tartarughe d'italia!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
anticofiore

tartarughe d'italia!!!

Messaggioda anticofiore » mer ott 03, 2007 1:46 pm

Ragazzi vorrei sapere some si stanno comportando in questo periodo le vostre tartarughe!!! Le mie horsfieldii ed hermanni in questo periodo sono sveglie ed arzille!! Si svegliano la mattina verso le 10 , poi mangiano più del solito e vanno a dormire verso quest'ora!!! Io abito al centro Italia. Per il momento il letargo neanche l'ombra....8D8D8D8D8D

gigero

Messaggioda gigero » mer ott 03, 2007 2:07 pm

Attive anche le mie ovviamente stando al nord per meno ore, ma di letargo per ora(complici le temperature un po' sopra-media), non se ne parla. Ieri minima 11.2 e max 25.5, oggi 12.3 e 25.2.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer ott 03, 2007 2:21 pm

8D idem ovviamente anche per me anticofiore;)

rugiada sulla fragolina

Messaggioda rugiada sulla fragolina » mer ott 03, 2007 2:41 pm

Meglio così, e speriamo che il bel tempo duri a lungo.

gigero

Messaggioda gigero » mer ott 03, 2007 2:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da rugiada sulla fragolina

Meglio così, e speriamo che il bel tempo duri a lungo.

ehehehehe... non troppo però... il freddo serve, eccome serve!!! l'ideale sarebbe avere le prime brinate al nord verso il 5 novembre e poi un vero inverno, non come lo scorso inverno-farsa. Le mie tarte lo scorso anno erano a spasso a metà dicembre e ciò credo sia piuttosto dannoso.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » mer ott 03, 2007 4:38 pm

Le mie grandi e subadulte sono a spasso ma hanno ridotto gli introiti di cibo, quelle dell'anno scorso sono sveglie e mangiano, le piccole hermanni 2007 sono tutte interrate e dormono ,le marginate 2007 passeggiano ma mangiano poco. francamente sono un po' preoccupata per le piccole hermanni che secondo me si sono interrate ad intestino pieno. spero bene visto che quest'anno ho deciso di far fare il letargo a tutte.
PS: potessi andarci anch'io in letargo....:D

Klaus

Messaggioda Klaus » mer ott 03, 2007 5:23 pm

La mi a femmina di hermanni di 6 anni si e' interrata proprio oggi ma e' gia' da un po' che non mangiava|)|)|),mentre il maschio di 7 anni esce tardi,rientra presto(15.00/16.00)ma ancora smangiucchia qualcosa che trova in giro8D8D8D8D....mah!!!!
L'anno scorso,il suo primo anno da me,era single e ricordo che si interro' i primi di novembre.
Pensandoci un po' sono preoccupato per il loro letargo(luogo,profondita',isolamento,ecc.)perche' l'unico letargo che ho"vissuto" e' stato quello dello scorso anno ma che certamente non fa' testo visto le temperature che ci furono....
P.S. a Brescia questa mattina alle 5:00 Min. 15.4 oggi Max 24.5
Ciao:):):)

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer ott 03, 2007 5:59 pm

Considerate che lo scorso anno a Roma si sono interrate verso il 10 dicembre, due anni fa verso il 10/15 novembre.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer ott 03, 2007 6:31 pm

Qui da me sono tutte attive, continuano gli accoppiamenti e mangiano come delle fogne..... L'anno scorso si sono interrate il 5 di dicembre, Se ritarda un pò il freddo, le baby ingrasseranno ancora un pochino, ed io sarò più tranquillo:D

Sandra

Messaggioda Sandra » mer ott 03, 2007 8:17 pm

Qui da me min. notturne a 14 e mx oggi 28. Tutte, adulte, baby e neonate sono tornate attive, anche quelle che avevano cominciato a interrarsi ai primi cali di temperatura. Mangiano, anche se cerco di tenerle un po' a stecchetto perché da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con cali significativi di temperatura. Francamente non sono molto felice di questi alti e bassi anche improvvisi. Preferirei di gran lunga un autunno tradizionale con abbassamento graduale della temp. in modo che abbiano tutto il tempo di svuotarsi e interrarsi.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ott 03, 2007 9:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Qui da me min. notturne a 14 e mx oggi 28. Tutte, adulte, baby e neonate sono tornate attive, anche quelle che avevano cominciato a interrarsi ai primi cali di temperatura. Mangiano, anche se cerco di tenerle un po' a stecchetto perché da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con cali significativi di temperatura. Francamente non sono molto felice di questi alti e bassi anche improvvisi. Preferirei di gran lunga un autunno tradizionale con abbassamento graduale della temp. in modo che abbiano tutto il tempo di svuotarsi e interrarsi.

Anche le mie si comportano come quelle di Sandra, alcune (soprattutto le più piccole) cominciavano ad interrarsi ed invece ora sono di nuovo arzille! Autunno assurdo, con giornate fredde ed altre caldissime tipo luglio. Comunque sono vispe e mangiano voracemente, alcune adulte anche più del solito.

Torna a “Terrestri Mediterranee”