Citazione:
Messaggio inserito da platysternonCitazione:
Messaggio inserito da vale
Ma porre la tartarughina a circa -4 gradi centigradi non significa farla ibernare. Quella temperatura è abbastanza bassa da far congelare il suo sangue (in pochissimo tempo, vista la esigua quantità), questo significa uccidere l'animale in poco tempo ed in modo indolore . .
tu ce la faresti con una tua creatura?
ma soprattutto chi ha detto che è indolore?
[/quote]
Sul fatto che sia indolore mi sembra ci siano pochi dubbi: a quelle temperature vanno prima in fase di inattività, esattamente come un letargo, poi, se quelle condizioni persistono senza variazioni, l'animale cessa di vivere per congelamento(mi sembra semplice semplice come cosa).
Comunque mi devo correggere, -4gradi sono un pò pochi per una morte relativamente rapida; in fondo quella temperatura può considerarsi ancora "da letargo"(anche se il persistere di un valore del genere, senza oscillazioni tra notte e giorno, comuque crea gravi danni).
Non so se avrei il coraggio di procedere su un mio animale, fortunatamente non mi son mai trovato nella situazione di Carmen e non credo di riuscire a capire come ci si sente solo attraverso delle foto. Non mi fate passare per sadico ed insesibie, ho solo testimoniato su una pratica che viene comunemente usata sugli omeotermi in campo sperimentale, riconosciuta anche in ambito veterinario (comunque la veterinaria che avevamo noi in dipartimento così ci faceva fare).