tartarughe baby

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ugo

tartarughe baby

Messaggioda ugo » dom set 16, 2007 1:51 pm

non capisco perche' si voglia demonializzare chi tiene delle piccole tartarughe in appartamento, chissa' magari le tiene in un grosso terrario con tutte le cure possibili, contro qualcuno che magari le detiene in fondo al giardino in un ristretto recinto. io credo che non dipenda tanto dallo spazio, bensi' dalle cure e attenzione che meritano questi animali e se non sbaglio lA FAMOSA PET TERAPHY si avvale anche di queste bestiole e non tutti hanno un giardino .

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom set 16, 2007 2:00 pm

Semplicemente perchè non sono animali da appartamento, terresti un cavallo in casa? anche con quello puoi fare pet terapy. Le tartarughe devono stare semplicemente nel luogo più possibilmente vicino al loro ambiente naturale, già è difficile cercarlo di creare in giardino, figuriamoci in casa!

occhiblu

Messaggioda occhiblu » dom set 16, 2007 2:00 pm

....Finalmente!!!!!!! Qualcuno che la pensa come me!!!!! Mi trovi pienamente d'accordo.io non le ho in casa,bensi'in un terrario in terrazzo e ti assicuro,stanno benone!!!!

tartapaola

Messaggioda tartapaola » dom set 16, 2007 2:05 pm

Se parli di cure, è un altro paio di maniche....ovvio.... Se parli di spazi, tu dove vivresti meglio in una stanza senza poter uscire mai, o all'aperto con possibilità di rifugio?
Se hai un'eureopea chiusa in casa...non vorrei essere la tua tartaruga!
Se mi parli di esotiche...passo la patata bollente a chi le ha.
Un po' generica la tua discussione.
Ciao

ugo

Messaggioda ugo » dom set 16, 2007 2:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da occhiblu

....Finalmente!!!!!!! Qualcuno che la pensa come me!!!!! Mi trovi pienamente d'accordo.io non le ho in casa,bensi'in un terrario in terrazzo e ti assicuro,stanno benone!!!!

il ragionamento del cavallo non regge sono animali di taglia differenti, conosco patiti di tartarughe che le tengono in spazi angusti,e se non sbaglio amche le teche del tartabeach non erano molto spaziose, e questo e' corretto? forse le tartarughe acquatiche vengono tenute tutte in laghetti idonei? non credo proprio. io credo comunque che, si possano dare suggerimenti sulla tenuta delle tartarughe e non scoraggiare . non voglio fare polemiche mA esprimo solo il mio pensiero.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom set 16, 2007 2:17 pm

Nelle teche dovevano stare solo due giorni, tu le faresti vivere cosi tutta la vita? io sono uno di quelli che pensano che se non si può dare la migliore sistemazione all'animale è meglio optare per qualcosa di più adeguato all'occasione. Non è che si vuole scoraggiare, è solo chi ti dice certe cose, lo fà solo perchè sa che una tartaruga tenuta in appartamento non può essere una tartaruga felice, e questo vale pure per le esotiche, infatti non le ho per questo motivo.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 16, 2007 2:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ugo

il ragionamento del cavallo non regge sono animali di taglia differenti, conosco patiti di tartarughe che le tengono in spazi angusti,e se non sbaglio amche le teche del tartabeach non erano molto spaziose, e questo e' corretto? forse le tartarughe acquatiche vengono tenute tutte in laghetti idonei? non credo proprio. io credo comunque che, si possano dare suggerimenti sulla tenuta delle tartarughe e non scoraggiare . non voglio fare polemiche mA esprimo solo il mio pensiero.

