inizio cantiere..

simo

inizio cantiere..

Messaggioda simo » ven set 21, 2007 12:36 pm

ciao ragazzi..domani pomeriggio iniziero'a fare il terrario in giardino per il letargo...bene la domanda e' dove le metto? dove al mattino non c'e sole e il pomeriggio si o viceversa..oppure dove non c'e mai il sole? ho pensato di farlo di 1 mq. ( ho 2 baby) e serivira' solo per il letargo...voglio scavare per 30 cm, mettere degli assi che poi usciranno di 20 cm da terreno..all'interno mettere della rete metallica e una di fibra di vetro e tnt..faccio il misto consiglitomi di torba sabbia e terra di bosco e rimepio..quando saranno andate in letargo copro con foglie e paglia...dite che devo fare anche un tetto? tipo per meta' recinto? ciao

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » ven set 21, 2007 12:45 pm

Fallo se è possibile dove non arriva il sole, se si ripete l'inverno dell'anno scorso, il rischio è che si sveglino per via delle alte temperature che ci possono essere stando esposte al sole, e questo non gli giova... in quanto non fanno un vero e proprio letargo, perdendo inoltre riserve indispensabili per superarlo. Per il tetto, tapperei solo la zona del rifugio.

simo

Messaggioda simo » lun set 24, 2007 7:45 pm

Trovato il posto giusto...il sole li non arriva molto ed e' anche un po riparato dal freddo estremo..cmq dato che mettero' un tetto dove faranno il buco..in quella zona che resterebbe asciutta ,una volta alla settimana la inumidisco? ciao e grazie

Le baby sapete quanto scavano per mettersi in letargo?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 24, 2007 7:51 pm

Se sono fuori risentono comunque dell'umidità dell'aria, nebulizza solo nel caso che ci sia un inverno particolarmente secco.
Le mie adulte si interrano sempre "a tetto", nel senso che scelgono la parte del recinto a bordo portico dove non prendono la pioggia, ma non ho mai umidificato.
Il momento dell'entrata in letargo dipende dal clima: a volte a metà ottobre, a volte più tardi. L'anno scorso le piccole gironzolavano ancora a metà novembre B):(:(.
Ciao

simo

Messaggioda simo » mar set 25, 2007 11:44 am

ok grazie..ma cmq devo tener controllato che non mangiano per due settimane prima di andare in letargo giusto?e se vanno prima delle due settimane?ciao

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar set 25, 2007 12:06 pm

Si regolano da sole, l'unica cosa che non devi fare, è mettergli il cibo davanti alla bocca, te lascialo sempre a disposizione, e pian piano che le temperature scendono mangeranno sempre di meno fino a smettere completamente.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 25, 2007 2:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

ok grazie..ma cmq devo tener controllato che non mangiano per due settimane prima di andare in letargo giusto?e se vanno prima delle due settimane?ciao

Programmare "a calendario" due settimane di digiuno non mi sembra così facile, dovrei conoscere in anticipo il giorno preciso in cui avrà inizio il letargo ... e questo lo decidono solo loro, regolandosi in base al clima ;).
Io penso che siano in grado di autoregolarsi, già da adesso si nota un calo nell'appetito. Lascio cibo a disposizione, ma senza ficcarglielo davanti al naso.
Ciao

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”