Doppietta 2

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » ven set 14, 2007 6:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da komodo

si falla morire di fame lentamente, se non te la senti di farla morire senza soffrire troppo non dovevi neanche aprire l'uovo, non capisco come accetti di tenerla nel terrario con le altre sapendo che deve morire, non può neanche camminare

Senti, i tuoi toni di rimprovero e digiudizio non sono opportuni, a parer mio.
La decisione è PERSONALE, quando(speriamo mai) capiterà a te ti troverai a decidere che fare e farai come crederai meglio.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven set 14, 2007 7:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Scusate se non ho risposto prima, ma dopo il Tartabeach sono stata ancora un paio di giorni fuori.
Al mio rientro la piccola era ancora viva, ancora nel contenitore in plastica del gelato con uno scottex sotto, dove l'avevo lasciata, rovesciata perchè si capovolge sempre.
Mi ha fatto pena che la sua, se pur breve vita, la dovesse passare là dentro, da sola, così, l'ho presa e l'ho messa nel terrarietto all'esterno con le altre.
Lei non mangia e non può camminare perchè le zampine posteriori sono sollevate, come cerca di camminare si capovolge.
Ho pensato che lei comunque sia, non ha niente di tanto diverso delle tante piccole che mi nascono ogni anno e che da subito manifestano apaticità, lei non cerca nemmeno di mangiare, come tante altre che sono morte prima di lei... per me lei è una delle tante sfortunate tartine che nascono con una marcia in meno.
Certo è impressionante vederla, ma mi sono abituata e ho cercato di non affezionarmi troppo perchè sò che non ce la farà.
Ho già passato situazioni spiacevoli come questa, con accanimenti verso piccole che poi sono morte comunque.
Ricordo la storia di Tina e ricordo che in quel caso consigliai io stessa di lasciar fare alla natura, di mandare Tina in letargo dal quale probabilmente non si sarebbe più svegliata, ma di non prolungare le sue sofferenze in terrario.

Io farò lo stesso anche se dubito che arrivi al letargo.
l'unico mio rimorso è quello di averla tirata fuori dall'uovo, ma ripeto, se fosse stata sana l'avrei salvata, e non sono per niente pentita di quello che ho fatto.

La soppressione la ritengo anche io la scelta più civile, ma forse io non sono poi così civile, perchè non voglio sentirmi responsabile della morte di nessuno.
Sono favorevole all'eutanasia, e parlo anche di quella umana, ma penso che chi dice di essere favorevole ad una cosa del genere pensi sempre a se stesso.
Cambia tutto quando a chiedere una cosa del genere è tua madre, o tuo figlio, o tuo marito....

Dico questo perchè voglio solo farvi capire che dovete provare a mettervi nei miei panni e vedere se veramenete anche voi avreste il coraggio di prendere un esserino vivo e schiaffarlo in frigo in mezzo ai formaggi per poi congelarlo e gettarlo via.

Io no.

Non sono depressa non vi preoccupate, mi dispiace vederla così ma me ne sono fatta una ragione.

Grazie della risposta.
La scelta spetta a te, ed è giusta a prescindere che noi siamo d'accordo o meno, perchè sicuramente l'hai fatta col cuore!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven set 14, 2007 7:44 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

La soppressione la ritengo anche io la scelta più civile, ma forse io non sono poi così civile, perchè non voglio sentirmi responsabile della morte di nessuno.
Sono favorevole all'eutanasia, e parlo anche di quella umana, ma penso che chi dice di essere favorevole ad una cosa del genere pensi sempre a se stesso.
Cambia tutto quando a chiedere una cosa del genere è tua madre, o tuo figlio, o tuo marito....

Questa e' una considerazione molto bella, che invita anche ad una profonda analisi personale.

Carmen riconosce i propri limiti e cosi' facendo passa da un piano Etico/teorico ad uno piu' pragmatico...piu' Concreto.

Individuando con chiarezza quello che NON possiamo fare cio' che rimane e' l'unica soluzione possibile.

La decisione si prende da sola e non c'e'spazio per i sensi di colpa.

Grazie per questa considerazione,..mi hai dato materiale su cui riflettere.

Io di mio non posso che inviarti un abbraccio sincero, la lucidita' per decidere non ti manca di certo.

agnese

Messaggioda agnese » ven set 14, 2007 10:30 am

Sono convinta che tu abbia fatto la scelta giusta perchè fatta col cuore

Caila

Messaggioda Caila » ven set 14, 2007 10:45 am

carmen non potevi fare cosa migliore.
almeno quei pochi giorni che ha potrà vedere un pochino il mondo..povera piccola.
E cmq son bellissimele parole che hai detto, mi han fatto ragionare su molte cose....e son daccordo con te.
allora tienici aggiornati.un abbraccio

flavio75

Messaggioda flavio75 » ven set 14, 2007 11:29 am

Anche io sono d'accordo con carmen anche se non ho mai avuto una tarta deforme ho dovuto far sopprimere un cane che aveva i reni malformati dopo due anni di vita insieme...e' stato tremendo...
A differenza del mio cane la tartarughina potrebbe anche non soffrire , perché essendo malformata a livello della testa potrebbe non avere un cervello e comunque se anche lo avesse potrebbe essere non funzionante o scollegato dai centri del dolore...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 14, 2007 12:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da komodo

si falla morire di fame lentamente, se non te la senti di farla morire senza soffrire troppo non dovevi neanche aprire l'uovo, non capisco come accetti di tenerla nel terrario con le altre sapendo che deve morire, non può neanche camminare

Sentimi bene: prima di tutto non sono io che la stò facendo morire di fame perchè se potesse mangiare avrebbe a disposizione quintali di verdura, non l'ho fatta io così ed io non la uccido, CHIARO????

