Citazione:
Messaggio inserito da EDG
Ma la sottospecie testudo graeca marokkensis, ha anche un altro sinonimo? In molte tassonomie non è riportata, nemmeno in questa discussione recente sulle sottospecie di testudo graeca, come mai?
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8177
Citazione:
Messaggio inserito da campania
teoricamente ho avuto alcuni animali che assomigliavano ad anamurensis o armeniaca ma non conoscendone l'origine (erano esemplari comprati al mercato un pò di anni fà) li ho scambiati con T. hermanni di origine certa. Non mi interessano molto le tartarughe dall'origine sconosciuta, ti dirò di più mi spaventano molto quegli allevatori che guardano il Terralog raffontando il loro esemplare con le 2- 3 foto riportatevi e "nominano" l'animale orgogliosi di avere un cartellino da appiccicare sul terrario o sul recinto. Di questi allevatori ne è pieno il tarta beach tra l'altro e resto sempre sconcertato dalla faciloneria con cui si spacciano le specie e sottospecie non solo di graeca ma anche di hermanni. Parecchia gente è tornata a casa, quest'anno, con cuccioli ibridi di hermanni smaccatamente evidenti (non per chi li prendeva però). Il terrore mio e di qualche altro sensibile allevatore e che quando alcuni di questi esmplari, o la loro progenie, scapperà o verrà rilasciata in natura (sicuro che succederà vista la prolificità e la longevità delle testuggini) ci sarà un inquinamento genetico pauroso, ed i nostri ceppi di hermanni regionali o peninsulari spariranno per sempre (anche questa è estinzione). E' tragico, per me almeno, quando vedo qualche allevatore toscano, pugliese, campano, siciliano o sardo (dove esiste qualche popolazione selvatica relitta) che si diletta ad allevare le T.boettgeri od i loro ibridi. La cosa sarebbe sicuramente meno grave se succedesse in Lombardia, Friuli o Piemonte.L'unica cosa che ci da la certezza è la provenienza geografica o l'analisi genetica,il resto è chiacchiere!
Mi sono dilungato molto e chiedo scusa ma è un argomento che ho molto a cuore e su cui è impostato il mio allevamento, con rigore scientifico e tassonomico ma soprattutto a scopo conservazionistico!
Comunque allevo solo nabeulensis per tornare alla tua domanda.
cordiali saluti
ps La prossima volta sarò meno prolisso!!!!!
Citazione:
Se leggi bene si vede che parlo delle testuggini del gruppo ibera scambiate con delle hermanni, non avrei mai dato una boettgeri od una peloponnesica ad agricoltori.
Cordiali saluti.
Citazione:
Messaggio inserito da EDGCitazione:
Se leggi bene si vede che parlo delle testuggini del gruppo ibera scambiate con delle hermanni, non avrei mai dato una boettgeri od una peloponnesica ad agricoltori.
Cordiali saluti.
Avevo letto e capito benissimo, ma anche se parlavi di ibera la vedo ugualmente allo stesso modo
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 218 ospiti