano di rimanere poi troppo esposte!

ste

Messaggioda ste » ven ott 12, 2007 5:19 pm

dimenticavo di specificare che io abito a vado di monzuno!

Sasa75
Regione: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » ven ott 12, 2007 5:49 pm

ehi rita21! Siamo sulla stessa isoletta....le mie tarte sono rallentate, ma mangiano ancora tanto!!! Fa caldo in Sicilia ragazzi!!!
P.S. benvenuto lelematt!!!!

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven ott 12, 2007 6:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sasa75

ehi rita21! Siamo sulla stessa isoletta....le mie tarte sono rallentate, ma mangiano ancora tanto!!! Fa caldo in Sicilia ragazzi!!!
P.S. benvenuto lelematt!!!!

ciao sasà ,siamo + fortunati xkè ci godiamo le tarte un pò di +,le mie tarte mangiano poco in questi giorni, ma oggi hanno mangiato di + ,non ci capisco + niente !!!

lelematt

Messaggioda lelematt » ven ott 12, 2007 8:22 pm

per STE quando sarai online io l'ho vista sotto alle foglie aspetto qualche giorno poi se viene più freddo l'aiuterò a ripararsi meglio al limite la copro un po' io comunque ha scelto un luogo riparato e non dovrebbe più cambiarlo .
Quanto si devono coprire? e con cosa? se mi date un consiglio ve ne sarò grato ciao a tutti

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom ott 14, 2007 6:40 pm

mha, io ho messo le foglie secche, su cinque, due si sono già seppellite nel bel mezzo del recinto, una nella casetta sotto alle foglie e due si muovono un pochino tra le foglie ancora, di solito la prima ad interrarsi è il mio maschio HB.

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom ott 14, 2007 6:45 pm

Ma cosa sono?
Se Boettgeri vanno molto prima in letargo.
La mia H b è già sparita da due giorni e come al solito a stomaco pieno...
Mentre le Hermanni hermanni ancora mangiano con appetito, in genere si interrano a metà novembre a dopo un mese di digiuno.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom ott 14, 2007 8:34 pm

ciao anche io ho una delle mie due casa in provicia di bologna te precisamente do sei così ci possiamo scaambiare consigli privatamente

Torna a “Terrestri Mediterranee”