La mia vasca!

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » gio ott 04, 2007 3:12 pm

Ciao ragazzi, ho altre foto della mia vasca:

Ecco la zona piante e riscaldatore...

Immagine

Visione dell'insieme...

Immagine

Immagine

Avevo creato la zona emersa con del sughero fissato con delle ventose, così:

Immagine

ma ho fatto l'errore di non averlo tenuto in ammollo abbastanza o di non averlo bollito, quindi si è inevitabilmente sporcata l'acqua ed ho dovuto far ripartire tutto! Ora fortunatamente sono a buon punto!

Caila

Messaggioda Caila » gio ott 04, 2007 3:17 pm

che bel lavoroooooo!! ma domanda, quelle piante che ci son dentro che piante sono? scusate l'ignoranza :I

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » gio ott 04, 2007 3:19 pm

Ci sono 14 Lucky Bamboo, 2 mangrovie e altre 2 piante prese al negozio, ma non sono come si chiamano!!!

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio ott 04, 2007 3:24 pm

Spettacolo!!

Caila

Messaggioda Caila » gio ott 04, 2007 3:28 pm

che bel lavoroooooo!! ma domanda, quelle piante che ci son dentro che piante sono? scusate l'ignoranza :I

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 04, 2007 4:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Arthas

Ci sono 14 Lucky Bamboo, 2 mangrovie e altre 2 piante prese al negozio, ma non sono come si chiamano!!!

bello, però le mangrovie e le piante da acquario generalmente richiedono molta luce per vivere e svilupparsi...

cmq il tutto è molto intelligente! sarebbe interessante fare un vasca divisa a metà, da una parte mettere specie che mangiano piante, dall altra piante e specie che le piante non le filano...si otterrebbe un risultato ottimo...!

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven ott 05, 2007 9:28 am

Molto bello, l'unica cosa che non mi piace è il fondo con sassi cosi.
Ti consiglio di utilizzare la graniglia lavica, molto più efficace per mantenere l'acqua pulita e molto più bella esteticamente (a mio parere).

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven ott 05, 2007 2:55 pm

Grazie a tutti, amici, per gli apprezzamenti!!!
La luce che arriva è al momento quella del balcone, ma fino ad adesso non sembrano esserci problemi... infatti sono stato via una settimana circa e ieri, al mio rientro, ho visto la ramificazione dei bamboo che faceva impressione!!! Quindi crescono! Magari più in avanti apporterò qualche modifica per illuminare tutte le piante, soprattutto appena arriva l'inverno!
Per il fondale in effetti in tanti mi avete consigliato cose diverse, anche sabbia... ma a me è piaciuto più così! Sono ciottoli grandi e piccoli presi a mare quest'estate selezionati uno ad uno (o quasi!!!) per la loro forma o colore!!! Dispongo comunque di un sifone a pompetta che mi permette la pulizia tra un sasso e l'altro in maniera abbastanza semplice!

PS: una domanda: ma le radici dei lucky bamboo crescendo possono "scavare" nel silicone interno recando danno alla vasca???

Grazie nuovamente a tutti!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 05, 2007 3:03 pm

Avevo l anno scorso del lucky bamboo in una vasca, ma le radici non si sono sviluppate un granche quindi penso non siano pericolose! tieni d'occhio la mangrovia piuttosto!

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » gio nov 01, 2007 12:58 pm

Rieccomi con alcune news!!!

Purtroppo dopo un pò di tempo dalla seconda riattivazione mi sono ritrovato la vasca piene di alghe marroni :( e con l'acqua del medesimo colore... praticamente questa situazione:

Immagine

Immagine

Sono, purtroppo, un amante delle cose fatte cose per bene... quindi con un pò di pazienza e con una "dose di coraggio" ho svuotato la vasca, l'ho lavata e disinfettata per bene

Immagine

...ed ho spostato il tutto (pesci, piante, termoriscaldatore e filtro) dentro ad un catino.

Immagine

Come suggeritomi già da tanti in altri interventi, ho abbandonato l'idea dei ciottoli sotto i quali ho trovato letteralmente lo schifo!!! Residui di cibo, residui organici... un sacco di roba puzzolente. Dato che non avrei più intensione tra un mese di rismontare il tutto, ho deciso di passare alla sabbia. Sono andato al negozio ed è ho preso quello che ho trovato (potevo in effetti informarmi meglio su quale tipo di sabbia prendere, ma non ho avuto tempo a disposizione per queste modifiche... quindi mi son dovuto accontentare) cioè del policromo fine. Quindi dopo averlo lavato l'ho inserito con un pò d'acqua.

Immagine

Immagine

Già che ero in fase di modifica ho sistemato meglio anche le mangrovie (una è "mutilata" ma sopravvissuta!!!)

Immagine

...ed anche i Lucky Bamboo. Ho deciso di unirli a mazzo con due fascette in plastica e di appoggiarli al vetro, non piantandole quindi. Le radici sono praticamente "sospese" in acqua. Ho fatto ciò anche per comodità in eventuali future manutenzioni. Non essendoci troppa confusione, ho notato che anche il termoriscaldatore lavora meglio! In più ho aggiunto una piccola pompa che manda dall'altra parte della vasca l'acqua più calda in modo da favorire meglio il circolo dell'acqua stessa.

Immagine

Immagine

Ho dato anche una sistemata alla parte elettrica, fissando le ciabatte sotto la tavola di legno:

Immagine

Questa è la vasca appena sistemata:

Immagine

Con in dettaglio due nuove arrivi: Un'isola galleggiante (ho abbandonato per il momento anche l'idea del sughero, malgrado i "trattamenti" mi sono accorto che necessita ancora di lavaggi) ed una mangiatoia automatica e digitale (fino a 4 pasti al giorno!!!) che mi serve per quando non ci sono!!!

Immagine

Immagine

Dopo 3 giorni di lavoro tra pulizie, acqua, decantazione, ecc... finalmente il mio acquaterrario è nuovamente pronto!!!

Immagine

E dato che il periodo di maturazione del filtro è anche terminato, dopo aver messo la zeolite... ho inserito per la prima volta i miei dinosauri!!!

Immagine

La prima volta non si scorda mai... ho anche fatto un video che presto metterò online!!!

Ne è passato di tempo dalla versione 2.5 della loro casa (in generale) a quest'ultima versione 3.3!!!

Ecco com'era l'inverno scorso!!!

Immagine

Spero solamente che tutto adesso vada per il verso giusto senza altre sorprese future!!!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio nov 01, 2007 1:11 pm

bello molto molto bello:D:D

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » gio nov 01, 2007 2:36 pm

Grazie mille, Sabrina!!!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio nov 01, 2007 3:05 pm

Io i miei complimenti te li ho fatti già in privato, ma ti ripeto che questa vasca è venuta davvero bene:D:D:D.
Ottimo lavoro complimenti di nuovo.

gargamella
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda gargamella » gio nov 01, 2007 4:00 pm

si si .. ottimo lavoro anche da parte mia ..
complimentoni !

:)

shutouke

Messaggioda shutouke » gio nov 01, 2007 5:20 pm

Arthas complimenti... veramente una bella vasca.
;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”