IENE: servizio sulle tartarughe!!

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 12, 2007 1:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

secondo me la comunicazione ufficiale deve partire dalla Presidenza e non dai singoli associati, e sarebbe anche un modo per farci conoscere "al pubblico".
bisogna fare una ricerca tra gli autori del programma e capire quale giornalista si occupa di queste problematiche, e fare avere il comunicato direttamente a lui.

Credo che sia proprio AGRESTI l'autore e ideatore del servizio, le Iene lavorano su proprie idee, Agresti, oltretutto, è famoso in Toscana per il suo interessamento su tutto quel che riguarda l'ecologia.
In ogni modo, l'associazione può fare benissimo la sua richiesta di chiarimento, ma se gli arriveranno molti fax che dicono tutti la stessa cosa non potranno non tenerne conto, no?

loana

Messaggioda loana » ven ott 12, 2007 1:57 pm

Certamnte Simo,
ma è proprio la "forma" ad essere sbagliata!
i "comitati spontanei" vanno bene quando non c'è di meglio, ma sarebbe meglio evitarli quando esiste una associazione riconosciuta che si può oganizzare con un comunicato stampa e che può avere l'occasione di di dire la sua in pubblico, a partire, appunto, dal comunicato.
ovvero: se si trovano situazioni come questa sarebbe cosa buona segnalarle all'associazione e non partire singolarmente (un comunicato deve essere studiato in maniera strategica).

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da loana

secondo me la comunicazione ufficiale deve partire dalla Presidenza e non dai singoli associati, e sarebbe anche un modo per farci conoscere "al pubblico".
bisogna fare una ricerca tra gli autori del programma e capire quale giornalista si occupa di queste problematiche, e fare avere il comunicato direttamente a lui.

Credo che sia proprio AGRESTI l'autore e ideatore del servizio, le Iene lavorano su proprie idee, Agresti, oltretutto, è famoso in Toscana per il suo interessamento su tutto quel che riguarda l'ecologia.
In ogni modo, l'associazione può fare benissimo la sua richiesta di chiarimento, ma se gli arriveranno molti fax che dicono tutti la stessa cosa non potranno non tenerne conto, no?

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven ott 12, 2007 2:13 pm

comunque Agresti intendeva che la vendita di una tartaruga in forma illegale contribuisce all'estinzione ,e questo è vero e giusto, era logico e sottointeso che le vendite con documenti non contribuisco all'estinzione ,sono daccordo sul fatto che la forestale ha dato informazioni non complete ,ma x le iene non penso che abbiano sbagliato . c'è così disinformazione riguardo alle tarte ,comunque potremmo farci sentire anche in altre trasmissioni o giornali ,per informare che alla fine trovare una tarta con doc non è impossibile ,dare delle informazioni sulla pericolosità del commercio illegale,e anche informazioni sui metodi giusti di allewvamento così da sensibilizzare le xsone ,sperando che anche chi le tarte le possiede già e le alimenta malissimo o le fa vivere x tutta la vita tenendole in appartamento o in terrazza ,cambi attegiamento .io conosco di queste xsone che hanno pure i doc a posto ,amano tanto le loro tarte e sbagliano senza saperlo,dovremmo occuparci di diffondere notizie giuste e complete x il bene di tutte la tarte che non vengono trattate al meglio,solo perkè c'è troppa, troppa ignoranza

simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 12, 2007 2:34 pm

Rita, cosa intendesse non lo sappiamo con certezza, il merssaggio che passa, però è un altro ti assicuro.
Non sai quanti stamani mi hanno detto di aver capito esattamente quello che NOI paventiamo.

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven ott 12, 2007 2:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Rita, cosa intendesse non lo sappiamo con certezza, il merssaggio che passa, però è un altro ti assicuro.
Non sai quanti stamani mi hanno detto di aver capito esattamente quello che NOI paventiamo.

allora ,ho sbagliato io,comunque è giusto che ci facciamo sentire e visto che hanno dato delle notizie incomplete nella prossima puntata dovranno rimendiare e informare tutte le persone di come stanno realmente le cose ,io adesso scriverò sul sito delle iene il mio disappunto e se lo facciamo tutti penso che dovranno prendere provvedimenti e speriamo di vedere un servizio + completo giovedì prossimo

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » ven ott 12, 2007 2:53 pm

per me molti di voi stanno esagerando!!

Per me è già tanto che in una trasmissione di Italia1 (seguita soprattutto da molti giovani) si parli del problema! Parliamoci chiaro il servizio è stato fatto per chi non ne sa niente e per me è servito! Casualmente l'ho visto con una persona che non ne sa nulla e finalmente ha creduto alle cose che gli spiegavo da anni!

