help illuminazione mega terrario

jeekk

help illuminazione mega terrario

Messaggioda jeekk » mer ott 03, 2007 10:44 am

Salve, prima di tutto complimenti per il portale che è veramente bello!! Sono nuovo del forum e penso proprio che lo visiterò spesso!!

Io, ho un problema. Sto costruendo un terrario gigantesco per la mia pardalis, delle domensioni di 240x120x120(o 100). Da tutto quello che ho letto in giro, la soluzione migliore per dare il giusto appoto di UVB sarebbero le lampade ai vapori di mercurio. Dalle mie ricerche ne ho addocchiate 2: la PowersunUV di Zoomed e la Terrasun UV-plus di Eurozoo.

Sarei tentato di prendere la seconda che vedendo anche le schede che ci sono nel portale è la migliore.
Premetto che pensavo di metterne 2 visto le dimensioni ma:
Secondo voi, tra le 2 quale mi conviene comprare?? e secondo la lampada, quale è la distanza giusta da usare?? Chiedo anche la distanza almeno mi posso regolare sulla dimensione in akltezza del terrario.

Attendo i vostri suggerimenti perche questo fatto mi blocca parecchio!!!

Grazie1000
jeekk

sulcata

Messaggioda sulcata » mer ott 03, 2007 12:52 pm

per la distanza almeno 50cm. dalla tarta;);)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ott 03, 2007 12:57 pm

Ciao, la seconda (Eurozoo) e' teoricamente migliore, ma in molti hanno riscontrato dei difeti nei nuovi modelli.
Inpratica tendono a surriscaldarsi, rimanendo accese per pochi minuti e poi spegnendosi da sole. (ne ho anch'io una con lo steso problema)
La powersun non da questi inconvenienti.
Quanto misura la pardalis?
Ottima scelta quella di usarne 2, puoi metterle a circa 45-50 cm dalle tarta in un lato del terrario (con le lampade nuove) e poi abbassarle di qualche cm ogni 6 mesi.
Per illuminare il resto del terrario a questo punto, se non hai esigenze di alzare la temperatura ulteriormente, puoi usare un paio di lampade compatte o di neon.

jeekk

Messaggioda jeekk » mer ott 03, 2007 3:14 pm

Allora mi sa tanto che mi comprerò un paio di powersun di zoomed. Non per altro, mi ispira più fiducia come marca che forse è quasi la leader nel settore!

K'unica cosa è che sembra che le emissioni sian veramente basse rispetto a eurozoo... BOO...

jeekk

Messaggioda jeekk » mer ott 03, 2007 3:17 pm

Diemnticavo......la mia pardalis misura all'incirca 10-11cm e pesa 400 grammi circa!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ott 10, 2007 7:17 pm

Per togliermi ogni dubbio ho testato con il tester il valore degli uvb dei miei terrari.. e quello di 240x140 delle sulcatine.

In effetti le cose stanno diversamente da come me le aspettavo.
Innanzi tutto una lampada a vapori di mercurio (da 160w della zoomed) che tenevo a 80cm di distanza l'ho portata a 50cm, al fine di avere una media di 140uW/cm2.
Mi ha meravigliato la grande variazione dei valori a seconda della "direzione".
In pratica la lampada emette valori molto diversi non solo in funzione dell'angolo (che è ovvio) ma anche a seconda della posizione.
Con la stessa angolatura misurando su un "lato" ho rilevato 80uW, e dalla parte opposta 200!)
In direzione perpendicolare alla lampada (rilevando i valori esattamente in verticale al centro della lampada) i dati sono stati circa di 40uW.

Da quello che so le tarta dovrebbero ricevere dai 100 ai 150uW/cm2.(dipende dalle specie.. in africa sicuramente ci saranno più uvb che da noi!

I neon mi hanno sorpreso ancora di più, perchè ho un neon di 2 anni da 30cm che unito al riflettore emette, a 10cm, circa 40uW (e 20uW senza riflettore)

La cosa che mi ha lasciato ancora più sorpreso è che 2 neon da 90cm nuovi e con riflettore emettono la stessa quantità!..(40uW e 20 senza riflettore)

In pratica pensavo che quelli da 30w emettessero più uvb di quelli da 15cm, invece la differenza è solo che coprono una "superficie" più vasta, ma la tarta riceve la stessa quantità di uvb!

Direi proprio che la scarsissima quantità di uvb che generalmente si trova nei terrari è la principale causa delle classiche "gobbette"!.. non per niente le tarta che saltano il letargo sono in genere più gobbose!
.. e comunque le tarta in terrario ricevono con molta difficoltà gli uvb necessari, oppure li ricevono in modo non uniforme.. con zone troppo "scarse" ed altre troppo esposte..

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ott 10, 2007 8:44 pm

c è chi esalta molto le qualità della lampada ULTRAVITALUX della OSRAM, è da 300 watt, chi la usa fa fare bagni solari di 30 minuti max al giorno alle proprie tarta...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 11, 2007 8:22 pm

quanti uvb sparano?
personalmente tutte queste "tecniche innaturali" non mi piacciono molto (parere personalissimo)...

mettere una tarta all' esposizione di 120uW per 10 ore oppure 500uW per un'ora non credo sia una cosa comparabile..

Permettimi un esempio:
mettere in forno una pizza per 5 minuti a 200 gradi non è come tenerla 10 minuti a 100 gradi.. o 2,5minuti a 400..

Le proprietà degli uvb (onde elettromagnetiche) sono da utilizzare con del buon senso..ricordo che sono onde elettromagnetiche, e in quantità sbagliate non fanno bene!

Piuttosto che utilizzare queste tecniche "fai da te" preferisco acquistare un tester uvb per riuscire ad utilizzare al meglio le lampade apposite.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 11, 2007 9:15 pm

la discussione dove si parlava della lampada osram è questa!
cmq personalmente ne la consiglio e ne la sconsiglio...ho solo accennato al fatto che c è chi usa questa lampada/tecnica...come dici tu il tutto sarebbe da verificare appunto!

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”