Doppietta 2

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mar set 11, 2007 12:49 pm

Fermi tutti, io non ho assolutamente affermato che Carmen sia depressa o che altro; e non ho nessuna intenzione di mettere sullo stesso piano uomini e tartarughe!!!
Puntualizzavo solo il fatto che certe espressioni, non sono di aiuto a chi come lei deve scegliere se e come sopprimere il proprio animale. Gli argomenti dei favorevoli o contrari a questo o quel sistema sono assolutamente legittimi, ci mancherebbe, quello che mi permetto di portare alla luce è l'accanimento con il quale se ne parla; volevo solo riportare al centro la persona Carmen e la situazione nella quale si è trovata.

Spero di essere stato abbastanza chiaro,di aver chiarito gli eventuali dubbi e sopratttuto che non avevo intenzione di fare nessuna polemica.

Grazie a tutti

Fabio

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 11, 2007 2:30 pm

sarebbe senza dubbio giusto dire che Carmen è davvero dispiaciuta per la piccola, che soffra proprio non credo, Carmen non è certo una persona che si fa prendere dalla disperazione, è molto pratica, anche se sensibile.
Deto ciò, quoto Davide quando dice che un veterinario non userebbe certo metodi più professionali di un congelamento.
Trovo che la natura, in questo caso, non sia stata generosa, la piccolina avrebee il diritto di avere una morte veloce per porre fine ad un'esistenza che sarebbe senza dubbio breve, ma ogni giorno in più in vita potrebbe essere una sofferenza in più, mentre se potese chiudere subito gli occhi avremmo la certezza che non soffrirà oltre.
Sottinteso che la sopravvivenza di un esemplare così deforme è assolutamente esclusa.

Ale

Messaggioda Ale » mar set 11, 2007 2:34 pm

Bah, sarò una belva dal cuore di pietra ma in merito alle circostanze in cui si è trovata Carmen, non mi sognerei mai di rivolgermi a lei con espressioni del tipo "ti sono vicino" per una tartarughina che sta male, tra l'altro neanche a causa della proprietaria.
E secondo me il contesto c'entra relativamente.
Poi non trovo nessuna mancanza di rispetto nelle ipotesi di abbattimento che sono state fatte; io credo che chi ha parlato della soppressione, l'abbia fatto con cognizione di causa, forte delle proprie esperienze e conoscenze, con una seria intenzione di aiutare la proprietaria nella scelta. A me non sembra che gli utenti si siano messi a proporre improbabili quanto improvvisate tecniche di uccisione.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 11, 2007 2:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pminotti

E una martellata no?

Con quella finisce subito.

Questa storia dei congelamenti è orribile!

Paolo, il tuo post mi da spunto per segnalarvi che esiste un altro metodo applicabile con esemplari così piccoli e che è, in fin dei conti, più rapido ed indolore ma che se mal applicato può far soffrire per alcuni secondi.
Ho evitato di esporlo perchè già immaginavo la querelle che avrei scatenato con l'eutanasia ''fredda'', figuriamoci se eponevo anche quest'altro.
Il metodo del freddo applicato ai rettili da la garazia che non soffrano.

agnese

Messaggioda agnese » mar set 11, 2007 3:20 pm

Rispetto tutti i pareri ma trovo che dire a Carmen "ti sono vicino" sia solo un gesto umano e sicuramente sentito

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mar set 11, 2007 3:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky

Carmen, come sta la piccola?
E tu?

Senza volere ho innescato una bomba.... scusate...

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar set 11, 2007 3:33 pm

va bè... dai... però qui si esagera sempre... non ci si riesce mai a trovare una giusta via di mezzo...

si sta discutendo... e trovo giusto che tutti esprimano il proprio parere , mi sembra inutile e ridicolo dar sempre giudizi sulle opinioni altrui .
Carmen leggerà tutti i nostri commenti che l'aiuteranno a scegliere cosa è meglio fare..

nessuno ha detto che carmen fosse depressa... anche perchè come ha detto Davide, sicuraemnte ci sono cose peggiori nella vita( e se lavori in un certo ambito te ne rendi conto sicuraemnte di più...)..
però va bè ,non capisco perchè vi accanite contro un minimo di sensibilità dimostrata da alcuni!
io sinceramente se mi trovassi in una situazione simile sarei un pò scossa lo ammetto! da li a dire depressa..... no.. però credo che sia difficile comunque dover scegliere di sopprimere un animale... giusto o sbaglaito che sia.:I