Le tartarughe sono animali selvatici, non domestici. Stanno bene in un recinto piccolo finchè sono piccine, ma poi crescono. Gli serve spazio per muoversi, corteggiarsi, sfuggire a corteggiatori troppo insistenti ;), deporre le uova, interrarsi. Come vengano tenute le tartarughe acquatiche non mi interessa e non mi riguarda, qui stiamo parlando di terrestri. Personalmente in gabbia non ci terrei manco un canarino, e non allevo acquatiche perché non ho lo spazio per fare un laghetto.
Per le teche del Tartabeach hai ragione, ma le tarte ci stanno per due giorni, mica ci passano la vita (ed erano comunque più spaziose di quelle della maggior parte dei negozi di animali)!

Fede

Messaggioda Fede » dom set 16, 2007 2:45 pm

Bhè tieni presente che il TartaBeach è una delle poche esposizioni, se non l'unica, che ha teche spaziose e riservate ad un ristretto numero di animali per teca per evitare il sovraffollamento(vedi regolamento della fiera). Non puoi paragonare di certo delle teche destinate all'esposizione degli animali che ha durata breve (due giorni) ad un alloggio fisso che è destinato a durare per sempre.
Appartamento o terrazzo che sia, le tartarughe hanno bisogno di altri spazi, all'aperto e in terra. E questo vale sia per le "nostrane" che per le esotiche (anche se queste ultime vengono considerate più gestibili in teche per la particolare condizione in cui devono vivere). Come per un cane, che di certo non può vivere a vita senza un giardino. O meglio! Certo che possono! Solo che non è la condizione migliore per loro, ma qui sta in ognuno di noi fare le dovute valutazioni. Per le acquatiche vale lo stesso discorso.
Il tuo pensiero lo puoi esprimere di certo...basta farlo con criterio e con i giusti paragoni;).

ugo

Messaggioda ugo » dom set 16, 2007 2:58 pm

sia che siano acquatiche ,che terrestri esotiche il ragionamento non dovrebbe cambiare.da notare che sia nelle esotiche che acquatiche si possono avere taglie raguardevoli(allora anche queste hanno bisogno di spazio),alora colpevolizziamo anche i detentori di queste tartar?
seguendo il ragionamento non si dovrebbero piu' tenere esotiche,o cquatiche se non in presenza di piscine o laghi( vorrei ben vedere quanti possono permettersi questi spazi)o anghar con microclimi adatti.la maggior parte delle tartarughe ,se non sbaglio, che ho visto al tartabeach sono nate in incubatrice e forse non hanno mai visto o camminato sulla terra nuda.E' vero che si dovrebbe dare tutto il possibile per questi animali, ma il concetto e' che anche in un giardino sono sacrificate ( visto la loro indole ittinerante)

Fede

Messaggioda Fede » dom set 16, 2007 3:16 pm

Al Tarta Beach erano presenti come espositori allevatori che sicuramente fanno nascere le tarta in incubatrice per questione di "sicurezza" riguardo al clima, ma che poi tengono queste in giardino (dove se no? in cucina?). Senza considerare che se hanno deposizioni, queste avvengono in terra! Non credo proprio sia il caso di arrivare a conclusioni senza nemmeno conoscere chi le alleva. Comunque meglio un giardino che un appartamento!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 16, 2007 3:21 pm

Vero, sono sacrificate anche in un giardino ... sempre meglio che in casa però ;).
Tu vuoi sentirti dire che va bene tenere le tartarughe autoctone in casa, e magari qualcuno te lo scriverà pure :( ... ma non mi pare che questa discussione ci porti lontano! Ribadisco la mia posizione:
1) tengo le hermanni in giardino perché almeno garantisco loro un minimo di spazio dove conducono una vita non molto diversa da quanto farebbero in natura;
2) non allevo acquatiche perché non ho spazio per fare un laghetto in giardino;
3) non allevo esotiche perché da adulte avrebbero bisogno di almeno una stanza intera tutta per loro e non ce l'ho.
Libero di fare come credi, ma questo è un Forum dove gli interessi delle tartarughe vengono prima di quelli delle persone.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom set 16, 2007 3:31 pm

