E' normale che non mangino il tarassaco??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
agnese

E' normale che non mangino il tarassaco??

Messaggioda agnese » lun set 10, 2007 2:36 pm

Le mie 2 piccole tartine di 3 mesi (razza hermanni boettgeri) si avventano con appetito su lattuga, radicchio rosso, ecc....ma non sfiorano nemmeno il tarassaco che ho raccolto x loro in giardino. E' normale?? Le devo abituare? Che altro posso dargli da mangiare???

gigero

Messaggioda gigero » lun set 10, 2007 2:42 pm

pure le mie cucciole di un mese e mezzo non lo apprezzano molto... vanno matte per il trifoglio anche se sembra sia troppo proteico...
prova con cicoria...

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun set 10, 2007 2:43 pm

Anche una delle mie nonlo adora, lo mangia solo se è piccolo e tenero.
In alternativa puoi dare trifoglio, ibisco vite e malva. Se poi ci riesci e lo mangiano anche un po' di fieno, che gli fa bene

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun set 10, 2007 2:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da agnese

Le mie 2 piccole tartine di 3 mesi (razza hermanni boettgeri) si avventano con appetito su lattuga, radicchio rosso, ecc....ma non sfiorano nemmeno il tarassaco che ho raccolto x loro in giardino. E' normale?? Le devo abituare? Che altro posso dargli da mangiare???

Radicchio rosso OK ... la lattuga non va bene

ciao

agnese

Messaggioda agnese » lun set 10, 2007 3:33 pm

Pensa che il suo precendente proprietario l'ha cresciute a lattuga!!! Io invece voglio dargli il meglio. Dove le reperisco le erbe che dite voi?? Il trifoglio provato non mangiano nemmeno quello, in alternativa cosa trovo di utile al supermercato oltre radicchio rosso???

gigero

Messaggioda gigero » lun set 10, 2007 3:36 pm

Citazione:

Pensa che il suo precendente proprietario l'ha cresciute a lattuga!!! Io invece voglio dargli il meglio. Dove le reperisco le erbe che dite voi?? Il trifoglio provato non mangiano nemmeno quello, in alternativa cosa trovo di utile al supermercato oltre radicchio rosso???

nei campi... oppure ne semini in un pezzo di terra... non perder tempo a seminare il tarassaco, per esperienza non nasce se seminato, nasce a tradimento dove non lo semini... pazzesco...

agnese

Messaggioda agnese » lun set 10, 2007 3:38 pm

Caspita...nei campi però non sono sicura di riconoscerle con certezza.....e d'inverno?

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun set 10, 2007 3:38 pm

Se puoi evita le verdure del supermercato e vai per campi, possibilmente lontani da strade trafficate, oppure in giardino.
Per convincerla a mangiare sano prova a farla saltare un paio di giorni e al terzo le proponi tarasacco e trifoglio.
Stai tranquilla che non patisce e non muore di fame.

gigero

Messaggioda gigero » lun set 10, 2007 3:40 pm

Citazione:

Caspita...nei campi però non sono sicura di riconoscerle con certezza.....e d'inverno?

qualcosa trovi anche in inverno a campi, il tarassaco cresce sempre... se la prendi al supermercato tipo cicoria e radicchio lavali per bene

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun set 10, 2007 3:48 pm

Ragazzi, ma non sono HB, d'inverno vanno in letargo.....:D:D:D

agnese

Messaggioda agnese » lun set 10, 2007 3:50 pm

ok grazie mille x i consigli, sembra stiano bene, sono attive quasi tutto il giorno, ma sembra di più quando mi vedono e sentono le voci, allora si svegliano, mangiano e girano x il terrario. Gli piacciono le foglie secche che ho messo, ci si nascondono sotto , ce l'ho solo da sabato ma sono un po' apprensiva;) perciò grazie a chi mi tranquillizzerà!

gigero

Messaggioda gigero » lun set 10, 2007 3:51 pm

Citazione:

ok grazie mille x i consigli, sembra stiano bene, sono attive quasi tutto il giorno, ma sembra di più quando mi vedono e sentono le voci, allora si svegliano, mangiano e girano x il terrario. Gli piacciono le foglie secche che ho messo, ci si nascondono sotto , ce l'ho solo da sabato ma sono un po' apprensiva;) perciò grazie a chi mi tranquillizzerà!

comprensibile che tu sia apprensiva... un po' alla volta capirai le loro esigenze, che non sono poi molte...

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun set 10, 2007 3:51 pm

Stai serena, stai andando alla grande, e poi quì ci sono un sacco di persone esperte che ti aiuteranno volentieri.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » lun set 10, 2007 3:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loziolupo

Ragazzi, ma non sono HB, d'inverno vanno in letargo.....:D:D:D

Volevo ben dire...
Stavo leggendo i vari messaggi e ho pensato la stessa cosa!
Vedrai che tra un mesetto mangerà sempre meno! Cesserà di mangiare forse anche prima, per fare il così detto periodo preletargo...dove non mangerà per 2/3 settimane. Tutto ovviamente sta nelle temperature...;)

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun set 10, 2007 3:54 pm

Gigero, ma ci seguiamo?!?!?!?!?!?!

Torna a “Terrestri Mediterranee”