Doppietta 2

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ale

Messaggioda Ale » ven set 07, 2007 8:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:
Messaggio inserito da vale

Ma porre la tartarughina a circa -4 gradi centigradi non significa farla ibernare. Quella temperatura è abbastanza bassa da far congelare il suo sangue (in pochissimo tempo, vista la esigua quantità), questo significa uccidere l'animale in poco tempo ed in modo indolore . .

tu ce la faresti con una tua creatura?

ma soprattutto chi ha detto che è indolore?
[/quote]
Sul fatto che sia indolore mi sembra ci siano pochi dubbi: a quelle temperature vanno prima in fase di inattività, esattamente come un letargo, poi, se quelle condizioni persistono senza variazioni, l'animale cessa di vivere per congelamento(mi sembra semplice semplice come cosa).
Comunque mi devo correggere, -4gradi sono un pò pochi per una morte relativamente rapida; in fondo quella temperatura può considerarsi ancora "da letargo"(anche se il persistere di un valore del genere, senza oscillazioni tra notte e giorno, comuque crea gravi danni).
Non so se avrei il coraggio di procedere su un mio animale, fortunatamente non mi son mai trovato nella situazione di Carmen e non credo di riuscire a capire come ci si sente solo attraverso delle foto. Non mi fate passare per sadico ed insesibie, ho solo testimoniato su una pratica che viene comunemente usata sugli omeotermi in campo sperimentale, riconosciuta anche in ambito veterinario (comunque la veterinaria che avevamo noi in dipartimento così ci faceva fare).

Sandra

Messaggioda Sandra » dom set 09, 2007 9:51 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da vale

Ma porre la tartarughina a circa -4 gradi centigradi non significa farla ibernare. Quella temperatura è abbastanza bassa da far congelare il suo sangue (in pochissimo tempo, vista la esigua quantità), questo significa uccidere l'animale in poco tempo ed in modo indolore . .

tu ce la faresti con una tua creatura?

ma soprattutto chi ha detto che è indolore?
[/quote]
Io sì, non solo ce la farei, ma l'ho fatto, con creature mie che amavo e l'ho tenute fra le mie braccia fino all'ultimo respiro.
Ho fatto a loro quello che vorrei per me in casi simili.
Non so se è indolore. Ma se è, è un dolore breve, meglio, per me, di una lunga sofferenza e di una lunga agonia.
La sofferenza, dopo, è stata solo mia.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » dom set 09, 2007 10:50 pm

Ti quoto in pieno Sancar48 (Sandra).
Auguro a qualsiasi essere vivente una morte dignitosa .
L'esperieza del veder morire, ma soprattutto l'esperienza ripetuta del veder soffrire mi porta a condividere pienamente le tue parole.

agnese

Messaggioda agnese » lun set 10, 2007 3:09 pm

Ciao Carmen, anche se sono nuova, del tutto inesperta in fatto di tarte, ne ho 2 da pochi giorni e le amo tantissimo, tanto da stressarvi con domande che a voi sembreranno stupide, ma ho solo paura di commettere errori, nel leggere la storia della tua piccolina mi sono commossa, appoggio chi è contrario ad una lunga agonia, ma appoggio anche te xchè credo non avrei il coraggio necessario x metter fine alle sue sofferenze. Come sta la piccola??? Le sono vicina anch'io con tutto il cuore

platysternon

Messaggioda platysternon » lun set 10, 2007 6:57 pm

se un animale viene congelato i liquidi presenti in tutto il corpo come quelli nelle cellule si cristallizzano rompendo le membrane cellulari e il sangue pure lui si congela tagliando arterie e vene: sarà intorpidita dal freddo ma se per caso sentisse qualche cosa sarebbe veramente brutto morire in questa maniera quindi eviterei

Davide

Messaggioda Davide » lun set 10, 2007 8:02 pm

Citazione:

se un animale viene congelato i liquidi presenti in tutto il corpo come quelli nelle cellule si cristallizzano rompendo le membrane cellulari e il sangue pure lui si congela tagliando arterie e vene: sarà intorpidita dal freddo ma se per caso sentisse qualche cosa sarebbe veramente brutto morire in questa maniera quindi eviterei

Beh, anche morire di fame, sete e stenti non è sicuramente indolore!
Si uccidono polli tirandogli il collo o con scosse elettriche, si uccidono conigli con colpi netti sul collo e nessuno se ne stupisce.
Raffreddare gradualmente un piccolo animale a sangue freddo rallentandone in tal modo il metabolismo significa rallentare tutti i processi vitali comprese tutte le capacità di percezione, superata la soglia della compatibilità vitale la morte sarebbe sicuramente indolore e rapida. La sua permanenza in vita è sicuramente causa di maggior sofferenza.

pminotti

Messaggioda pminotti » lun set 10, 2007 8:11 pm

E una martellata no?

Con quella finisce subito.

Questa storia dei congelamenti è orribile!

Davide

Messaggioda Davide » lun set 10, 2007 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pminotti

E una martellata no?

Con quella finisce subito.

Questa storia dei congelamenti è orribile!

A me sembra più orribile la martellata.

platysternon

Messaggioda platysternon » lun set 10, 2007 8:18 pm

bah la affiderei piuttosto ad un veterinario lui sa cosa usare

Davide

Messaggioda Davide » lun set 10, 2007 8:22 pm

Citazione:

bah la affiderei piuttosto ad un veterinario lui sa cosa usare

ummmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhh.........ne sei proprio convinto?

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun set 10, 2007 8:35 pm

penso anch'io che sarebbe meglio affidarla ad un veterinario, il tutto è molto più rapido sia per la tartarughina( che non deve subire tutta questa agonia di esser mandata forzatamente in letargo e poi congelata ancora viva) che per Carmen

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun set 10, 2007 8:46 pm

Ragazzi, se invece di continuare a fare supposizioni sui metodi di morte chiedessimo a carmen come sta la piccola e che cosa ha deciso non pensate sia meglio?
Credo lei abbia scritto soprattutto per avere un po' di solidarietà e di appoggio da noi, e non per sentirsi dire di ucciderla con una martellata o il fare continue supposizioni sul grado di sofferenza del congelamento!!!!

CARMEN COME STA LA PICCOLA?????

Davide

Messaggioda Davide » lun set 10, 2007 8:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

penso anch'io che sarebbe meglio affidarla ad un veterinario, il tutto è molto più rapido sia per la tartarughina( che non deve subire tutta questa agonia di esser mandata forzatamente in letargo e poi congelata ancora viva) che per Carmen

e tu come credi che farebbe il veterinario a sopprimerla?
Un'endovenosa? Camera a gas? Te lo dico io, scarico del water.

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun set 10, 2007 8:56 pm

come si fa con qualsiasi altro animale...certo avra difficoltà per il dosaggio..ma ...non credo sia quello il problema!!!!

ps sembra che ci sia dell'aggressività nel tuo messaggio,sarò libera di esprimere la mia opinione come hanno fatto tutti gli altri utenti o no?

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » lun set 10, 2007 9:01 pm

Giusto LOZIOLUPO o visto CARMEN sabato al tartabeach ed'era già afflita come lo saremmo tutti noi, visto che da sabato non si sa piu niente
CARMEN COME STA LA PICCOLA?

Torna a “Terrestri Mediterranee”