La migliore lampada UVB per il mio terrario?

Marco22

La migliore lampada UVB per il mio terrario?

Messaggioda Marco22 » dom set 09, 2007 9:06 pm

Ho un gran bisogno di voi! Dopo aver tanto riflettuto, non sono ancora arrivato alla conclusione di quale sia la migliore lampada da utilizzare per il mio terrario.
Le dimensioni del terrario sono 110 lunghezza 50 larghezza 56 altezza.

Però considerando il fondo e il portalampada con la lampada, la lampada che andrei a mettere esattamente verticalmente al suolo avrebbe una distanza di circa 30 cm dal carapace della tarta più grande, cioè la femmina di Geochelone elegans.

Ho bisogno della migliore lampada che ci sia in commercio in qualità di UVB, considerate che dentro c'è una coppia di elegans, un baby di elegans e un baby di Astrochelys radiata (che è con me da 1 giorno,poi vi posterò qualche foto).
Il fatto è che con una distanza di 30 cm non saprei che lampada utilizzare...la Eurozoo da 100 watt secondo me è la migliore che ci sia, ma ha una quantità di UVB spaventosa e non so se sono troppi per i soli 30 cm che la dividono dal carapace delle tarta, anche se poi quello è il punto di maggiore emissione di uvb, poi le tarte si spostano secondo le loro esigenze e non credo che stiano esattamente al di sotto di essa se non vogliono farlo, di conseguenza spostandosi dal punto al di sotto di essa, riceveranno meno UVB e anche la distanza sarà maggiore di 30 cm.

A questo punto ditemi voi, perchè con ad esempio la Powersun della Zoomed a 30 cm riceverebbero pochissimi UVB, mentre con quella della Eurozoo ho paura che siano troppi... Se poi fossero veramente troppi cosa succederebbe? Ucciderei le mie tarte?
Ma allora in definitiva qual è la migliore soluzione in qualità di UVB considerando le misure del mio terrarrio che posso avere? Aiutatemi voi, io ho una gran confusione...

oldx

Messaggioda oldx » dom set 09, 2007 9:43 pm

gli uvb non uccidono le tarte, vai tranquillo;)io ho quella compatta a 10% uvb e l'ho posizionata verticalmente a 20 cm dal suolo del terrario mettendo un riflettore bello grande . in piu' ho messo anche un neon a 5% uvb su tutta la lunghezza del mio terrario. certo se hai intenzione di mettere una ai vapori di mercurio la distanza minima da tenere e' di 50 cm.
io cosi mi trovo bene e problemi non ne ho. ;)

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom set 09, 2007 10:14 pm

Certamente Claudio che gli uvb non uccidono le tarte, ma nelle giuste quantità!
E la quantità ideale è di circa 200 uW/cm2. Mettendo la lampada ai vapori di mercurio della Eurozoo, la quantità supera di gran lunga i 2000 uW/cm2 per la distanza di 30 cm che ho io, e anche così te sei sempre sicuro che non si arrecherebbero gravissimi danni alle tarte? Io non ne sarei così convinto... Una cosa positiva però è che dopo sono le tarte che si spostano dove vogliono e se non va bene per loro non si mettono esattamente nel punto sotto alla lampada, ma si allontanano da esso e di conseguenza aumentano i 30 cm...però ho sempre paura...poi quando c'è pure di mezzo una baby di radiata che voglio far crescere al meglio, le paure non diminuisco ma aumentano e devo ben capire come poter fare e se è possibile inserire la Eurozoo, o se è meglio un'altra soluzione.
Mettendo invece una Powersun della Zoomed ne avrei una quantità minima, insignificante di UVB, quindi non so proprio come fare...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun set 10, 2007 12:16 am

Non puoi praticare un apertura sul "soffitoo" del terrario?
Nei miei terrari chiusi avevo lo stesso problema, che ho risolto tagliando una sezione circolare della parte superiore e montando il corpo della lampada vapori di marcurio all'esterno.
In questo modo nel terrario sporge all'interno solo la parte luminosa della lampada, per 2-3 cm, e guadagni i fatidici 15 cm.