Davide

Messaggioda Davide » mar set 11, 2007 3:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da agnese

Carmen non si abbatterà ma di certo x lei non sarà piacevole leggere una discussione su tutti i modi x "uccidere" la sua tartarughina, probabilmente non era quello che lei si aspettava chiedendo aiuto a voi (dico voi e non noi x inesperienza)

oh Agnese, sapessi quante volte abbiamo affrontato l'argomento eutanasia (per le tartarughe si intende) in lista o nel forum, e Carmen ha sempre partecipato attivamente a queste discussioni. Ricordo una lungo confronto, qualche anno fa, per una tartarughina malformata (non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che fosse stata chiamata Tina)che visse diversi mesi spegnendosi piano piano come una candela.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar set 11, 2007 3:39 pm

si Davide...... (premesso che non so di cosa stai parlando perchè non ho letto..) però credo anche che uno possa pensare certe cose ed avere delle convinzioni su determinati argomenti.... e poi quando ti capitano le cose... diventa più difficile agire.... e quindi fai un passo indietro...

tu probabilmente lavori in un campo che non ti permette di mettere davanti al cuore... (lo so perchè lavoro in ambito sanitario e certe cose mi passano davanti agli occhi ;))

Davide

Messaggioda Davide » mar set 11, 2007 3:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mikyflowers

.....non capisco perchè vi accanite contro un minimo di sensibilità dimostrata da alcuni!

veramente sono gli "alcuni" che hanno esordito dando degli inumani agli altri, ritenendo i loro suggerimenti su come dare una rapida morte alla tartarughina inutili e forse anche un po' crudeli.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar set 11, 2007 3:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da mikyflowers

.....non capisco perchè vi accanite contro un minimo di sensibilità dimostrata da alcuni!

veramente sono gli "alcuni" che hanno esordito dando degli inumani agli altri, ritenendo i loro suggerimenti su come dare una rapida morte alla tartarughina inutili e forse anche un po' crudeli.

si ho sbagliato a scrivere , mi è partito l'invio prima della modifica del messaggio , avevo appunto aggiunto questa cosa! mi sono accorta ora sorry :I

agnese

Messaggioda agnese » mar set 11, 2007 3:47 pm

Nessuno ha parlato di disumanità, ma occorre anche lasciare libere le persone di esprimere solidarietà........ comunque un forum è fatto x parlare e confrontarsi, quindi ben vengano pareri differenti

Davide

Messaggioda Davide » mar set 11, 2007 5:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da agnese

Nessuno ha parlato di disumanità, ma occorre anche lasciare libere le persone di esprimere solidarietà........ comunque un forum è fatto x parlare e confrontarsi, quindi ben vengano pareri differenti

Infatti nessuno ve lo proibisce, ma non siate voi i primi a criticare e a giudicare come inutili gli interventi altrui, perché è proprio così che è stato fatto.

agnese

Messaggioda agnese » mar set 11, 2007 5:19 pm

Io non ho giudicato inutili gli interventi, anzi, se rileggi, ho esordito dicendo che comprendo chi non vorrebbe prolungare le sofferenze di un esserino e quindi mettergli fine!!!

pminotti

Messaggioda pminotti » mar set 11, 2007 7:10 pm

Purtroppo quella tartaruga non ce la farà!

Non è affatto facile accettarlo, ma è un dato di fatto!

Non ha la bocca.

Personalmente preferirei una botta in testa all'essere messo al freddo e al buio, ma per noi mammiferi è diverso.

Non sono nemmeno d'accordo con chi dice che andando in un pronto soccorso il problema passa in secondo piano.

Ci ho passato l'estate e purtroppo il problema non è uno ma, tra famiglia e amici, sono almeno 5.

(N.B. ecco perchè non sono venuto a Cesena [:86])

Capisco perfettamente come possa sentirsi Carmen, dato che di tarte non me ne è morta una, e nemmeno due, ma molte di più dal '68 quando ho cominciato.

La morte di un essere vivente è sempre una tragedia, fosse anche un lombrico.

E queste piccole creature che dipendono totalmente da noi hanno un posto di riguardo.

Loro magari non se ne rendono conto, ma noi si.

Carmen, un abbraccio!

Immagine:
Immagine
19,45 KB

Torna a “Terrestri Mediterranee”