E' ovvio che per noi "esperti" il servizio ha detto due cavolate e anche in modo sbrigativo, ma il messaggio certo non lo volevano mandare a noi ma a tutti quelli che non ne sanno niente e vogliono acquistare tartarughe. E comunque il messaggio che han ripetuto "provoca l'estinzione" alla fine è vero, come contestarlo! Finchè c'è gente che acquista esemplari adulti da venditori pugliesi o siciliani o quello che volete, che guarda a caso ne hanno sempre in abbondanza e non hanno doc.... non si contribuisce all'estinzione acquistando in questo modo?

Per me il servizio ha detto alla fine com'è la legge... che lo vogliate o no il cd. rimoborso spese ad oggi è ILLEGALE!!! Sono d'accordo con voi che le leggi sono da cambiare, ma ad oggi se si vuole rimanere nella LEGALITA' non si comprano esemplari da chi non ha il Giallo! Fine!

Per me Le Iene han gia' fatto qualcosa per informare gli sprovveduti... richiedere un servizio dove si spieghi di Cites Giallo / bianco, allevamenti piccoli / grandi, bracconieri, negozi è eccessivo! Spetta a qualche altra trasmissione il discorso! Per me attaccarli con fax e cose del genere è da pazzi, è già tanto che se ne parla!

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven ott 12, 2007 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack

per me molti di voi stanno esagerando!!

Per me è già tanto che in una trasmissione di Italia1 (seguita soprattutto da molti giovani) si parli del problema! Parliamoci chiaro il servizio è stato fatto per chi non ne sa niente e per me è servito! Casualmente l'ho visto con una persona che non ne sa nulla e finalmente ha creduto alle cose che gli spiegavo da anni!

E' ovvio che per noi "esperti" il servizio ha detto due cavolate e anche in modo sbrigativo, ma il messaggio certo non lo volevano mandare a noi ma a tutti quelli che non ne sanno niente e vogliono acquistare tartarughe. E comunque il messaggio che han ripetuto "provoca l'estinzione" alla fine è vero, come contestarlo! Finchè c'è gente che acquista esemplari adulti da venditori pugliesi o siciliani o quello che volete, che guarda a caso ne hanno sempre in abbondanza e non hanno doc.... non si contribuisce all'estinzione acquistando in questo modo?

Per me il servizio ha detto alla fine com'è la legge... che lo vogliate o no il cd. rimoborso spese ad oggi è ILLEGALE!!! Sono d'accordo con voi che le leggi sono da cambiare, ma ad oggi se si vuole rimanere nella LEGALITA' non si comprano esemplari da chi non ha il Giallo! Fine!

Per me Le Iene han gia' fatto qualcosa per informare gli sprovveduti... richiedere un servizio dove si spieghi di Cites Giallo / bianco, allevamenti piccoli / grandi, bracconieri, negozi è eccessivo! Spetta a qualche altra trasmissione il discorso! Per me attaccarli con fax e cose del genere è da pazzi, è già tanto che se ne parla!

Non li dobbiamo attaccare ma è lecito sperare che nella prossima puntata diano delle spiegazioni più dettagliate ,onde evitare che proprio quando danno delle informazioni, su un argomento in cui c'è molta ignoranza, vengano recepite in modo sbagliato ,è solo x fare chiarezza .Sempre x il bene delle nostre amate tarte .

E poi lungi da me dal voler fare polemica ,ma non capisco xkè parlando di commercio illegale ti riferisci ai pugliesi e siciliani ,durante il servizio dall'accento dei negozianti io ho dedotto che nn si trovavano al sud ,e in generale non mi sembra che il commmercio illegale sia di più al sud ma è equamente distribuito un pò dappertutto ,ripeto non voglio fare polemica però se mi puoi illuminare ti ringrazio

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » ven ott 12, 2007 3:34 pm

Beh mi pare ovvio il perchè ho messo quelle regioni... ma se lo devo spiegare, lo faccio! ... guarda difficilmente se vado per boschi trovo tartarughe autoctone in Lombardia. Ho scritto sicilia e puglia per dire... avrei potuto mettere lazio e toscana (quelli del servizio erano toscani). Ripeto, ho messo due posti a caso... non mettiamoci a fare del vittimismo meridionale perchè tu sotto al nick hai scritto sicilia e io Milano!

E comunque si sa quali sono le regioni dove è maggiore il bracconaggio, o meglio... dove si raccolgono tartarughe nei boschi come fossero funghi!

