Recupero tartaruga.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
smones

Recupero tartaruga.

Messaggioda smones » mer set 05, 2007 11:34 pm

Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum per questo mio primo accesso.Avrei un poblema da risolvere e scrivo a voi che siete esperti in materia. Possiedo da poco più un mese e mezzo cinque tartarughe (1 di circa 15 cm di lunghezza e 4 più piccole nate lo scorso anno), mi sono state regalate da mia zia che ha traslocato e non avendo più il giardino non le poteva più tenere. Allora mi sono attrezzato per poterle allevare, ho recintato con della rete da 50 cm di altezza tutto il perimetro del mio giardino, già provvisto di cordonato in cemento ben interrato, e lo messe li dove stanno da dio xchè , hanno molto spazio circa 70 mq, con ombra e sole.Circa un mese fà noto che 2 tartarughine non c'erano più e scopro che la mia canina una bastardina di taglia piccola mi saltava la rete e prendendole in boccca me le portava nel cortile; allora alzo la rete con delle cannette estensibili (per far crescere le piante rampicanti) e risolvo il problema.Purtroppo però delle 2 tartarughine scoparse nessuna notizia;fin quando una domenica mattina di metà agosto, quando tutti erano in ferie e c'era una pace e un silenzio spettacolo, noto nello spazio adiacente la mia casa e il marciapiede circa 4 x 25 m una tatarughina al pascolo in mezzo al prato di erbacce. Contentissimo la riporto in giardino insieme a quelle rimaste, ed a quel punto affino la mente ed inizio a perlustrare questo spazio che vicino alla recinzione di casa mia presenta diversi metri lineari di fitttissima edera , impenetrabile ma della tarta nessuna traccia. Allora provo a mettergli delle foglioline di insalata e bucce di frutta sempre in uno stesso punto e badaben inizio a trovare li vicino ma dove c'è il fittume d'edera delle cacchine di tartarughina. Guardo tutti i giorni ma qualche volta trovo le cacchine (fresche) ma lei no.Sapete poi andando tutti i giorni al lavoro ci sono molti buchi nella giornata che sono incontrollati.Come posso fare avete qualche stratagemma per poterla riacciufare, so che c'è e presuppongo che sia nel macchione di edera ma come faccio.......????
Ringrazio tutti gli utenti di questo forum e aspetto vostre notizie....:(8)Un ciao da smones nuovo utente..:p

twisty

Messaggioda twisty » mer set 05, 2007 11:40 pm

sicuro siano escrementi di tartarughe?

smones

Messaggioda smones » mer set 05, 2007 11:50 pm

Ciao grazie per l'interessamento, ne sono sicuro xchè sono uguali a quelle che ho in giardino.

kail

Messaggioda kail » gio set 06, 2007 8:08 am

ehhhh quando i gatti non ci sono i topi ballano,,,,,,,se la domenica non lavori preparati per un tarta aguato, meglio se con volontari:D

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio set 06, 2007 8:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da kail

ehhhh quando i gatti non ci sono i topi ballano,,,,,,,se la domenica non lavori preparati per un tarta aguato, meglio se con volontari:D

Concordo al 100%

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio set 06, 2007 9:39 am

io ti consiglio di aspettare un momento di sicura attività e di aguzzare l'udito, spesso ho riacciuffato le mie mini-fuggiasche grazie al rumore che fanno camminando tra le foglie secche...

smones

Messaggioda smones » gio set 06, 2007 9:12 pm

Proverò i con ivostri consigli grazie x ora...

dtf970

Messaggioda dtf970 » gio set 06, 2007 9:30 pm

Cerca di esserci al mattino quando deve per forza cercare di scaldarsi
...magari un po lontano con un binocolo......
e vestito di mimetico..
CAccia alla Tartaruga..!!!!
Facci sapere
Ciao
Francesco

winter81

Messaggioda winter81 » ven set 07, 2007 4:53 pm

io avevo un problema simile con le mie tartarughe acquatiche, non riuscivo a capire da dove scappassero.... le ritrovavo sempre fuori dal recinto alto 40 cm.... alla fine ho piazzato una telecamera con cassetta da 3 ore e ho scoperto riguardandola che una si arrampicava tipo scimmietta...... potresti fare in questo modo... così vai la solo quando e finita la cassetta, la cambi e poi te le rivedi tutti velocemente così eviti l'appostamento di ore e ore... almeno sei sicuro che si tratti della tarta e magari riesci a capire dove si annida più precisamente....con 3 cassette da 2 ore ti filmi tutta una mattina.

Torna a “Terrestri Mediterranee”