sempre sotterrata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
carapax

sempre sotterrata

Messaggioda carapax » lun set 24, 2007 3:27 pm

una delle mie HH adulta sta perennemente sotterrata anche in piena estate.
Se la tiro fuori e le presento del cibo mangia abbondantemente ma poi corre a scavare una nuova buca. Inoltre
non presenta segni di malattie, gli occhi sono perfetti. Pare in perfetto stato di salute.
Non riesco a darmi una spiegazione del fenomeno se non i raid periodici che il mio violentissimo ibero esegue quando riesce a rompere la recinzione separatoria.
Anche la seconda delle due HH sta perennemente nascosta anche se non interrata.
Secondo voi è possibile che a causa del timore dell'arrivo del maschio di ibera che le sottomette violentemente (non solo le fa sue ma le morde e le prende a gusciate) le due tarte stiano perennemente sotterrate/nascoste ?

gigero

Messaggioda gigero » lun set 24, 2007 3:36 pm

capita anche alla mia femmina di Hb, praticamente è sotto terra da fine agosto...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 24, 2007 5:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da carapax

una delle mie HH adulta sta perennemente sotterrata anche in piena estate.
Se la tiro fuori e le presento del cibo mangia abbondantemente ma poi corre a scavare una nuova buca. Inoltre
non presenta segni di malattie, gli occhi sono perfetti. Pare in perfetto stato di salute.
Non riesco a darmi una spiegazione del fenomeno se non i raid periodici che il mio violentissimo ibero esegue quando riesce a rompere la recinzione separatoria.
Anche la seconda delle due HH sta perennemente nascosta anche se non interrata.
Secondo voi è possibile che a causa del timore dell'arrivo del maschio di ibera che le sottomette violentemente (non solo le fa sue ma le morde e le prende a gusciate) le due tarte stiano perennemente sotterrate/nascoste ?

Mi pare possibile ... non riesci ad evitare questa sgradevole situazione? I maschi di ibera oltre che violenti sono anche più grossi delle femmine di Thh, potresti ritrovarti non solo con tartarughe spaventate :(:(:(! Sottoponi quelle due povere tarte ad uno stress francamente inutile ... VVV!

Torna a “Terrestri Mediterranee”