Messaggioda Carmen » gio set 13, 2007 10:26 pm
Scusate se non ho risposto prima, ma dopo il Tartabeach sono stata ancora un paio di giorni fuori.
Al mio rientro la piccola era ancora viva, ancora nel contenitore in plastica del gelato con uno scottex sotto, dove l'avevo lasciata, rovesciata perchè si capovolge sempre.
Mi ha fatto pena che la sua, se pur breve vita, la dovesse passare là dentro, da sola, così, l'ho presa e l'ho messa nel terrarietto all'esterno con le altre.
Lei non mangia e non può camminare perchè le zampine posteriori sono sollevate, come cerca di camminare si capovolge.
Ho pensato che lei comunque sia, non ha niente di tanto diverso delle tante piccole che mi nascono ogni anno e che da subito manifestano apaticità, lei non cerca nemmeno di mangiare, come tante altre che sono morte prima di lei... per me lei è una delle tante sfortunate tartine che nascono con una marcia in meno.
Certo è impressionante vederla, ma mi sono abituata e ho cercato di non affezionarmi troppo perchè sò che non ce la farà.
Ho già passato situazioni spiacevoli come questa, con accanimenti verso piccole che poi sono morte comunque.
Ricordo la storia di Tina e ricordo che in quel caso consigliai io stessa di lasciar fare alla natura, di mandare Tina in letargo dal quale probabilmente non si sarebbe più svegliata, ma di non prolungare le sue sofferenze in terrario.
Io farò lo stesso anche se dubito che arrivi al letargo.
l'unico mio rimorso è quello di averla tirata fuori dall'uovo, ma ripeto, se fosse stata sana l'avrei salvata, e non sono per niente pentita di quello che ho fatto.
La soppressione la ritengo anche io la scelta più civile, ma forse io non sono poi così civile, perchè non voglio sentirmi responsabile della morte di nessuno.
Sono favorevole all'eutanasia, e parlo anche di quella umana, ma penso che chi dice di essere favorevole ad una cosa del genere pensi sempre a se stesso.
Cambia tutto quando a chiedere una cosa del genere è tua madre, o tuo figlio, o tuo marito....
Dico questo perchè voglio solo farvi capire che dovete provare a mettervi nei miei panni e vedere se veramenete anche voi avreste il coraggio di prendere un esserino vivo e schiaffarlo in frigo in mezzo ai formaggi per poi congelarlo e gettarlo via.
Io no.
Non sono depressa non vi preoccupate, mi dispiace vederla così ma me ne sono fatta una ragione.