mandibole bloccate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sasa75
Regione: Sicilia

mandibole bloccate

Messaggioda Sasa75 » mar ott 02, 2007 9:29 am

Buongiorno ragazzi. Volevo raccontarvi questa mia storia.
Quest'anno è stato positivo per le nascite, infatti mi sono nate 3 tartine il 26 agosto , una il 27 agosto e una il 29 agosto.
La cosa più strana è stata che mi sono accorta dopo qualche giorno che la baby del 27 cercava di dare dei morsetti, ma non le si apriva la bocca.Potete immaginare la mia confusione.
L'ho portata da un tartavet ed ha cercato di aprirle la bocca con qualcosa di sottile. Io non ho avuto il coraggio di assistere.
Finalmente è riuscito a farlo, ma la piccola tuttora non riesce a mangiare. Purtroppo la alimento con acqua e vitamine liquide....perchè può solo bere tramite uno spiraglietto di lato....
Vi immaginate gli scherzi della natura???
Chissà se un giorno potrà spalancare la boccuccia e mangiare da sola!!!!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 02, 2007 10:13 am

Se può esserti d' aiuto ti racconto una mia esperienza (tra l' altro già postata ma non ricordo dove )
Tre anni fà mi è nata una hh da un ovetto piccolissimo, la piccolina aveva la bocca socchiusa e non era in grado di chiuderla, quando ce ne siamo accordi mia moglie ha cominciato ad imboccarla con del sera vital inumidito e schiacciato con le dita più avanti al sera ha cominciato ad aggiungere trifoglio, tarassaco ed insalatine varie finemente sminuzzate e mescolate al sera, l' avventura è durata tre anni e tranne il primo inverno ha sempre fatto il letrargo, questa primavera, proprio mentre la stavamo osservando " fortunata" ha cominciato a chiudere la bocca e come un bambino che scopre un gioco nuovo si è messa a strappare, masticare e deglutire tutto quello che di commestibile trova sul suo cammino, inutile dire che le sue dimensioni, prima ridotte per la sua età nel giro di un' estate sono notevolmente migliorate

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mar ott 02, 2007 10:46 am

Citazione:
Vi immaginate gli scherzi della natura???
Chissà se un giorno potrà spalancare la boccuccia e mangiare da sola!!!!

Ciao..
Mi dispiace per la tua piccolina..E' proprio vero, alle volte la natura gioca brutti scherzi..}:)

Magari vedrai che potrebbe esserci il cambiamento, come è avvenuto per la tarta di bigfly2002..;)

Sasa75

Messaggioda Sasa75 » mar ott 02, 2007 2:53 pm

Il problema da me è inverso! Magari avesse la bocca aperta, riuscirei ad imboccarla, invece è proprio serrata! Non può mangiare!!!! Cosa posso fare?

morenino

Messaggioda morenino » mar ott 02, 2007 4:01 pm

ciao sasa,
mi dispiace molto per la tua tarta..
putroppo se ha la boccuccia chiusa prima o poi muorira'...
se ho letto bene dei post passati il tuo e' lo stesso problema di carmen...

manu76

Messaggioda manu76 » mer ott 03, 2007 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sasa75

Il problema da me è inverso! Magari avesse la bocca aperta, riuscirei ad imboccarla, invece è proprio serrata! Non può mangiare!!!! Cosa posso fare?

Credimi che mi tocca il cuore dirtelo, ma a questo punto secondo me non c'è molto da fare, solo da lasciar fare alla natura il suo corso... tra l'altro viste le ridottissime dimensioni non lo so se un eventuale intervento chirurgico servirebbe a qualcosa, forse peggiorerebbe le cose... ma che ti ha detto il vete in proposito?

Sasa75

Messaggioda Sasa75 » gio ott 04, 2007 9:49 am

non mi ha dato molte possibilità....me ne sono andata via da quell'ambulatorio con il cuore piccolo, piccolo...credimi!

Torna a “Terrestri Mediterranee”