T. graeca nabeulensis che fanno il letargo

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
campania

T. graeca nabeulensis che fanno il letargo

Messaggioda campania » sab set 29, 2007 8:10 am

Salve vi mostro 3 simpatiche nabeulensis che mi hanno portato ad identificare. Esse vivono in un giardino al limite tra le fasce climatiche del lauretum e del castanetum nella provincia di Salerno (San mango Piemonte). La zona non è caldissima ma sembra che i rettili facciano il letargo e si riproducano. Il maschio, portato nel mio giardin, non ha perso tempo ed ha approfittato subito delle mie due nabeulensis (una è ritratta nella seconda foto).
Nella prima foto sono ritratte le 3 testuggini tunisine di questa fortunata ragazza che per "ignoranza" le ha trattate conme delle T, hermanni.
Cordiali Saluti

Immagine:
Immagine
48 KB

Immagine:
Immagine
70,18 KB

platysternon

Messaggioda platysternon » sab set 29, 2007 8:13 am

son bellissime è una specie che mi ha sempre attirato molto come molte altre greche del resto

tartanap

Messaggioda tartanap » sab set 29, 2007 8:43 am

"fortunata ragazza che per "ignoranza" le ha trattate conme delle T, hermanni."

Però nonostante tutto sono cresciute proprio bene :D:D
belle davvero!!:)

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab set 29, 2007 9:08 am

Grazie della preziosa notizia.

Ciò conferma quanto sospettavo e asserivo da tempo, che fanno il letargo senza problemi.

Almeno gli esempleri ben acclimatati.

Inoltre, da quanto ho letto sulle riserve di grasso che accumulano, ho idea che anche le così dette Golden Greek lo possano sostenere.

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » sab set 29, 2007 9:30 am

penso che esistano popolazioni e popolazioni di nabeulensis dato l'ampio l'ampio range geografico che, secondo lo stesso Highfield, comprenderebbe TUTTA la Tunisia. Da qui l'ipotesi che alcune di maggiore elevazione (?) siano più "propense" ad ambientarsi a climi meno morbidi %(da qui una accentuata stagionalità con letarghi) di quanto non facciano altre occupanti zone più "africane" che, magari, estivano pure...
just my 2%

ilGiorgio

Messaggioda ilGiorgio » sab set 29, 2007 10:39 am

Ciao,
anche la mia femmina (molto simile a quelle in foto) che ho da oltre 10 anni fa regolarmente il letargo e si riproduce senza problemi.
L'unico inconveniente è che non scava, e dunque devo ritirarla facendole fare un letargo controllato.
Ciao.
Giorgio

kiria

Messaggioda kiria » sab set 29, 2007 11:16 am

eppure i miei maschi mostrano disagio quando piove e perdono progressivamente peso se tento di allungare la loro permanenza fuori. Non avrei il coraggio di lasciarli fuori oltre la metà di novembre,,,le femmine invece hanno una grossa resistenza.

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » sab set 29, 2007 11:30 am

...e quindi sembrerebbe esserci una qualche variabile più discriminativa che la "semplice" appartenenza di un esemplare ad una data specie per decretare la resistenza/adattabilità o meno ai rigori invernali...
Torno a ripetere, forse l'esatta provenienza geografica della popolazione di origine.
Chissà.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab set 29, 2007 12:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da kiria

eppure i miei maschi mostrano disagio quando piove e perdono progressivamente peso se tento di allungare la loro permanenza fuori. Non avrei il coraggio di lasciarli fuori oltre la metà di novembre,,,le femmine invece hanno una grossa resistenza.

magari i tuoi maschi son più stressati per le lotte e gli accoppiamenti e magari han parassiti intestinali che in situazioni stressanti come queste proliferano eccessivamente provocando un dimagrimento veloce.

anto

Messaggioda anto » sab set 29, 2007 1:14 pm

Anche io conosco delle persone che hanno delle nabeulensis già da tempo e che fanno regolarmente il letargo e si riproducono senza problemi!
Molto probabilmente ciò sarò dovuto sia dalla provenienza che dal nostro clima che è particolarmente mite!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab set 29, 2007 1:37 pm

appena piove o la temperatura è molto umida,il mio maschio fa dei rumori notevoli con la bocca,quindi ho preso la buona abitudine di riportarla dentro nel terrario quando l'umidità persiste per troppo.

kiria

Messaggioda kiria » sab set 29, 2007 1:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
magari i tuoi maschi son più stressati per le lotte e gli accoppiamenti e magari han parassiti intestinali che in situazioni stressanti come queste proliferano eccessivamente provocando un dimagrimento veloce.

i miei maschi non sono stressati dagli accoppiamenti e dalle lotte perchè vivono separati dalle femmine e non lottano più tra loro avendo creato una gerarchia da tempo. Li svermino due volte all'anno a differenza delle hermanni che svermino una sola volta all'anno.

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab set 29, 2007 2:10 pm

Ci sono vari fattori da ponderare:

I) per alcuni autori gli esemplari del nord Tunisia sono T.g.graeca e quelli centromeridionali T.g.nabeulensis.
I primi affrontano letargo e inverno freddi, i secondi inverni miti e più che letargo solo un rallentamento dell'attività.

II) se l'esemplare è di cattura, è adulto ed è abituato a non andare in letargo.

Come giustamente avete scritto bisogna osservare attentamente il comportamento e l'areale dell'esemplare specifico e comportarsi di consequenza.

kiria

Messaggioda kiria » sab set 29, 2007 5:00 pm

ps: una volta trasferiti in terrario iniziano a mangiare e riprendono in pochi giorni il peso perso,se il malessere fosse causato dai parassiti sarebbero apatici anche in terrario e si rifuggerebbero nel punto più freddo, cosa che non succede. Ho provato per più anni a fargli fare un letargo e tutte le volte le cose sono andate cosi. Comunque questo è uno dei miei maschi, probabilmente è sicuramente vero che molto dipende dalla zona dalla quale provengono.

Immagine:
Immagine
37,08 KB

campania

Messaggioda campania » sab set 29, 2007 5:40 pm

Io ho notato che le nabeulensis nere o molto scure sono più forti ed adattabili. Le "bionde" sono molto delicate!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”