a me sembra piu che tu cerchi di trovare a tutti i costi una giustificazione al fatto che tieni le tue tartarughe in appartamento.
Tu quando fai il tuo discorso non devi generalizzare e sopratutto non devi guardare a quello che fanno altri,perchè se è vero che molti hanno le tartarughe in teca, esotiche in genere,c'è anche che chi come me non ama le esotiche proprio per questo motivo,oppure che c'è gente che crea in casa stanze apposite che non hanno nulla a che invidiare al giardino..oppure fanno l'inverno in teca ma poi in estate stanno in mega giardini,
ovviamente c'è chi puo condividere o meno gli animali in teca,io non condivido,però quelli che dici è estremamente irritante,dici che tu puoi tenere tarte cosi perchè ci sono altri che le tengono peggio..ma che discorsi sono?
e poi che ne sai che stanno benone che sono tartarughe parlanti le tue?
L'allevamento delle tartarughe non nasce come animale da compagnia,perchè la tartaruga è tutto tranne che da compagnia,nasce come salvaguardia dello stesso o se vogliamo anche come semplice passione,ma questa passione non deve mai prescindere dal fatto che sono animali del tutto istintivi.
La pet teraphy funziona solo quando entrambi sia uomo che animale stan bene se poi la si vede solo dal nostro punto di vista diventa la egoist teraphy.

ugo

Messaggioda ugo » dom set 16, 2007 3:38 pm

il discorso dell'interesse primario delle tart. prima delle persone penso che si altrettanto egoistico in quanto anche se si tengono in giardino e' pur senpre una prigione ; che la deposizione delle uova avvenga per terra e' vero( anche se so' che possono avvenire IN TERRARIO)ma non e' detto che le nate vadano in un giardino: questo e' solo un pensiero personale e non vedo perche'chi non ha giardino non possa tenere tart. in un terrario senza che venga colpevolizzato.quindi a maggior ragione io penso che quelli ( e tra questi mi ci metto anche io)che vogliono detenere animali in terrario abbiano magari bisogno di consigli e non di vedersi sbattere la porta in faccia e essere additati come barbari. Come dissi prima ,che siano europee od esotiche ,non c'e differenza; come si possono tenere le esotiche in terrario io penso che si possano detenere anche le europoee ( il risultato e' lo stesso)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom set 16, 2007 3:46 pm

puoi trovare tutte le giustificazioni che vuoi ma non scriverle qui per convincere anche altri,se vuoi sentirti meglio per una cosa che non è criminale,ma moralmente sbagliata allora parlane con i tuoi perchè questo non è un forum di psicosupporto..

io se so che qualcuno tiene una tartaruga in teca tutto l'anno glielo dico che non sono daccordo e lui mi rispetta..ma la cosa che piu da fastidio che tu vuoi avere anche ragione che sia una cosa giusta perchè la fanno anche altri.

Poi ti sfugge una cosa fondamentale,almeno 80% di quelli che qui hanno esotiche d'inverno le tengono un po piu sacrificate,mentre d'estate c'è chi mette loro a disposizione anche 1000mq di terreno,tu invece la rileghi in "galera" tutta la vita e sbandieri che stia benone e poi fai la predica a chi le tiene in giardini volendo far credere che sia la stessa cosa di quando tu le tieni in teca è semplicemente irritante e sopratutto ridicolo.

ugo

Messaggioda ugo » dom set 16, 2007 3:49 pm

il mio discorso non e'IRRITANTE ma e' attuale. Non vedo perche'
si debba scardinare le buone intenzioni di quach'uno perche' non possiede un giardino. ha questo punto, non si vendono tarta baby senza chiedere se sia disponib. un giardino( come si vede a qualche esposizione). a maggior ragione non si dovrebbe piu' vendere tarta. acquatiche se non a sogg . con piscina .Comunque vedo che non si puo' avere una discussione tarnquilla ; additate o colpevolizzate pure io prosseguiro' come prima e spero che ci possano essere altre persone che seguano il proprio desiderio come e quando vogliono.

Torna a “Terrestri Mediterranee”