Un appunto, la radiata con le elegans non ci dovrebbe stare.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun set 10, 2007 8:44 am

Questa del foro sopra al terrario Luca è una buona idea per guadagnare cm e non ci avevo pensato... Ma il fatto è che sopra al mio terrario, c'è una credenza e tra il terrario e la credenza ci sono soli 7 cm...credi che basterebbero? Inoltre puoi postarmi una foto, perchè non riesco a capire in che modo hai messo la lampada fuori al terrario, come l'hai montata...
ps:la radiata con le elegans lo so che sarebbe meglio non tenerla, ma ho sentito diversi allevatori che tengono radiata ed elegans insieme e non hanno mai avuto nessun genere di problemi. Poi mettere la radiatina di 56 grammi in un altro terrario che ora è vuoto e che è delle stesse dimensioni di questo sopra, mi sembra esagerato...per non dire dell'illuminazione che andrei a mettere solo per lei... Già con un solo terrario le luci mi costano un botto!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer set 12, 2007 1:44 pm

Considera che le elegans in estate dovrebero avere un clima umido, la radita secco, senza contare poi la ragione principale che e' la solita...il passaggio di virus o batteri sconosciuti per una specie e comuni in un altra.
Vale la pena di rischiare?

per la lampada "esterna", ho fatto cosi:

parte esterna al terrario

Immagine:
Immagine
44,28 KB

parte interna:

Immagine:
Immagine
29,07 KB

Con questo accorgimento ho guadagnato quasi 15 cm di distanza.

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 12, 2007 10:08 pm

Con le foto è tutto più chiaro ora... Peccato solo per la credenza che ho sopra al terrario, che non mi permetterà di far uscire la lampada di così tanto come hai fatto te, però almeno circa 7-8 cm credo che li guadagnerò, poi quando avrò la lampada farò qualche prova e vediamo quanti cm riesco a guadagnare.
Grazie Luca ;)

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » gio set 13, 2007 6:16 am

se non altro spero che alla radiata tu faccia fare prima una quarantena prima di alloggiarla insieme ad altri animali già in tuo possesso...

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 13, 2007 8:13 am

X Luca (mi ero dimenticato di scriverlo sopra):D
D'estate, o meglio, da Maggio a Settembre non ci sono problemi e la Radiata con le Elegans staranno separate; hanno dei recinti in giardino che mi consentono di tenerle in ampi spazi e separate e di conseguenza anche il tasso d'umidità terrò diverso: come giustamente hai detto clima secco per la radiata e umido per le elegans.
Il problema c'è solo d'inverno, perchè dedicare un altro terrario delle stesse dimensioni di questo solo per la radiata mi sembra esagerato, anche le luci e il riscaldamento raddoppierebbero.
Inoltre non è una follia mia, perchè ho parlato con diversi allevatori che riproducono sia elegans che radiata, tenendole d'inverno negli stessi terrari e non avendo mai riscontrato alcun tipo di problema.
Poi sicuramente tenere specie diverse separate è sempre la cosa migliore da fare.

X Stefano A
Naturalmente appena arrivata la piccola l'ho messa nell'altro terrario delle stesse dimensioni di quello delle elegans (lei ci si perde dentro) e starà lì almeno per un mese, poi se tutto va bene la sposterò nell'altro insieme alle elegans.

morenino

Messaggioda morenino » gio set 13, 2007 9:27 am

ciao a tutti,
avrei qualcosa da dire riguardo l'emissione di uvb ...tramite un allevatore siciliano sono riuscito a leggere un articolo riguardo l'efficacia di tutte queste lampade uvb ..secondo studi accurati in merito effettuati in america su circa una decina di differenti marche di lampade ad emissione di raggi uvb..sapete qual e' stato il risultato?molto deludente ..la migliore lampada emanava una quantita'talmente limitata di raggi uvb che molti allevatori si sono ricreduti sulla vera efficacia di esse.
Se riesco a recuperare tutto l'articolo con relativi test e risultati finali lo publichero' subito.

buona giornata

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”