Differenze (spot, UVB, solare, alogene)

tagan

Differenze (spot, UVB, solare, alogene)

Messaggioda tagan » mar ott 02, 2007 10:36 am

Ciao a tutti.
Che differenza c'è tra queste lampade? Non mi fido del negoziante, è li solo per vendere e spesso ne sa poco.

Spot è quella per scaldare e va bene
UVA/UVB è quella per metabolizzare il calcio e va bene...

e quella a spettro solare? che cos'è? a che mi serve? perché il negoziante mi ha detto che è necessaria?

Alogene:
Ieri ha fatto un giro per mezza roma, ma non sono riuscito a trovare un faretto o un aggancio per la lampada spot.
Gli unici faretti che ho trovato sono quelli per lampadine alogene.

Può essere sostituita la spot a incandescenza con una alogena? Sempre incandescente è ...! esiste la lampadina alogena proprio per terrari?

Mi manca da montare solo i faretti.
grazie, ciao

doriano

Messaggioda doriano » mar ott 02, 2007 1:07 pm

guarda io uso le lampade della osram a mercurio ormai da anni e le mie bestiole crescono bene anche in terrario.
necessitano di trasformatore ela spesa non è ecessiva, inoltre scaldano parecchio e ti evitano l'uso di tappetini o altro , certo dipende dove tieni i terrari.
solo con loro e senza lampade uva e uvb la crescita è ottima.
oppure le lampade a mercurio più costose tipo repti sun che non hanno bisogno di trasformatore , ma durano molto meno e non sempre le trovi per il costo.
io uso anche quelle ma tiposso assicurare che non vedo gran differenza di crescita tra le une e le altre

tagan

Messaggioda tagan » mar ott 02, 2007 1:34 pm

Grazie per la risposta.
Il trasformatore non è un problema. come idea non è male. Questa lampada vale sia come calore sia come UVA-B insomma.

Il terrario è lungo 50cm circa ed è provvisorio per 2 baby. poi ne costruirò uno bello grande. potrebbe andar bene non credi?

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”