ibera maschio o femmina?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer set 19, 2007 2:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Esatto maschio le prime due e femmina le successive....bhè si però da sopra sarebbe stato ancora più facile, le ho fatte in quel modo per evidenziare la faccia "dolciona" che hanno le femmine...

Hai proprio ragione..li ho indovinati perchè della femmina mi sono subito innamorato:D:D:D:D:D:D:D:D;)
..a parte gli scherzi, le femmine sono sempre le più belle;);)

anto

Messaggioda anto » mer set 19, 2007 8:41 pm

Anche a me sembrerebe più femmina, nelle greche l'apertura delle placche tra i sessi non è così netta come nelle hermanni.

Valentina

Messaggioda Valentina » gio set 20, 2007 3:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

b� la distinzione a seconda della testa io la vedo pi� facilmente sulle hermanni.
Sulle greche non ho l'occhio allenato, per� in questo caso mi sembra pi� facile si tratti di maschio.
Non so.. sono indeciso ancora.. potrebbe anche essere una femmina, per� la mano sul fuoco non ce la metto, uno perch� ancora � in tempo per farmi la "sorpresa" come mi ha fatto una hermanni della stessa dimensione che sembrava femmina, secondo parlo della morfologia della testa perch� la dimensione della testa nelle hermanni � cosa nota.
I maschi hanno la testa pi� grande delle femmine, e in genere anche leggermente pi� allungata.
Ovviamente ci vuole un po di occhio perch� la differenza non � enorme!

come richiesto questo � la tarta vista pi� dall'alto.

Immagine:
Immagine
76,45 KB

Che dire... Bellissima!

gigero

Messaggioda gigero » gio set 20, 2007 3:59 pm

Eh si veramente bella!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 20, 2007 11:07 pm

grazie x i complimenti!
Tornando al discorso della differenza di morfologia della testa è vero.. esiste anche la differenza con i muscoli sopranucali più accentuati nei maschi!

Sinceramente ho ancora dubbi sul sesso di questa tarta in questione... vedremo con il tempo..poi riaprirò la discussione!

Elvio quel "metodo" lo utilizzavo io tempo fa, però diciamo che non devono essere esageratamente piccole, e che comunque anche se è indolore deve essere poco simpatico per le tarta se teniamo conto che dovrebbero avere una vita assolutamente tranquilla!
infatti dato che per ora non mi interessa sapere il sesso delle piccole non lo faccio più!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven set 21, 2007 12:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

grazie x i complimenti!
Tornando al discorso della differenza di morfologia della testa è vero.. esiste anche la differenza con i muscoli sopranucali più accentuati nei maschi!

Ma questo è valido per tantissime tartarughe....l'ho potuto constatare in : pardalis, sulcata, Tse, G. pseudogeographica...etc etc..in questi casi la differenza è "notevole"..nel senso che dopo aver guardato attentamente vari esemplari si nota tanto la differenza e si impara presto a distinguere il maschio dalla femmina dalla "forma" della testa (certo, con un margine fisiologico di errore!:D:D)...in altre magari non sarà così, ma in alcune è visibile!;););)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven set 21, 2007 12:29 pm

si si, concordo!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”