CITES "giallo"

Davide

CITES "giallo"

Messaggioda Davide » dom set 23, 2007 10:23 am

Il "CITES giallo" deve essere rinnovato fino al compimento del 5° anno dell'esemplare (quindi sei certificati annuali in tutto) o deve essere presentato solo per i primi 5 anni dalla nascita (quindi 5 in tutto)?
Lo chiedo perché ho una marginata del 2002 con CITES, per la quale sono stati regolarmente presentati i rinnovi annuali ed il 5° è stato presentato nel 2006.
Alla forestale si sono consultati fra loro ed hanno concluso che quello dell'anno scorso era l'ultimo rinnovo necessario e non devo fare più nulla. Ovviamente nel 2006 la tartaruga aveva 4 anni, non cinque. E' giusto così? Non devo fare più nulla ed il CITES dell'anno scorso mi dura per sempre?

yuri

Messaggioda yuri » dom set 23, 2007 10:48 am

se si parla di cites italiano,secondo me devi mettere il chip

Davide

Messaggioda Davide » dom set 23, 2007 10:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

se si parla di cites italiano,secondo me devi mettere il chip

sempre all'ufficio CITES della forestale, mi hanno detto che non è obbligatorio.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 23, 2007 1:04 pm

Io sò che non è obbligatorio, ma perdi la possibilità di vendere l'animale in futuro...in pratica hai pagato per niente in questi 5 anni.

Davide

Messaggioda Davide » dom set 23, 2007 3:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io sò che non è obbligatorio, ma perdi la possibilità di vendere l'animale in futuro...in pratica hai pagato per niente in questi 5 anni.

Alla forestale non mi hanno nemmeno accennato questo "piccolo" particolare, ma sei sicura?

Carmen

Messaggioda Carmen » dom set 23, 2007 9:51 pm

Sicura sicura no.....
ma se ci pensi bene, devi marchiare in qualche modo l'esemplare col CITES giallo, le foto si fanno fino al quinto anno solo perchè non si può mettere il microchip, poi si mette quello, altrimenti che senso ha ???

pminotti

Messaggioda pminotti » dom set 23, 2007 10:02 pm

A buon conto, mandagli una bella raccomandata chiedendo cosa devi fare.

E pretendi una risposta ufficiale.

Anche il minimo di 3.000€ è troppo per correre rischi.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 24, 2007 1:03 pm

Ma comunque anche non mettendo il microchip sarebbe in regola comunque, solo che il "foglio giallo" non avrebbe più alcun valore equiparandosi ad un normale certificato di cessione gratuita.
Il problema è che dopo 5 anni di foto e pagamenti di tasse non ha senso perdere la possibilità di poter vendere regolarmente la tarta in futuro.

Ma qualcuno che lo sà di sicuro non interviene in questa discussione?:(

Ago!!! tu che dici????

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun set 24, 2007 1:16 pm

Ci risiamo, ogni ufficio interpreta a suo modo, quindi ti consiglio di fargli una domanda scritta con ricevuta di ritorno, almeno ti invieranno una risposta sicura.

Davide

Messaggioda Davide » lun set 24, 2007 7:11 pm

Farò così, grazie.

komodo

Messaggioda komodo » lun set 24, 2007 7:12 pm

ma il cites giallo può essere richiesto tranquillamente anche da privati? cioè non bisogna avere che ne sò partita iva o essere iscritti all'albo di allevatori per vendere le tarte?

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 24, 2007 7:53 pm

Scusa ma che c'entra l'ufficio in questo caso?
Se io dopo il quinto anno non metto il microchip ad una tarta con foglio giallo...la legge cosa dice?
la tarta si può vendere senza microchip???
Non credo c'entri molto l'interpretazione di un singolo ufficio in questo caso.
Mettiamo che loro ti dicano di si, poi trà 10 anni vuoi vendere la tarta in un'altra regione, senza microchip, con un foglio giallo scaduto da 10 anni...che fai????

yuri

Messaggioda yuri » lun set 24, 2007 8:35 pm

come dice Carmen per fare le cose giuste e non avere problemi in futuro,ti conviene mettere il chip,qualunque cosa ti dica la tua forestale.cambiano idea spesso e se cambia il responsabile,dalla ragione passi al torto in un attimo.Luca ne sa qualcosa di questi scherzetti.
non mettendo il chip decade la validità del cites per la vendita,stessa cosa non rifare le foto al secondo anno o anni successivi.
per far tornare a cites giallo si dovrà fare una visita veterinaria che accerti che la tarta corrisponde al doc

Davide

Messaggioda Davide » lun set 24, 2007 9:00 pm

Io non voglio vendere la tartaruga, e penso che neanche in futuro sarò intenzionato a farlo. Solo vorrei essere in regola per poter stare tranquillo in caso di controlli.
Ma ancora non mi è chiara una cosa, l'ultimo certificato va fatto AL COMPIMENTO del 5° anno di età (nel qual caso dovrei farlo anche quest'anno) o al quinto anno in assoluto, considerando l'anno di nascita come il primo (in questo caso l'ultimo sarebbe quello del 2006)??
Loro stessi non erano molto convinti.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 24, 2007 9:36 pm

Ma se non vuoi vendere la tarta perchè hai rinnovato il foglio giallo per 5 anni?
potevi tranquillamente non farlo, saresti stato in regola comunque: come avere una tarta in cessione gratuita.

Torna a “Sezione normativa”