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven ott 12, 2007 4:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack

Beh mi pare ovvio il perchè ho messo quelle regioni... ma se lo devo spiegare, lo faccio! ... guarda difficilmente se vado per boschi trovo tartarughe autoctone in Lombardia. Ho scritto sicilia e puglia per dire... avrei potuto mettere lazio e toscana (quelli del servizio erano toscani). Ripeto, ho messo due posti a caso... non mettiamoci a fare del vittimismo meridionale perchè tu sotto al nick hai scritto sicilia e io Milano!

E comunque si sa quali sono le regioni dove è maggiore il bracconaggio, o meglio... dove si raccolgono tartarughe nei boschi come fossero funghi!

sotto il tuo nik non c'è scritto milano io non sapevo di dov'eri ,ti ho chiesto come mai hai fatto quegli esempi ,io non ho mai trovato tarte e non mi risulta che da noi sia così ,se poi è così, vuol dire che non sono bene informata ,ed è pure possibile. Ma che centra il vittimismo mi sembra di non averti offeso ,ti ho solo fatto una domanda e tu hai fatto un processo alle intenzioni, io la stessa domanda l'avrei fatta pure se tu eri siciliano.Questo è un forum e si discute fra xsone civili è mi sembra normale scambiarsi opinioni e informazioni senza offendere .

COME

Messaggioda COME » ven ott 12, 2007 4:45 pm

domani parte anche il mio di fax!

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » ven ott 12, 2007 5:35 pm

perchè invece di spendere soldi a mandare questi fax alle Iene (perchè gli mancano proprio le vostre lamentele eh!) non li mandate alla Forestale (anche se è già stato fatto addietro)??

COME

Messaggioda COME » ven ott 12, 2007 5:44 pm

posso farlo anche alla forestale, non ho problema.
Comunque joker, non l'ho inviato oggi perchè volevo farmi un idea chiara di come la pensavano un po' di voi, non intendo fare un fax colmo di lamentele, voglio chiarire alcuni punti che non sono stati di mio gradimento.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ott 12, 2007 5:46 pm

Anche io sono dello stesso parere di Loana...la cosa deve essere unica..mandare 100 fax dai singoli non ha lo stesso valore che mandarne uno che come mittente ha il TCI...io sono d'accordo su questo, è giusto che parta da tutti..tanto siamo tutti dello stesso parere...a parte qualcuno forse...la maggioranza la pensa in questo modo. Non dobbiamo attaccare nessuno, dobbiamo slo presentare l'altro lato della medaglia, tutto qua, senza screditare nessuno e nessun lavoro, per carità, ma è giusto che la verità si sappia al 100%, per noi, per tutti gli allevatori, ma anche per quanti non ne sanno niente. Ieri le persone che non conoscono questa realtà hanno cpaito ptoptio questo secondo me, che chi alleva e "vende" tartarughe ne causa l'estinzione!
E' giusto agire come associazione e in associazione, nell'interesse di tutti.;)

simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 12, 2007 6:03 pm

ok, vediamo quando parte il fax "cumulativo", che comunque non viene invalidato dai fax dei singoli, eh! Perchè immagino che molti allevatori NON ISCRITTI al TCI abbiano pensato di scrivere per puntualizzare.
In ogni modo quello che ho scritto nei post sopra NON è un attacco, ma la richiesta di un chiarimento e la revisione di un servizio che dava un messaggio sbagliato.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ott 12, 2007 6:15 pm

Il problema rimane sempre il solito: la forestale o comunque i vari presunti esperti, non distinguono mai fra esemplari di cattura e quelli di allevamento !

Infatti è bene specificare che è giustissimo accanirsi su chi vende esemplari senza documenti in quanto probabilmente sono di cattura, ma al contrario chi cede o vende esemplari nati in cattività, aiuta a salvare le tartarughe in natura in quanto contribuisce a soddisfare le richieste del mercato e di conseguenza a diminuire le richieste ai bracconieri e mercato nero.

Inoltre se si permettesse il rilascio semplificato dei CITES alle specie mediterranee di cattività, i negozianti venderebbero molte meno tarte esotiche che spesso vengono prelevate in natura!

Quindi è ora che il ministero dell'Ambiente anzichè aumentare la burocrazia e il proibizionismo, si decida a valorizzare gli allevatori seri, visto che in Italia ci sono oltre 5 milioni di esemplari in cattività.

Scusatemi tutti, ma essendo in partenza non sono in grado di impegnarmi per questa protesta alle Iene fino al 25 .

Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”