Se vuoi, vieni a casa mia col martello e dalle tu una martellata, così sei più contento.

Morire soffocata nell'uovo o morta di fame non credo faccia poi molta differenza, sempre di morte angosciante si tratta.

E quì chiudo con te perchè non meritavi nemmeno una risposta.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven set 14, 2007 12:50 pm

Grazie a tutti gli altri per la solidarietà.

vale

Messaggioda vale » lun set 17, 2007 1:50 pm

Grazie ate carmne, con questa storia credo tu abbia insegnato molto ad ogniugno di noi!
PS: al tartabeach sono venuta sono passata davanti a te 4-5 volte ma era sempre pieno di gente....e non me la sono sentita di disturbare.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » lun set 17, 2007 10:05 pm

Allora come stà Doppietta?:I:D

occhiblu

Messaggioda occhiblu » lun set 17, 2007 10:17 pm

Ciao, anch'io volevo sapere come sta doppietta?
Ps. ti ho mandato un mex privato.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 17, 2007 11:07 pm

Volevo dire che con Komodo abbiamo un pò esagerato tutti e due, ma ci siamo chiariti.
Vale...io ti picchio!!!!
Doppietta2 è ancora viva, ma stà sempre peggio ovviamente, non si muove quasi più, vi farò sapere quando ci sarà qualche novità, ovviamente sappiamo tutti a che novità mi riferisco.
Non credo ci voglia molto.

komodo

Messaggioda komodo » mar set 18, 2007 10:59 am

si abbiamo chiarito, ciao Carmen grazie!

silviazanutto

Messaggioda silviazanutto » mar set 18, 2007 12:22 pm

Scusate eh...ma per sopprimere un animale, qualunque sia la sua taglia...PRIMA si fa in modo che l'animale sia incosciente e POI si sopprime! Questo vale per le vacche, per i cavalli, per i suini, per i polli ecc....(purtroppo io sono stata costretta a fare i tirocini anche presso i macelli...e vi assicuro che almeno in linea teorica il metodo funziona...tralascio il perchè a volte, e troppo spesso, non è cosi!). Per quanto riguarda cani, gatti, criceti, tartarughe ecc...quello a cui io ho SEMPRE assistito (e mi auguro di cuore che sia ciò che fanno tutti i veterinari!) é il mettere PRIMA l'animale sotto anestesia, come dovesse fare un intervento chirurgico, e solo POI sopprimerlo usando l'unico prodotto utilizzato cioè il Tanax. Questo è l'unico metodo eticamente corretto che i veterinari sono tenuti a seguire...non c'è una legge...ma spero che la coscienza di ognuno valga più di una normativa. Poi, per quanto riguarda i proprio animali ognuno sa come comportarsi e può scegliere se portarlo a sopprimere o meno ed è una scelta personale su cui, a mio avviso, nessuno può metter bocca, ma nel momento in cui uno porta un animale da un veterinario per la soppressione sappiate che c'è un codice deontologico che mi auguro nessun veterinario dimentichi MAI.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mar set 18, 2007 1:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silviazanutto

Scusate eh...ma per sopprimere un animale, qualunque sia la sua taglia...PRIMA si fa in modo che l'animale sia incosciente e POI si sopprime! Questo vale per le vacche, per i cavalli, per i suini, per i polli ecc....(purtroppo io sono stata costretta a fare i tirocini anche presso i macelli...e vi assicuro che almeno in linea teorica il metodo funziona...tralascio il perchè a volte, e troppo spesso, non è cosi!). Per quanto riguarda cani, gatti, criceti, tartarughe ecc...quello a cui io ho SEMPRE assistito (e mi auguro di cuore che sia ciò che fanno tutti i veterinari!) é il mettere PRIMA l'animale sotto anestesia, come dovesse fare un intervento chirurgico, e solo POI sopprimerlo usando l'unico prodotto utilizzato cioè il Tanax. Questo è l'unico metodo eticamente corretto che i veterinari sono tenuti a seguire...non c'è una legge...ma spero che la coscienza di ognuno valga più di una normativa. Poi, per quanto riguarda i proprio animali ognuno sa come comportarsi e può scegliere se portarlo a sopprimere o meno ed è una scelta personale su cui, a mio avviso, nessuno può metter bocca, ma nel momento in cui uno porta un animale da un veterinario per la soppressione sappiate che c'è un codice deontologico che mi auguro nessun veterinario dimentichi MAI.

Quoto al 100%, e ti ringrazio perchè mi hai insegnato una cosa
nuova che non sapevo e che un po' mi solleva!

Torna a “Terrestri Mediterranee”