Ho un gran bisogno di voi! Dopo aver tanto riflettuto, non sono ancora arrivato alla conclusione di quale sia la migliore lampada da utilizzare per il mio terrario.
Le dimensioni del terrario sono 110 lunghezza 50 larghezza 56 altezza.
Però considerando il fondo e il portalampada con la lampada, la lampada che andrei a mettere esattamente verticalmente al suolo avrebbe una distanza di circa 30 cm dal carapace della tarta più grande, cioè la femmina di Geochelone elegans.
Ho bisogno della migliore lampada che ci sia in commercio in qualità di UVB, considerate che dentro c'è una coppia di elegans, un baby di elegans e un baby di Astrochelys radiata (che è con me da 1 giorno,poi vi posterò qualche foto).
Il fatto è che con una distanza di 30 cm non saprei che lampada utilizzare...la Eurozoo da 100 watt secondo me è la migliore che ci sia, ma ha una quantità di UVB spaventosa e non so se sono troppi per i soli 30 cm che la dividono dal carapace delle tarta, anche se poi quello è il punto di maggiore emissione di uvb, poi le tarte si spostano secondo le loro esigenze e non credo che stiano esattamente al di sotto di essa se non vogliono farlo, di conseguenza spostandosi dal punto al di sotto di essa, riceveranno meno UVB e anche la distanza sarà maggiore di 30 cm.
A questo punto ditemi voi, perchè con ad esempio la Powersun della Zoomed a 30 cm riceverebbero pochissimi UVB, mentre con quella della Eurozoo ho paura che siano troppi... Se poi fossero veramente troppi cosa succederebbe? Ucciderei le mie tarte?
Ma allora in definitiva qual è la migliore soluzione in qualità di UVB considerando le misure del mio terrarrio che posso avere? Aiutatemi voi, io ho una gran confusione...